Batteria vecchia o nuova?
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Batteria vecchia o nuova?
Bene nuovi possessori del rinnovato QQ, toglieteci una curiosità a noi possessori del modello 2014...
Potete fare delle foto alla batteria installata sulla vostra auto? Occorrerebbe vedere bene la marca, il tipo (una etichetta insomma) e la forma.
Attendo le vostre foto, grazie.
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- Andreaz II
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Esteriormente è identica tranne che per una sorta di camicia di tessuto non tessuto che la avvolge in parte sul lato motore. Presumo abbia una funzione termoisolante
- angia73
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Re: Batteria vecchia o nuova?
La camicia protettiva era apparsa anche sul QQ '14 negli ultimi tempi (io l' ho notata in conce a inizio anno).
Volevo vedere se montano ancora la stessa Fiamm EFB o hanno cambiato.
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Almeno esternamente, è la stessa FIAMM, eccola:
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Re: Batteria vecchia o nuova?
La solita EFB maledetta, per la serie “continuiamo così, facciamoci del male”.
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Siamo messi bene, continuano a usare le stesse batterie.
Evidentemente per loro non è un problema cambiare tutte ste batterie.
Può darsi che abbiano rivisto qualcosa nel sistema di carica sul nuovo modello, o almeno lo auguro ai nuovi possessori.
Se qualcuno ha un voltmetro (o vedendo il voltaggio dal connect) può controllare se il sistema di carica si attiva sempre al massimo voltaggio solo quando si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore?
Se almeno qui avessero introdotto una gestione migliorata...
Evidentemente per loro non è un problema cambiare tutte ste batterie.
Può darsi che abbiano rivisto qualcosa nel sistema di carica sul nuovo modello, o almeno lo auguro ai nuovi possessori.
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Qualcuno, in sintesi perché nel thread apposito non ci si capisce più nulla, può riassumere qual'è (era?!) il problema con la batteria?
- angia73
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Re: Batteria vecchia o nuova?
A molti utenti del QQ 2014 sono 'morte' le batterie diciamo nel periodo di garanzia, in media entro i 2 anni di vita.
Abbiamo cercato di indagare sul motivo e ancora non c'è un colpevole certo; la causa più probabile è il sistema di carica e mantenimento della batteria che non funziona a dovere e/o (questo secondo la mia opinione) il tipo di batteria usata ovvero una EFB anzichè una più performante AGM.
Credo tutti concordino che siano da scartare altre ipotesi:
- Lotto di batterie difettose (le segnalazioni ricevute indicano anni e mesi di produzione molto distanti tra loro);
- Uso dello S&S (anche gli utenti che non hanno mai usato lo S&S hanno avuto la batteria a terra);
Sul modello 2014 quando si viaggia, in accelerazione il sistema non carica la batteria e si dovrebbe avere un voltaggio da amperometro sui 13v o poco meno, mentre rilasciando l'acceleratore si attiva il sistema di carica in recupero. Per farlo però occorre staccare fisicamente il piede dal pedale dell'acceleratore, perchè il sistema è attivato da un pulsante collegato al pedale.
Naturlmente questo sistema non è sempre attivo, perchè se la batteria non è sufficientemente carica, o ci sono molte utenze elettriche attive, potrebbe andare su una carica fissa che non cambia accelerando o frenando.
Sarebbe interessante sapere sel sul nuovo modello hanno modificato qualcosa.
Abbiamo cercato di indagare sul motivo e ancora non c'è un colpevole certo; la causa più probabile è il sistema di carica e mantenimento della batteria che non funziona a dovere e/o (questo secondo la mia opinione) il tipo di batteria usata ovvero una EFB anzichè una più performante AGM.
Credo tutti concordino che siano da scartare altre ipotesi:
- Lotto di batterie difettose (le segnalazioni ricevute indicano anni e mesi di produzione molto distanti tra loro);
- Uso dello S&S (anche gli utenti che non hanno mai usato lo S&S hanno avuto la batteria a terra);
Sul modello 2014 quando si viaggia, in accelerazione il sistema non carica la batteria e si dovrebbe avere un voltaggio da amperometro sui 13v o poco meno, mentre rilasciando l'acceleratore si attiva il sistema di carica in recupero. Per farlo però occorre staccare fisicamente il piede dal pedale dell'acceleratore, perchè il sistema è attivato da un pulsante collegato al pedale.
Naturlmente questo sistema non è sempre attivo, perchè se la batteria non è sufficientemente carica, o ci sono molte utenze elettriche attive, potrebbe andare su una carica fissa che non cambia accelerando o frenando.
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Dicevi prima che si può vedere il voltaggio dal Connect, come?
- angia73
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Questo non lo so perchè non ce l'ho, ma da qualche parte è scritto come entrare nel menu segreto.
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Molto probabilmente tutti i problemi derivano non tanto da Nissan quanto dalla necessità di ridurre consumi e implementare tali sistemi per rispettare le varie normative... Ma forse non serve nemmeno dirlo
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Ciccius ha scritto:Dicevi prima che si può vedere il voltaggio dal Connect, come?
Su Aliexpress, esistono voltmetri da inserire nella presa sotto il cruscotto. Costano una stupidata...https://it.aliexpress.com/item/4-In-1-D ... f86c729119
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Speriamo proprio che abbiamo migliorato quell'aspetto con la nuova versione!! Io con la mia juke del marzo 2011 la batteria me la sono scordata...
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Anche io con il J10: la sto cambiando ora solo per metterla un po' più grande, ma a 5 anni avvia ancora senza problemi
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Re: Batteria vecchia o nuova?
Mi aggrego alla banda degli EFB
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