telecomando hackerato

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Bud » lunedì 17 dicembre 2018, 13:25

bilina ha scritto:il sistema i-key generalmente è più sicuro di tutti gli altri sistemi...
Se usato come si deve, con il pulsante sulla maniglia il campo d'azione è limitato a 80 cm e la trasmissione dati funziona solo dal lato dove si preme.
Copiare il codice in 5 sec non è una cosa alla portata di tutti, fidati...


Esatto.
Fra l'altro è di una comodità che mai mi sarei aspettato.
Nel senso che non ho mai avuto auto keyless e mai avrei pensato che fosse così utile: la tieni sempre in tasca, non la estrai mai; quando devi aprire l'auto, nel momento in cui metti mano alla maniglia, schiacci il pulsantino e si apre senza mandare in giro troppo lontano il segnalo del telecomando, stessa cosa quando la chiudi.
All'inizio avevo preso l'abitudine perché allarmato dai possibili tentativi di clonazione nei luoghi affollati di cui avevo letto prima ancora di comprarla, ma è talmente comodo che fin da subito l'ho usato così anche a casa!
Da quando ce l'ho (maggio 2018), l'avrò usato sì e no un paio di volte, il telecomando...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Ciccius » lunedì 17 dicembre 2018, 14:11

C'è una lista dei modelli testati?
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » lunedì 17 dicembre 2018, 14:45

https://www.adac.de/_mmm/pdf/Keyless_Li ... 257944.pdf
Legenda:
La prima colonna: apertura porte
La seconda colonna: avviamento motore

X=sì
*=no
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: telecomando hackerato

Messaggioda emi.f » lunedì 17 dicembre 2018, 14:47

Andreaz II ha scritto:yess

Premessa : non ho molta esperienza di antifurti satellitari e questo è il primo con cui abbia mai avuto a che fare, all'inizio infatti ho dovuto capire esattamente come funziona benchè poi a dirla tutta il suo funzionamento è abbastastanza banale, comunque mi hanno montato una centralina blindata GPS con ricevitore UMTS e scheda telefonica integrata con contratto telefonico a carico del gestore all'interno del cofano che è cablata alla centralina dell'auto stessa tutto rigorosamente fatto in Nissan, ho dovuto registrare il cellulare comprensivo di IMEI dello smartphone e seriale della scheda del gestore telefonico e creare un'account, se volessi autorizzare un'altro smartphone e un'altra scheda telefonica devo rieseguire la procedura inserendo una serie di dati presenti su una card che mi è stata consegnata, quando fermo la macchina apro un'app e metto in blocco il motore da quel momento anche se sono all'interno del veicolo con la chiave se provo a far partire l'auto mi compare il messaggio di anomalia e la macchina non si mette in moto, se si dovesse spostare fisicamente con blocco inserito la centrale operativa mi contatta immediatamente e contatta le forze dell'ordine.
Ora non dico che questa sia la soluzione a tutti i problemi ma valuto che almeno sia un ostacolo rognoso in più da dare ai ladri.
L'unica pecca di questo sistema è che nelle autorimesse con scarso segnale consigliano di non utilizzarlo perchè in caso di mancata ricezione dell'sms dell'app la macchina non partirebbe.
Spero di essere stato chiaro e utile
Un saluto a tutti
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: telecomando hackerato

Messaggioda StiloJ » lunedì 17 dicembre 2018, 16:39

Sbaglio o tra quelle che l'ADAC ha aperto c'è anche il Qashqai?
Forse è più sicuro il telecomando senza Keyless, primo perchè non trasmette sempre, ma solo quando schiacci il bottone (e devono intercettare il segnale proprio in quel momento), secondo perchè per avviare l'auto occorre la chiave fisica.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » lunedì 17 dicembre 2018, 17:53

@emi.f ok, grazie della risposta esaustiva.
Se ho capito bene, hai la funzione keyless-go per la comodità di non dover inserire la chiave nel blocchetto, ma per far partire l'auto devi ogni volta avviare una app e impartire il via libera. Dico bene?
Non è una domanda ironica, sto cercando e valutando diverse opzioni per proteggere la mia moto con un antifurto o un localizzatore gps
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » lunedì 17 dicembre 2018, 18:15

Se masticate un po' di inglese, qui
https://kasper-oswald.de/wp-content/upl ... /paper.pdf
uno studio dell'università di Birmingham sulla vulnerabilità dei sistemi keyless 1) del sistema Volkswagen 2) del sistema Hitag2 RKE che, a dire loro, viene utilizzato anche sul QQ
Con 40 € di componenti elettronici sono riusciti a decifrare gli algoritmi e aprire TUTTE le VW con keyless
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: telecomando hackerato

Messaggioda emi.f » martedì 18 dicembre 2018, 15:42

Andreaz II ha scritto:@emi.f ok, grazie della risposta esaustiva.
Se ho capito bene, hai la funzione keyless-go per la comodità di non dover inserire la chiave nel blocchetto, ma per far partire l'auto devi ogni volta avviare una app e impartire il via libera. Dico bene?
Non è una domanda ironica, sto cercando e valutando diverse opzioni per proteggere la mia moto con un antifurto o un localizzatore gps


Praticamente è esattamente come hai scritto tu, se ho l'auto bloccata con l'app la Keyless mi fa solo accendere il quadro ma l'auto non parte, l'unico modo di farla partire è togliere il blocco oppure non inserirlo affatto ma una volta inserito non c'è verso di farla partire se non quello di aprire il cofano bypassare l'antifurto GPS ed accedere o sostituire la centralina, non ultimo se succedesse questo dovrebbero comuque schermare l'auto in qualche modo o demolire la blindatura della centralina perchè appena dovessero spostare l'auto si attiverebbe la centale operativa e tutta la procedura che ho descritto prima.
Chiaro che se si mettono di punta un metodo lo troveranno comunque ma in questo modo gli ho complicato un pò la vita e per ciliegina ho fatto installare i Microdot sulle parti essenziali dell'auto così se la dovessero smontare comuque non possono rivenderne i pezzi :thumbup:
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: telecomando hackerato

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 8 gennaio 2019, 21:14

Andreaz II ha scritto:Con 40 € di componenti elettronici sono riusciti a decifrare gli algoritmi e aprire TUTTE le VW con keyless

Con 40€ di componenti elettronici fai qualsiasi cosa; dipende dalle capacità!

Per aprire il QQ c'è un metodo anche molto più semplice, che si applica velocemente e senza particolare tecnologia... : Lol :
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
bebez71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 21:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Città: Modena

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bebez71 » mercoledì 9 gennaio 2019, 18:03

Mah comunque che io sappia il telecomando del QQ è una sorta di transponder, che invia sempre il segnale, così quando ci si avvicina all'auto, ci consente di aprire le porte e far partire l'auto.

Quindi il segnale può essere copiato in qualsiasi momento ed inviato da un malintenzionato con attrezzatura wifi ad un altro vicino all'auto per poterla aprire.

Io per stare sul sicuro ho acquistato un portachiavi (una specie di bustina) che funziona come una gabbia di Faraday, blocca il segnale e non permette di aprire l'auto finché non tiro fuori fisicamente il telecomando.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bilina » giovedì 10 gennaio 2019, 7:53

bebez71 ha scritto:Mah comunque che io sappia il telecomando del QQ è una sorta di transponder, che invia sempre il segnale, così quando ci si avvicina all'auto, ci consente di aprire le porte e far partire l'auto.

Quindi il segnale può essere copiato in qualsiasi momento ed inviato da un malintenzionato con attrezzatura wifi ad un altro vicino all'auto per poterla aprire.

Io per stare sul sicuro ho acquistato un portachiavi (una specie di bustina) che funziona come una gabbia di Faraday, blocca il segnale e non permette di aprire l'auto finché non tiro fuori fisicamente il telecomando.

Non ne sono sicuro...
il service manual parla di altro funzionamento, la chiave viene interrogata solo quando si preme il tasto sulla porta

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Bud » giovedì 10 gennaio 2019, 9:09

bebez71 ha scritto:Mah comunque che io sappia il telecomando del QQ è una sorta di transponder, che invia sempre il segnale, così quando ci si avvicina all'auto, ci consente di aprire le porte e far partire l'auto.

Quindi il segnale può essere copiato in qualsiasi momento ed inviato da un malintenzionato con attrezzatura wifi ad un altro vicino all'auto per poterla aprire.

Io per stare sul sicuro ho acquistato un portachiavi (una specie di bustina) che funziona come una gabbia di Faraday, blocca il segnale e non permette di aprire l'auto finché non tiro fuori fisicamente il telecomando.


Non è così.
quelle cose tipo bustine per bancomat contactless e il portachiavi che funziona come una gabbia di faraday sono specchi per allodole che non servono a nulla. Assolutamente inutili. cinesate inventate per spillar soldi a chi non conosce/si fida delal tecnologia.
se uno volesse davvero hackerarti il telecomando, dovrebbe appiccicartisi come un molestatore per un po' di tempo e credo che te ne accorgeresti...

il telecomando non invia sempre il segnale, è l'auto che ha una zona (molto circoscritta, come da manuale fornito) entro la quale emette un segnale in grado di rilevare la presenza del telecomando.
bebez71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 21:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Città: Modena

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bebez71 » venerdì 25 gennaio 2019, 21:28

Bud ha scritto:Non è così.
quelle cose tipo bustine per bancomat contactless e il portachiavi che funziona come una gabbia di faraday sono specchi per allodole che non servono a nulla. Assolutamente inutili. cinesate inventate per spillar soldi a chi non conosce/si fida delal tecnologia.
se uno volesse davvero hackerarti il telecomando, dovrebbe appiccicartisi come un molestatore per un po' di tempo e credo che te ne accorgeresti...

il telecomando non invia sempre il segnale, è l'auto che ha una zona (molto circoscritta, come da manuale fornito) entro la quale emette un segnale in grado di rilevare la presenza del telecomando.


Che sono specchi per le allodole e inutili lo dici tu, io ti dico che funziona, perchè quando la chiave è al suo interno, la macchina non si apre.
La macchina poi emetterà un segnale, ma la chive per essere rilevata dovrà emettere a sua volta un altro segnale, altrimenti le due come si accoppiano?

Poi io non devo convincere nessuno, comunque se sai un po' di inglese guardati i primi due minuti di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=YUuoXn0sCes

Oppure questa presentazione
https://www.slideserve.com/neva/relay-a ... odern-cars
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bilina » sabato 26 gennaio 2019, 11:44

E tu pensi di difenderti da queste cose mettendo la chiave in un "preservativo"??....auguri.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
bebez71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 21:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Città: Modena

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bebez71 » sabato 26 gennaio 2019, 14:58

Meglio il preservativo che niente, comunque vivo felice.
Tu invece usa il salto della quaglia che vai sul sicuro :tongue: :mrgreen:

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti