Pagina 1 di 4

QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 18:04
da Genesis
Quesito per i nuovi proprietari del QQ2017 ...

Ma la TROMBA della versione 2014 sulla 2017 è rimasta tristemente tale o ritenete che mamma Nissan (svenadosi) :lol: ne abbia montate due bitonali ????

La sentite suonare a PAPERINO o con bitono in risonanza ??? Riuscite ad intravederle dalla griglia o a cofano aperto ??

Grazie per Vs risposte.

Buon QQ a Tutti.

Genesis

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 19:22
da Andreaz II
Non è bitonale, ma il suono è più corposo rispetto alla precedente
Se desideri montare trombe doppie, tipo FIAMM AM80S o BOSCH windtone, il punto di montaggio è estremamente facile da raggiungere e hai anche sufficiente spazio a disposizione.

Immagine

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 21:38
da Robypre84
Direi imbarazzante ancora ... ahhaha ... avevo auto sostitutiva ed ero in giro come un pazzo a suonare per vedere che suono faceva. Beh deluso.

Non vedevo l'ora di riprendere la mia con il clacson con la C maiuscola. Ahahah

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 21:54
da Genesis
Grazie Andreaz per la bellissima foto.! Ma la cosa sconcertante e' che nella 2014 almeno e' installata una tromba!!!!nella 2017 addirittura hanno lesinato ancora di piu' montando un solo clacson!

Buon QQ a tutti

Genesis

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 21:56
da Stevek
Confermo che è imbarazzante! :)

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 22:14
da Andreaz II
Tromba? Clacson? Non capisco cosa intendi.
La QQ 2014 ha un avvisatore acustico cilindrico. La QQ 2017 ha anch'essa un avvisatore acustico cilindrico, il suono è però più "pieno", più voluminoso rispetto a quella del QQ 2014.
Immagine

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 22:34
da Robypre84
Si cambia un pochino rispetto a quelle del 2014.
Ma non ci siamo ancora. Credimi. Non è adeguato. Secondo me è anche rischioso. Se suono si deve sentire bene. Delle volte un clacson è vitale.
Dopo che un tipo non ha sentito che mi ero attaccato al clacson xche mi stava tagliando la strada e per un pelo gli andavo dentro. Ho deciso di mettere le doppie trombe. Ora direi che è adeguato.

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 23:06
da Andreaz II
Sì, con una spesa di 20 EUR e un facile intervento hai le doppie trombe
@Genesis: in effetti, navigando in rete, ci sono QQ2014 con la "tromba", evidentemente è stata cambiata nel corso della produzione. Io mi riferivo ai primissimi QQ prodotti nel 2014, su cui c'era un semplice clacson cilindrico.

Immagine

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 0:06
da Genesis
Andreaz la mia 2014 immatricolata 10 2016 ha di serie appunto una sola tromba elettropneumatica a chiocciola con suono ridicolo.

Chiaramente vergognandomi sinceramente di utilizzarlo alla fine l'ho integrata con una seconda tromba con tono alto!!!

Buon QQ a Tutti
Genesis

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 0:16
da Genesis
Peccato solo che sul restyling abbiano ripetuto la loro bramosia di risparmio ...La seconda tromba che ho aggiunto alla fine e' costata 8 euro a me comune mortale! Figurati ad una casa automobilistica come Nissan!

Buon QQ a tutti
Genesis

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 8:12
da Pablito73
Confermo che tra la versione 2014 che avevo ed era ridicolo il clacson, nella 2017 sono riusciti a peggiorare, quando mi capita di suonare mi vergogno, sembra quella di un motorino.

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 8:36
da Mauro66
Confermo il suono da paperino-car anche per la mia, però è doveroso fare una considerazione, strompazzare con il clacson non è uso e costume nei paesi anglosassoni, come invece purtroppo si usa dalle nostre parti, noi siamo più "folkloristici" su alcuni aspetti, anche a me piacerebbe un bel suono tipo bitonale da TIR ma in molti paesi del nord europa non viene considerato "civile".
Approfitto della discussione per chiedere lumi a riguardo, sostituendo il cicalino con una singola tromba è necessario aggiungere il rele o si può fare la semplice sostituzione ??
Ho un paio di tromba sullo scaffale a cui potrei dare una seconda dignitosa vita.

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 9:03
da \_DAVIDE_/
Con una sola tromba non dovrebbe servire, se leggi i dati tecnici sul relè potrebbe anche non servire per due!
Non penso che sia una questione di costi: tutte le giapponesi ho notato che hanno avvisatori acustici simili, mentre Fiat monta le AM80S in coppia (Es. 500L) oppure solo il tono basso (es. Qubo) per quanto riguarda la mia esperienza

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 17:15
da Genesis
Non sono riuscito ad arrivare al rele' per capirne l'effettiva capacita' in Ampere.

Ma comunque sia con due trombe montate a posteriori sul medesimo impianto sembra davvero che non ci sia potenza elettrica a sufficienza....ossia fanno decisamente di piu' ma non come si sente su altre auto !!! complice anche il fatto che le sezioni dei due cavetti che alimentano la trombetta originale sono TROPPO piccole per fa passare 8/10 Ampere di assorbimento di due trombe della fiamm per esempio !!!!

Appena avro' tempo montero' un nuovo rele' pilotato da quello originale con cavetti di alimentazione provenienti direttamente dalla batteria con loro fusibile dedicato e di sezione adeguata !!! e sono sicuro che cosi' si "sentira" la differenza. :) :)

Va per onor di cronaca che alloggiare due Fiamm con il cono rivolto verso il basso nel poco spazio a disposizione non e' cosa da poco !! credetemi!! tra le varie staffette piegate ad hoc e gli sforzi per evitare il contatto celle stesse con qualsiasi parte che generano vibrazioni di risonanza udibilissime all'interno dell'abitacolo !!! arf arf :twisted:

L'ideale sarebbe trovare due bei clacson bitonali di adeguata potenza (tipo mercedes un po datato ) che risulterebbero meglio alloggiabili essendo piatti rispetto alle trombe. Oppure una sola elettropneumatica ( comopressorino integrato e chiocciala in monoblocco).

Infine comunque penso che nessuno ambisca ad avere trombe da camion, ma sogni di poter essere sentito in condizioni di emergenza e non deriso per il ridicolo suono. Evidenzio che il clacson e' uno dei dispositivi di sicurezza primari !!! necessario come la perfetta efficienza dei fari !!! e che viene ben provato nelle sedi di revisione periodica della motorizzazione.....chiedero' alla prima occasione se esiste un margine inferiore e superiore di decibel nei quali ci si deve tenere con lo stesso( il superiore penso sia 118 Db)...... anche se sono convinto che quello installlato non arriva nemmeno ad una sessantina di decibel...alla stregua di quello di uno scooter 125 !!!


Io sui vari questionari di soddisfazione dell'auto nissan ho sempre riportato la mia insoddisfazione in merito e penso come me anche moltissimi altri ........ma nessuna buona nuova sul modello 2017 purtroppo !!!
Oltretutto modificarlo in garanzia potrebbe causare qualche bella discussione in caso di problemi elettronici !!!! e in sede di tagliando la mia officina l'ha provata ben bene la trombetta....che io in quella occasione devo rimontare come da originale (garanzia auto estesa a 4 anni !!!!! ahi ahi ).
Buon QQ a tutti

genesis

Re: QQ Restyling - Trombe clacson

Inviato: venerdì 12 gennaio 2018, 22:14
da Ciccius
Ma davvero tutto sto macello per un clacson?! A me sembra un po' esagerata la situazione, il clacson originale suona e si sente bene. Non è che ti fa sobbalzare sul sedile ma è sufficiente per una macchina. Il tono è abbastanza alto quindi si sente nelle altre auto anche se abbastanza ben insonorizzate (i toni alti passano meglio). Ma cosa c'è così tanto da discutere non lo capisco, pardon.