I denti della Qashqai
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Re: I denti della Qashqai
Ma si è chiarito a cosa servono! E' scritto nei post precedenti ...
- AndreaRap
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Re: I denti della Qashqai
I "denti" sono chiamati "GENERATORI DI VORTICI" (in inglese, vortex generators, spesso indicati solo con l’abbreviazione “VG“). Vengono installati in campo aeronautico sulla parte superiore dell'ala per migliorarne la fluidodinamica come si evince sulla foto sottostante.
In pratica i generatori di vortici sono dispositivi aerodinamici legati ai complessi fenomeni connessi allo strato limite (boundary layer, in inglese). Per strato limite si intende lo strato di fluido all’interno del quale avviene la transizione tra il flusso “indisturbato” ed il flusso che aderisce alla superficie. Questo flusso, per attrito ed adesione molecolare, tende a rallentare (con conseguente dissipazione di energia), realizzando condizioni non ottimali di scorrimento del fluido stesso.
I generatori di vortice agiscono sulla qualità del flusso e dello strato limite che investe una determinata superficie. Essi, infatti, compiono una autentica azione di “rimescolamento” dello strato limite “stanco”, energizzando, quindi, il flusso che investe la superficie interessata grazie, appunto, alla realizzazione di particolari e benefici vortici. Tali vortici si sviluppano longitudinalmente e si presentano come “riccioli” avvitati lungo il proprio asse longitudinale. L’intervento dei VG, dunque, previene o ritarda il distacco del flusso.
Vengono citati anche su questo articolo: https://europe.nissanstories.com/it-IT/releases/il-suono-del-silenzio
In pratica i generatori di vortici sono dispositivi aerodinamici legati ai complessi fenomeni connessi allo strato limite (boundary layer, in inglese). Per strato limite si intende lo strato di fluido all’interno del quale avviene la transizione tra il flusso “indisturbato” ed il flusso che aderisce alla superficie. Questo flusso, per attrito ed adesione molecolare, tende a rallentare (con conseguente dissipazione di energia), realizzando condizioni non ottimali di scorrimento del fluido stesso.
I generatori di vortice agiscono sulla qualità del flusso e dello strato limite che investe una determinata superficie. Essi, infatti, compiono una autentica azione di “rimescolamento” dello strato limite “stanco”, energizzando, quindi, il flusso che investe la superficie interessata grazie, appunto, alla realizzazione di particolari e benefici vortici. Tali vortici si sviluppano longitudinalmente e si presentano come “riccioli” avvitati lungo il proprio asse longitudinale. L’intervento dei VG, dunque, previene o ritarda il distacco del flusso.
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Re: I denti della Qashqai
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Re: I denti della Qashqai
Il restyling ha peggiorato il cx anche perché la calandra è meno inclinata della versione precedente: se le confrontate è abbastanza evidente, quindi concordo che abbiano trovato questa soluzione per tornare in pari a livelli accettabili.
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Re: I denti della Qashqai
@ AndreaRap... grazie per link e chiarimento, anche dalle mie riminiscenze di quand'ero in aeronautica, ricordo che la ragione per cui si utilizzano (almeno in aeronautica sul dorso delle ali dei velivoli), è per evitare lo stallo dei flap o dell'ala (nel caso di piano mobile). In pratica, la portanza di un'ala è dovuta alla differenza di velocità del flusso d'aria fra estradosso e intradosso di quest'ultima, differenza che genera una pressione dal basso verso l'alto (o verso il basso nel caso delle scocche deportanti delle Formula1) e quindi "portanza" (o deportanza nel caso delle F1). Oltre un certo grado di inclinazione però, (come evincibile dallo schema grafico appunto), l'ala va in "stallo", ossia significa che non ha più portanza (per via delle turbolenze dovute all'incidenza e quindi all'interruzione del flusso su una delle parti) e del distacco dei filetti fluidi dalla superficie. In sostanza, i generatori di vortici tengono i flussi solidali alle superfici e ne impediscono l'interruzione.
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