Consiglio versione e trazione

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda criobit » mercoledì 2 ottobre 2019, 21:20

Non mi permetto di giudicare la trazione perché non la conosco, non mi serve e detta tutta non mi interessa perché queste curve affrontate in perdita di aderenza mi potevano interessare anni fà. Comunque, detto questo mio personalissimo parere, diciamo come sembrano stare le cose per come ho sempre saputo leggendo autorevoli testate che spesso tornano anche sull'argomento. Con una 4 wd e gomme estive DEVI comunque montare le catene se nevica a meno che non siano proprio 2 fiocchi. La differenza vera la fanno i pneumatici. Avrei più certezza che la rampa innevata la supera il 2wd con leinvernali piuttosto che un 4wd con 4 estive senza catene. Magari un 4wd con le 4 stagioni potrebbe essere un buon compromesso. Detto questo certo immagino che se le fanno e le vendono sicuramente sono di aiuto in condizioni "quasi" al limite ma non su strade normali a velocità normalizzate dai limiti ma soprattutto dal traffico. Su sterrato, fango, fuoristrada leggero tutta la vita 4wd ovvio. Ma il sottoscritto per andare in fuoristrada fosse anche moooolto leggero si compra una Campagnola usata. Ma il qq da 30k euro a spaccare un cerchio contro un sasso nascosto dal fango, magari no. Saluti.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Robertosqai » venerdì 11 ottobre 2019, 18:37

criobit ha scritto:Con una 4wd e gomme estive DEVI comunque montare le catene se nevica a meno che non siano proprio 2 fiocchi. La differenza vera la fanno i pneumatici. Avrei più certezza che la rampa innevata la supera il 2wd con leinvernali piuttosto che un 4wd con 4 estive senza catene. Magari un 4wd con le 4 stagioni potrebbe essere un buon compromesso. Detto questo certo immagino che se le fanno e le vendono sicuramente sono di aiuto in condizioni "quasi" al limite ma non su strade normali a velocità normalizzate dai limiti ma soprattutto dal traffico. Su sterrato, fango, fuoristrada leggero tutta la vita 4wd ovvio. Ma il sottoscritto per andare in fuoristrada fosse anche moooolto leggero si compra una Campagnola usata. Ma il qq da 30k euro a spaccare un cerchio contro un sasso nascosto dal fango, magari no. Saluti.

Scusa se mi permetto, ma stai mischiando le mele con le pere.
1) Anche con 4WD è ovvio che, in inverno, metti le gomme termiche;
2) In inverno, non stai a mettere le termiche sui cerchi da 19. Va da sé che per l'inverno tieni già pronte 4 ruote, comprensive di gomma termica spalla alta e cerchio da 17. Quindi, il problema che spacchi il bel cerchio in lega da 19 non si pone.
3) Vai tranquillo che un Qashqai 4WD con gomme termiche spalla alta in inverno con la neve non ha proprio bisogno di montare le catene. Vediti un po' di video sul web, così ti rendi conto di cosa è capace un Qashqai 4WD d'inverno con la neve e senza catene.
E per il fuoristrada leggero, estate o inverno, tranquillo anche lì ... con un Qashqai 4WD lo si fa tranquillamente: l'unico suo limite per cui non ci si può sbizzarrire in off-road più impegnativi è l'altezza da terra dei braccetti delle ruote che non sono altissimi. Fossero un po' più alti, si farebbe pure quello. Premetto che con un Qashqai 4WD, estate o inverno, cerchi in lega fighetti da 19 non ne userei mai: cerchi da 17 con gomme spalla alta sono quelli giusti.
Per quanto riguarda l'off-road, da medio ad estremo, sono d'accordo con te, serve il fuoristrada, cosa che il Qasqhai (così come il 90% dei SUV) non è. Su questo non c'è dubbio. :D
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda criobit » venerdì 11 ottobre 2019, 21:34

Ottime osservazioni. Permettimi di dire che nel tuo post hai più volte parlato di catene. Perché farlo se è "ovvio" che d'inverno si montino le "termiche"? Certo un 4wd con le termiche è più stabile di un 2wd anche lui con le termiche. Non c'è certo bisogno di vedere video su YouTube. Ma alla fine, ho sempre detto "a mio personale parere". E devi calarti anche sul " dove" lo usi. Qui a Roma un 4x4 e le termiche sono soldi "quasi" buttati. Ti tieni le catene in macchina e se fa quei 2 giorni di neve esci sol per necessità e le monti. Comunque, son sempre gusti. Saluti
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Robertosqai » venerdì 11 ottobre 2019, 22:08

Criobit sono d'accordo: se i propri tragitti non prevedono mai una strada sterrata, sabbia, fango, neve, montagna e così via va bene un Qashqai 2WD e stop, ci mancherebbe.
Anche se, personalmente, come 2WD stesso prezzo mi farei un Tucson che, a mio modo di vedere, è una spanna sopra ... più elegante, più comodo, più bello ... cambio automatico doppia frizione ... etc. etc.

Il Tucson fosse dotato di un 4WD efficace come quello di Nissan, opterei senz'altro per un Tucson 4WD ma purtroppo non lo è e, dunque, rimango fermo su Nissan che, in quanto ad efficacia 4WD, rimane una spanna ... anche due ...sopra tutti in ambito SUV, ad eccezione di qualche Audi, Suzuki e dell'integrale Subaru.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti