Cambio manuale o automatico pregi e difetti

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Alby47
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 23:44
Status: aspirante
Auto precedente: Audi A4
Città: Modena

Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Alby47 » sabato 11 novembre 2017, 14:07

Stò facendo preventivi per il nuovo QQ e sulla versione non ho dubbi sarà un tecna 1,2 benzina per la dotazione che offre. Il dubbio che mi resta riguarda il cambio manuale o automatico, premetto che non ho mai avuto auto con l'automatico. Pregi e difetti ringrazio tutti per i consigli.
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda MatteoQQ2017 » sabato 11 novembre 2017, 19:14

Ciao...partendo dal principio che il cambio automatico è una goduria da guidare,te lo dico perché io ho fatto 10 anni con il dsg della VW.
Il pregio e naturalmente che eviti di premere la frizione per il cambio marce e quindi Guidi più tranquillo,tanti dicono che è una comodità in colonna perché non devi sempre premere la frizione,però almeno che tu ogni volta non metti il cambio in folle devi sempre comunque tenere premuto il freno.
Come difetti se così si possono chiamare,in montagna viene matto sopratutto in salita perché continua a cambiare e in discesa anche se c’è il sequenziale,e quindi in scalata l’inserimento delle marce appena premi e istantaneo quindi senti la “botta” della marcia che entra,mentre nel manuale dosando la frizione l’inserimento è più dolce e si sente meno.
Il cambio automatico ha più manutenzione è una vita molto ma molto minore rispetto ad un cambio manuale.
Al giorno d’oggi per le strade nostre la durata media di un automatico si attesta sui 150000-160000km poi si comincia a metterci le mani.
Comunque ognuno ha la sua opinione,questa è la mia.
Spero di esserti stato di aiuto
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 21:45

Quoto Matteo, per il resto si tratta solo di gusti personali! A me piace avere il controllo di marce e frizione e non mi andrebbe che qualcun altro lo facesse per me ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda felino » domenica 12 novembre 2017, 8:03

@Alby47

OK bene come dice MatteoQQ2017 guidare con il cambio automatico può essere gradevole , pero il DSG della vw è un cambio a doppia frizione tecnicamente avanzato , ma il QQ invece possiede ancora un cambio XTRONIC che considero piuttosto antiquato e che fanno pagare piuttosto caro . :hmmm:
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda MatteoQQ2017 » domenica 12 novembre 2017, 11:29

Si montano un cambio modello cvt...che più che è un vero e proprio automatico è un cambio modello scooter a variatore...non presenta un cambio vero e proprio ma un convertitore di coppia...non lo ho mai guidato e non posso giudicarlo. A livello di costo si è alto,io sulla VW il dsg che è un cambio molto avanzato tecnologicamente mi è costato 2000€.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Larsen » domenica 12 novembre 2017, 19:17

Sono due anni e mezzo che ho il cambio CVT e ne sono soddisfatto. In generale non tornerei indietro al cambio manuale in quanto per l'uso che ne faccio io e' perfetto. La sola idea di dover affrontare lunghe code con un cambio manuale ......Per quanto riguarda i vari commenti sul CVT noto che la maggior parte dei commenti viene da utenti che non lo posseggono o adirittura non lo hanno mai provato. "Si narra " di questo effetto scooter che io non ho mai provato....sicuramente bisogna impararlo ad usare per ottimizzarne l'uso e l'efficenza ma non e' come uno scooter. Per quanto riguarda la montagna non e' vero (almeno sulla Mia) che in salita continua a cambiare ed in discesa si avverte "una botta " in quanto cambia senza Frizione. Questo la mia opinione che spero possa essere utile.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda angia73 » domenica 12 novembre 2017, 19:28

Ho il QQ 1.6dci cvt da quasi 3 anni e avendo guidato altre auto con cambi automatici tradizionali devo dire che non ne sono rimasto per niente soddisfatto, proprio per la sua lentezza di risposta che di traduce in quello che viene definito 'effetto scooter' anche se non è proprio uguale uguale.
Comunque la risposta non è pronta come un cambio automatico tradizionale e devi sempre calcolare il ritardo quando devi superare un auto o situazioni di emergenza.
Inoltre abbinato al 1.6dci incide decisamente sui consumi cittadini.
Take your passion and make it happen.
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda MatteoQQ2017 » domenica 12 novembre 2017, 21:37

Ciao larsen,infatti io della montagna parlavo del mio dsg,ma poi ho specificato che non lo ho mai guidato e quindi non mi esprimo. Comunque è normale che non continui a cambiare il cambio in salita è un cvt...non ha marce fisiche ha un convertitore di coppia,e il funzionamento e sulla logica dei variatori degli scooter. Tutto qui. Non volevo far arrabbiare nessuno.
Io sono ritornato al manuale per il fatto che il cambio cvt non è di mio gradimento,riguardo al prezzo che ha e alla tecnologia installata. Onestamente pensavo Nissan puntasse su altri tipi di cambi automatico.
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda MatteoQQ2017 » domenica 12 novembre 2017, 21:39

Comunque per l’effetto botta che tu non senti,è un modo di dire che ho utilizzato io. chi ha guidato altri cambi automatici robotizzati può capire a cosa mi riferisco
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Qashleo » lunedì 13 novembre 2017, 13:13

L'effetto "scooter" del quale spesso si parla è legato alla necessità del motore, in accelerazione, di salire di giri rapidamente proprio per far lavorare le pulegge del cambio. Diciamo che si ha un incremento di giri del motore non direttamente proporzionale a un aumento di velocità del veicolo.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Genesis » lunedì 11 dicembre 2017, 18:43

Larsen ha scritto:Sono due anni e mezzo che ho il cambio CVT e ne sono soddisfatto. In generale non tornerei indietro al cambio manuale in quanto per l'uso che ne faccio io e' perfetto. La sola idea di dover affrontare lunghe code con un cambio manuale ......Per quanto riguarda i vari commenti sul CVT noto che la maggior parte dei commenti viene da utenti che non lo posseggono o adirittura non lo hanno mai provato. "Si narra " di questo effetto scooter che io non ho mai provato....sicuramente bisogna impararlo ad usare per ottimizzarne l'uso e l'efficenza ma non e' come uno scooter. Per quanto riguarda la montagna non e' vero (almeno sulla Mia) che in salita continua a cambiare ed in discesa si avverte "una botta " in quanto cambia senza Frizione. Questo la mia opinione che spero possa essere utile.

Quoto larsen appieno, va conosciuto per poter essere utilizzato al meglio, e poi al di la' del fatto che nel tempo ci si è troppo abituati a sentire il saliscendi degli rpm del motore che pare sia entrato nel dna delle persone ... dico che bisogna possederlo per poterlo giudicare in modo veritiero ... il giro di pochi km potrebbe falsare il giudizio del sistema CVT, proprio perchè l'orecchio si aspetta delle variazioni di giri e dei cambi di marcia con picchi più o meno marcati di spinta ......... il CVT tiene la spinta costante in tutto il range di velocità raggiungibile ... ovviamente secondo curve di coppia e KW tipiche del motore che serve. In montagna nessun problema scorre liscia che è un piacere in salita e in discesa bisogna sezionare la modalità freno motore dalle impostazioni del CDB. Il famoso effetto scooter affiora leggermente ma solo se si esaspera con gli affondi dell'acceleratore ... viaggiando normalmente non è assolutamente avvertbile. Infine un doppia frizione è certamente più innovativo e recente ... ma cambiare i dischi di frizione è un bel salasso, credetemi ... ne ho fatto io le spese in passato quanto i dsg 7 marce hanno fatto vittime a go go!!!
Il CVT di jatco che equipaggia il QQ invece ha un convertitore di coppia che non si usura ... bisogna cambiargli l'olio solo dopo molte decine di migliaia di km.

Buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda angia73 » lunedì 11 dicembre 2017, 22:00

Presumo che il CVT vada più in sintonia con il 1.2 a benzina che con il 1.6dci...

Comunque il salasso sul DSG7 lo hanno avuto in molti visto che era un progetto fallato (motivo per cui ho evitato di comprare la Yeti che lo ha tolto dal listino poco dopo).
Un cambio automatico se ben fatto e usato bene dura quanto uno manuale senza manutenzioni particolari.
Nelle auto avute in famiglia (4) mai toccato il cambio automatico.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Genesis » lunedì 11 dicembre 2017, 23:23

Si in effetti i proprietari di QQ col cvt che maggiormente risultano delusi nel forum hanno il 1600 diesel .
Forse la piu' elevata coppia e potenza portano il convertitore a slittare maggiormente rispetto alla 1200 benzina !? Creando il fatidico effetto scooter!?
Buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda StiloJ » martedì 12 dicembre 2017, 8:54

Prima del QQ mia moglie aveva una classe B 180 cdi con cambio cvt (derivazione Renault). Un cambio senza infamia, ma anche senza lode. Nulla a che vedere con un moderno automatico doppia frizione con paddle al volante.
Purtroppo non è stato gran che affidabile, sui 100.000 km ci è costato quasi 2000€ di riparazione. L’attuale QQ ha il cambio manuale, solo perché l’esperienza cvt non ci è piaciuta. Ci fosse stato un automatico “vero” avremmo preso quello.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Dingo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 11:59
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: -----
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Varese

Re: Cambio manuale o automatico pregi e difetti

Messaggioda Dingo » mercoledì 13 dicembre 2017, 7:03

Dopo aver letto i vostri post non posso far altro che incrociare le dita in vista (fra un mese) del mio prossimo QQ Xtronic 1.2 benzina.
La mia prima esperienza automatica, non a noleggio ma per una decina d'anni circa.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti