Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » lunedì 20 giugno 2022, 14:08

Ho provato già a cercare ampiamente nell'internet e, ovviamente, anche qui sul forum.
Ho un problema con la riproduzione audio sul mio QQ da quando l'ho comprata, ovvero quasi cinque anni fa, e di cui non sono mai riuscito a venire a capo. Non capisco se sia una fesseria che non riesco a risolvere per mia ingenuità o disattenzione o si tratti di un problema "serio". Spero che qualcuno a cui sia già capitato, possa aiutarmi a risolvere!

premessa: la discussione è rivolta a possessori di iPhone e QQ MY2014, perchè penso che dal restyling il mio problema già non sia più presente (sulla restyling in prestito dalla conce durante un tagliando non mi si era verificato!).

Veniamo al dunque:
Ho un iPhone XS che funziona perfettamente quando è collegato alla vettura via bluetooth: funziona Spotify, mi visualizza tutti i dati delle canzoni e si sente perfettamente l'audio, le chiamate in vivavoce ok e la voce del navigatore di google maps ok.
Quando lo collego via USB non funziona più nulla di tutto ciò, la riproduzione audio viene completamente interrotta e compare il seguente messaggio:

Riproduzione audio BT in pausa. Dispositivo Apple collegato tramite Usb o BT

e funziona solo per ricaricare il dispositivo. Ho già fatto tutte le prove del caso: bluetooth del cellulare disattivato, ho provato tre diversi cavi USB pensando si trattasse di un problema di cavo danneggiato (ma già il fatto che l'iPhone almeno venisse ricaricato già era indice che i cavi erano tutti perfettamente funzionanti).
Ho provato a collegare alla mia auto gli iPhone (tutti modelli diversi X, 11 e 13) di tre amici diversi, all'usb del mio QQ, ed i loro funzionavano senza problemi nella riproduzione dell'audio. Per questo motivo ad oggi non mi sono rivolto alla concessionaria: sembrerebbe più un problema del mio iPhone piuttosto che del QQ.

Qualche anima pia che ha avuto il medesimo problema, sa se c'è qualche impostazione iOS che va cambiata o se c'è altro modo per risolvere?
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda mauro.c » lunedì 20 giugno 2022, 23:55

Se non ricordo male (sono passato alla restyling da due anni) il connect riconosce l’iphone come un ipod, e quindi si predispone per riprodurre la libreria locale tramite usb.
Domanda così banale da vergognarmi quasi a portela: hai provato a forzare nuovamente l’ingresso bt sul connect?
P.S. sulla restyling non succede perché il connect ha Apple Car Play
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » martedì 21 giugno 2022, 12:34

mauro.c ha scritto:Se non ricordo male (sono passato alla restyling da due anni) il connect riconosce l’iphone come un ipod, e quindi si predispone per riprodurre la libreria locale tramite usb.
Domanda così banale da vergognarmi quasi a portela: hai provato a forzare nuovamente l’ingresso bt sul connect?
P.S. sulla restyling non succede perché il connect ha Apple Car Play


In che senso provare a forzare l'ingresso BT sul connect? Intendi disaccoppiare e riaccoppiare il mio iPhone con il connect? Nel caso, ho già provato un paio di volte, ma ritento
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda mauro.c » martedì 21 giugno 2022, 13:28

No, intendo questo: dopo aver collegato l’iphone, il connect commuta in modo automatico sull’ingresso USB; dovresti rimettere su BT dal pannello di selezione sorgenti del connect
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » mercoledì 22 giugno 2022, 15:40

mauro.c ha scritto:No, intendo questo: dopo aver collegato l’iphone, il connect commuta in modo automatico sull’ingresso USB; dovresti rimettere su BT dal pannello di selezione sorgenti del connect


Dunque ho collegato l'iPhone via usb, con Spotify in funzione. Nel momento in cui l'ho collegato è comparsa prima la finestra con scritto:

Nessun file audio

e poi:
IMG_0768.jpg

dove si vedono i tasti pause e play disattivi.
Sul libretto del connect scrivono: Se un dispositivo Apple è collegato all'unità mediante Audio Bluetooth e usb, è possibile che, quando si scambia il controllo tra Audio Bluetooth e iPod, sia l'iPod che l'unità radio mostrino il brano in riproduzione ma non si senta nulla. In questo caso il dispositivo Apple sta riproducendo l'audio su Bluetooth. Per ascoltare la musica mediante iPod/USB, selezionare la sorgente connettore Dock sul dispositivo Apple la musica verrà riprodotta mediante iPod/USB. Ciò si può verificare ogni volta che si passa tra Audio Bluetooth e iPod - quando lo stesso dispositivo Apple è collegato all'unità audio in entrambi i modi

Ho provato a selezionare sull'iPhone il connettore Dock tramite Spotify, ma non vede assolutamente Nissan Connect:
image0.jpg.png

dalle impostazioni Spotify ha l'accesso alla rete locale attivo.

Non so dove altro frugare. Sembra che mi sfugga qualcosa, ma non riesco a capire dove sta l'inghippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda mauro.c » mercoledì 22 giugno 2022, 21:03

Scusa, non ricordo benissimo, ma mi sembra che sul “vecchio” connect, premendo ripetutamente il tasto “aux” si cicli in loop sugli ingressi ausiliari (usb, bt e aux).
Hai provato se così facendo ti riporta sul bt?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » mercoledì 22 giugno 2022, 22:08

mauro.c ha scritto:Scusa, non ricordo benissimo, ma mi sembra che sul “vecchio” connect, premendo ripetutamente il tasto “aux” si cicli in loop sugli ingressi ausiliari (usb, bt e aux).
Hai provato se così facendo ti riporta sul bt?


Sìsì, provato anche così. Ma pare non riesca proprio ad entrare sul BT. Che poi leggendo qua e là su internet, in realtà pare che l'iPhone dovrebbe usare prioritariamente l'usb anche per la riproduzione audio, invece da me sembra che entri in una sorta di limbo di indecisione e stoppa qualsiasi riproduzione audio, che sia delle telefonate, del navigatore o di Spotify :wall: :wall: :wall:
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda mauro.c » giovedì 23 giugno 2022, 17:33

Mi dispiace, al momento non mi vengono in mente altre prove da fare, ma se mi viene qualche altra idea te la condivido
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda steverm » giovedì 23 giugno 2022, 20:44

Io quando collego gli Iphone7 delle mie figlie faccio così: via USB non va (neppure con il mio vecchio Samsung) quindi collego via BT, poi seleziono AUX, si forma sullo schermo del QQ il triangolo (PLAY) che devo selezionare (altrimenti non vanno nè le musiche e nè i WhatsApp audio), poi metto il volume a palla altrimenti è così basso che sembra non funzionare!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » venerdì 24 giugno 2022, 19:37

steverm ha scritto:Io quando collego gli Iphone7 delle mie figlie faccio così: via USB non va (neppure con il mio vecchio Samsung) quindi collego via BT, poi seleziono AUX, si forma sullo schermo del QQ il triangolo (PLAY) che devo selezionare (altrimenti non vanno nè le musiche e nè i WhatsApp audio), poi metto il volume a palla altrimenti è così basso che sembra non funzionare!


Grazie steverm, anch'io faccio così, ho l'iPhone sempre collegato via BT per poter avere la riproduzione audio disponibile, e come dici tu, devo alzare puntualmente il volume, perchè di suo è basso. Fin qui non c'è mai stato nessun problema.

Il mio problema è far funzionare la riproduzione audio del mio iPhone anche (soprattutto) quando è connesso via usb al QQ, per due motivi:
1. l'iPhone, a detta di Nissan, si dovrebbe sempre connettere via usb a differenza degli altri smartphone;
2. il problema si presenta solo col mio iPhone; con quelli dei miei amici, la riproduzione audio funziona perfettamente anche quando sono connessi via usb al mio QQ... Perché??????
oibaf82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda oibaf82 » martedì 19 luglio 2022, 0:49

Aggiornamento: oggi mi arriva un'offerta per utilizzare l'app Apple Music per due mesi gratuitamente sull'iPhone. Sottoscrivo ed inizio ad utilizzarla, compreso anche mentre guidavo sul mio Qashqai... e col cellulare collegato via usb! :shock: adesso l'audio funziona anche per vivavoce, app di navigazione e Spotify quando collegato via usb :shock: :shock: :shock:

Adesso non so se alla fine del periodo gratuito rinnoverò l'app Music, ma ciò che non capisco è perché abbia sbloccato l'audio collegando l'iPhone via usb. Credo ormai che solo un esperto di software iOS possa risolvere questo enigma, perchè il problema palesemente non sembra legato al software del Qashqai ma a quello Apple :-k
gasbetto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: Cagliari

Re: Problema riproduzione audio con iPhone collegato tramite Usb

Messaggioda gasbetto » domenica 24 settembre 2023, 20:11

Ciao oibaf82, ho le stesso problema sulla mia Qashqai 2018, prima avevo un iPhone 11 per un periodo di tempo con Apple Music non ha mai dato problemi, ma da un giorno all’altro ha iniziato a darmi il tuo stesso problema, connetto tramite usb riproduce per 10 secondi e poi smette dicendo nessun file audio. Ora ho cambiato iPhone passando al 15 ma il problema persiste, ho provato anche con spotify ma nulla. Invece ieri ho collegato un iPhone 12 di una mia amica e nessun problema.
Hai qualche soluzione? Grazie mille

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti