Info su ProPilot su Qashqai 2018

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda biciollo » giovedì 10 gennaio 2019, 9:38

Salve a tutti,
sono un pò confuso per quanto riguarda il pro pilot. Ho una n-connecta 1.2 benzina cambio manuale del 2018 (immatricolata 2 mesi fa). Dal post che ho letto di marco.genmg non ho capito una cosa; sulla mia n-connecta ho il cruise control, l'assistente di corsia e di frenata, telecamera per segnaletica stradale, ecc.. ma non ho il simbolo blu del pro pilot sul volante. Devo dedurre che il pro pilot è l'insieme di tutti gli assistenti di guida (che ho elencato) ma con automatismi diversi. E' giusto o mi sono perso qualcosa? Il post di marco.genmg è molto chiaro ma mi ha mandato un pò in confusione :-)
Ringrazio delle risposte
Ciao a tutti
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda Andreaz II » giovedì 10 gennaio 2019, 11:11

non è che ti sei perso qualcosa, piuttosto ti sei salvato da un ulteriore sistema elettronico che decide per te in base ad algoritmi, mettendoti in ansia per la dubbia affidabilità e l'opportunità delle azioni intraprese autonomamente, nonché per essere una ulteriore possibile fonte di errori e malfunzionamenti.:evil:
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda marco.genmg » giovedì 10 gennaio 2019, 13:53

biciollo ha scritto:Salve a tutti,
sono un pò confuso per quanto riguarda il pro pilot. Ho una n-connecta 1.2 benzina cambio manuale del 2018 (immatricolata 2 mesi fa). Dal post che ho letto di marco.genmg non ho capito una cosa; sulla mia n-connecta ho il cruise control, l'assistente di corsia e di frenata, telecamera per segnaletica stradale, ecc.. ma non ho il simbolo blu del pro pilot sul volante. Devo dedurre che il pro pilot è l'insieme di tutti gli assistenti di guida (che ho elencato) ma con automatismi diversi. E' giusto o mi sono perso qualcosa? Il post di marco.genmg è molto chiaro ma mi ha mandato un pò in confusione :-)
Ringrazio delle risposte
Ciao a tutti

Ciao....
Sulla n-connecta è optional, mentre sulla tekna è di serie.
Verifica se sul volante hai il cruise control adattivo però, è il mantenimento della corsia (vedi foto allegate), se li hai la tua vettura è dotata di ProPILOT per versioni manuali. Il tasto blu è su quelle con cambio automatico, che in più ha solo la gestione automatica delle fermate e ripartenza da fermo...
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco.genmg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 22:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pianopoli

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda marco.genmg » giovedì 10 gennaio 2019, 13:59

Andreaz II ha scritto:non è che ti sei perso qualcosa, piuttosto ti sei salvato da un ulteriore sistema elettronico che decide per te in base ad algoritmi, mettendoti in ansia per la dubbia affidabilità e l'opportunità delle azioni intraprese autonomamente, nonché per essere una ulteriore possibile fonte di errori e malfunzionamenti.:evil:

Guarda, ti posso assicurare che è un sistema per nulla invasivo sulla guida e che funziona alla perfezione! Non toglie il piacere di guida, e sei sempre e comunque tu a gestire il mezzo... il cruise control adattivo è veramente prezioso, perché ti rallenta da solo e ti evita di toglierlo e rimetterlo quando chi ti sta davanti rallenta o sorpassa...
Non sono d’accordo con te e credo che dovresti provarlo per capirlo realmente... in ogni caso le nostre auto sono comunque piene zeppe di elettronica, dubito che un sistema aggiuntivo ti comprometta la possibilità di avere comunque dei problemi, in un auto che già di suo ha tantissima elettronica a bordo...
Buon pomeriggio...
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda biciollo » giovedì 10 gennaio 2019, 16:03

Grazie mille marco.genmg,
purtroppo non ho il pro pilot come dalla tua foto, ho solo il cruise control. Se vedi la foto del volante è diversa dalla tua (ooops ne ho messe due). Cmq sei stato gentilissimo. Se hai qualcos'altro da dirmi inerente a questo argomento mi farebbe piacere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda biciollo » giovedì 10 gennaio 2019, 16:06

PS: Non ho il pulsante con il logo del volante vicino a quello dell'assistente di corsia :-(
lupetto69
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 12:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Trieste

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda lupetto69 » martedì 18 agosto 2020, 22:26

marco.genmg ha scritto:
biciollo ha scritto:Salve a tutti,
sono un pò confuso per quanto riguarda il pro pilot. Ho una n-connecta 1.2 benzina cambio manuale del 2018 (immatricolata 2 mesi fa). Dal post che ho letto di marco.genmg non ho capito una cosa; sulla mia n-connecta ho il cruise control, l'assistente di corsia e di frenata, telecamera per segnaletica stradale, ecc.. ma non ho il simbolo blu del pro pilot sul volante. Devo dedurre che il pro pilot è l'insieme di tutti gli assistenti di guida (che ho elencato) ma con automatismi diversi. E' giusto o mi sono perso qualcosa? Il post di marco.genmg è molto chiaro ma mi ha mandato un pò in confusione :-)
Ringrazio delle risposte
Ciao a tutti

Ciao....
Sulla n-connecta è optional, mentre sulla tekna è di serie.
Verifica se sul volante hai il cruise control adattivo però, è il mantenimento della corsia (vedi foto allegate), se li hai la tua vettura è dotata di ProPILOT per versioni manuali. Il tasto blu è su quelle con cambio automatico, che in più ha solo la gestione automatica delle fermate e ripartenza da fermo...
saluti

Ciao quoto questo messaggio laddove affermi che sull’allestimento Tekna il sistema ICC (intelligence cruise control) sarebbe di serie. Ho appena acquistato un QASHQAI TEKNA+ DIG-T 140 Manuale 2WD. Con mia grande sorpresa oggi ho scoperto che questa opzione non ė presente. Me ne sono accorto leggendo il capitolo dedicato del libretto d’uso. Per avere una conferma ho controllato il sito Nissan e configurando l’equipaggiamento acquistato ė chiaramente scritto che ICC ė di serie nel LANE ASSIST PACK. Vorrei chiarire questa situazione con la Nissan Italia tramite segnalazione ufficiale con PEC, non prima di interessare la concessionaria che mi ha venduto l’autovettura. Cosa posso attendermi secondo voi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Qashquai 1.3 DIG-T 140 Cv Tekna Plus
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda mauro.c » mercoledì 19 agosto 2020, 16:41

Ciao a tutti,
provo a dare il mio piccolo contributo alla discussione; da quello che ho capito l'opzione Pro-Pilot si riferisce alle versioni con cambio automatico, nelle versioni con cambio manuale confermo che l'equivalente è il "lane assist pack" (che ho ordinato sulla mia N-Connecta).
L'unica differenza dovrebbe essere che nel primo il sistema ICC (intelligence cruise control) è attivo da 0 Km/h, mentre nel secondo si attiva solo sopra i 30 Km/h
Nella mia, la dotazione completa del pacchetto Lane Assist comprende
- il già citato ICC (Intelligent Cruise Control)
- l'assistente alla sterzata (correzione attiva della traiettoria all'interno della corsia)
- l'RCTA (Sistema di avviso traffico trasversale posteriore)
- il BSW (Sistema di avviso su angolo cieco)
- l'IPA (Intelligent Parking Assist)

Confermo che il modo più semplice per capire se è installato è verificare la presenza del primo tastino sulla razza di destra del volante, che è quello che serve per regolare la soglia di distanza dalla macchina che precede quando ICC è attivo.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
lupetto69
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 12:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Trieste

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda lupetto69 » mercoledì 19 agosto 2020, 17:00

Purtroppo il primo tastino sulla razza destra del volante è neutro, inoltre mi risulta che ne manca un'altro in basso a sinistra (dove sono posizionati quello per lo Start/Stop e Mantenimento della Corsia) e il disegno del tastino cruise control è quello standard. Ho contattato il servizio cienti della Nissan italia. Mi ha confermato che sulla versione Tekna plus il cruise control è adattivo e di interessare il concessionario. Vi terrò informati. La mia domanda: il sistema cruis control può essere modificato in "adattivo"?
Qashquai 1.3 DIG-T 140 Cv Tekna Plus
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda mauro.c » mercoledì 19 agosto 2020, 20:10

lupetto69 ha scritto:Purtroppo il primo tastino sulla razza destra del volante è neutro, inoltre mi risulta che ne manca un'altro in basso a sinistra (dove sono posizionati quello per lo Start/Stop e Mantenimento della Corsia) e il disegno del tastino cruise control è quello standard. Ho contattato il servizio cienti della Nissan italia. Mi ha confermato che sulla versione Tekna plus il cruise control è adattivo e di interessare il concessionario. Vi terrò informati.
Roba da matti!!! Anzi, roba da avvocati, se non ti propongono una soluzione soddisfacente (es. cambio macchina o rimborso significativo). Tienici aggiornati

lupetto69 ha scritto:La mia domanda: il sistema cruis control può essere modificato in "adattivo"?
In teoria si, "basta" (le virgolette sono ironiche) aggiungere quello che manca (es. sensori radar aggiuntivi)...in pratica temo di no: lo smontaggio delle parti interessate alla modifica lo rende molto poco fattibile e per niente economico in aftersales. Probabilmente costa meno rivendere la macchina come N-Connecta e ricomprare una Tekna
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
stev741
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Siracusa
Località: Siracusa

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda stev741 » domenica 8 novembre 2020, 12:19

Buongiorno a tutti, riprendo un vecchio post , in quanto non ho trovato una risposta su questo sistema . In pratica ho acquistato il nuovo modello della nissan qashqai n-tec con il propailot che ora si chiama Intelligent mobility, una volta attivato funziona perfettamente, ma se tolgo le mani il sistema dopo avermi avvisato non effettua nessuna prefenata ne successivamente frenata con 4 frecce, ma si stacca semplicemente rendendo la guida manuale libera, quando invece il sistema dovrebbe arrestare l'auto. premetto che ho controllato le opzioni sulle impostazioni è il sistema di frenata automatica è attivo. ps in un video dimostrativo spiegava proprio che lauto si dovrebbe arrestare con le 4 frecce.E' difettoso il mio sistema o dimentico di attivare qualcosa? #-o

questo è un video che lo specifica https://www.youtube.com/watch?v=TSysjFe ... attroruote
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: Info su ProPilot su Qashqai 2018

Messaggioda LoZio2020 » domenica 8 novembre 2020, 14:11

Ciao Stev il mio ProPilot sulla N-Connecta fa come il video da due colpi di freno se lasci le mani dal volante .

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti