Pagina 1 di 1

Lunotto Termico

Inviato: giovedì 11 marzo 2021, 18:04
da steverm
Volevo solo segnalare che a meno di 60.000 Km si è già interrotta una delle strisce centrali del lunotto termico, stamattina presto a Roma avevo il lunotto ghiacciato e ci ho fatto caso. Nulla di importante per me che l'ho usato pochissimo e quindi non lo riparerò però durano pochino (il vetro interno non è stato mai lavato, né grattato)

Re: Lunotto Termico

Inviato: venerdì 12 marzo 2021, 9:05
da lapalmeraie
Il sistema funziona con un solo connettore (B9) quindi il difetto è nella finestra stessa. Altrimenti il sistema non funzionerebbe affatto.
Quindi ci deve essere o un graffio nella vernice conduttiva, o la connessione della linea stessa, al lato, è allentata.
A quanto pare si può verificare da soli abbastanza facilmente. Questo articolo lo spiega molto bene. È in inglese, ma con Google Translate dovresti essere in grado di farlo.

Immagine

https://www.liveabout.com/whats-wrong-w ... ter-281975

Re: Lunotto Termico

Inviato: venerdì 12 marzo 2021, 17:16
da steverm
lapalmeraie ha scritto:Il sistema funziona con un solo connettore (B9) quindi il difetto è nella finestra stessa. Altrimenti il sistema non funzionerebbe affatto.
Quindi ci deve essere o un graffio nella vernice conduttiva


si lo so, ho avuto a che fare nel passato praticamente con tutte le auto (anche se a > 150K Km), una volta sul 127 lo sistemai con una vernice conduttiva da spalmare col pennello ma si vedeva bene dove era interrotto (e la bruciatura) ma alla fine non è importante x me, neanche ci perdo tempo a guardare col lentino :-)

Re: Lunotto Termico

Inviato: sabato 13 marzo 2021, 6:54
da RANOCCHIA99
Se vuoi riparato esiste una vernice tipo smalto unghie all'argento per ripristinare piste .

Re: Lunotto Termico

Inviato: sabato 13 marzo 2021, 9:42
da Bubbasimon
Ciao,
io ho avuto l'intelligenza di appiccicare un adesivo dall'interno (questo per evitare che con le intemperie si rovinasse)...
è quasi inutile dire quello che è successo : dopo averlo applicato storto, ho cercato di rimuoverlo, e si è portato via tutte le strisce di resistenza per lo sbrinamento :cry:
Dal momento che più di metà lunotto non sbrinava più, ho cercato su internet e ho trovato questa vernice conduttiva (un piccolo contenitore grande quanto un'unghia) a circa 20€.
L'ho acquistato e l'ho provato, ma il risultato è stato molto scadente : per quanto abbia mascherato la zona (in modo di ricreare la linea più dritta possibile), le zone riparate restavano estremamente visibili, a ricordarmi la "simpatica" forma di quel maledetto adesivo !
Nonostante abbia eseguito scrupolosamente pulizia e asciugatura del lunotto, la vernicetta tendeva a staccarsi in punti microscopici quasi invisibili ad occhio nudo già dopo qualche giorno, con il risultato di perdere di nuovo tutta l'intera linea con le due zone adiacenti costantemente ghiacciate o appannate.
Dopo tutto un inverno di micro-ritocchi (a me lo sbrinamento serve molto perchè l'auto "dorme" in strada), mi sono stancato ed ho sostituito tutto il lunotto... quell'adesivo mi è costato quasi 500€ :sad:

Re: Lunotto Termico

Inviato: sabato 13 marzo 2021, 13:10
da steverm
un'adesivo? ah ecco allora come è successo, avevo attaccato un po' di scotch per mettere la "P" per fare un po' di scuola guida a mia figlia... solo 2 volte !

Re: Lunotto Termico

Inviato: sabato 13 marzo 2021, 17:00
da RANOCCHIA99
Ma non ci avevi pensato? Mannaggia, io non appiccico mai nulla sul lunotto addirittura quando pulisco il vetro seguo sempre il verso delle strisce onde evitare danni da sfregamento non si sa mai.

Re: Lunotto Termico

Inviato: domenica 14 marzo 2021, 13:53
da Bubbasimon
RANOCCHIA99 ha scritto:Ma non ci avevi pensato? Mannaggia, io non appiccico mai nulla sul lunotto addirittura quando pulisco il vetro seguo sempre il verso delle strisce onde evitare danni da sfregamento non si sa mai.

:wavecry:
sinceramente non ci avevo proprio pensato nemmeno io, ma posso garantirti che da quella volta, anche io quando devo pulire il vetro dall'interno, mi comporto come se spolverassi un candelotto di dinamite !!!
certo che però è anche un pò strano che queste strisce siano cosi delicate... capisco un adesivo che magari ha una colla molto potente, e sicuramente occupa una zona ampia del lunotto, ma addirittura staccarsi con dello scotch :no:
qui bisogna veramente stare attenti, perchè basta che il bambino disegni un cuore sul vetro appannato, che rischi di perdere mezzo stipendio !

Re: Lunotto Termico

Inviato: domenica 14 marzo 2021, 20:30
da steverm
...tra l'altro un piccolo pezzetto di scotch messo alla meglio che si è pure staccato da solo, messo "leggero" per evitare di sporcare il vetro

Re: Lunotto Termico

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 9:38
da Bud
Mi spiace per voi, ma è abbastanza normale che succeda, se si appiccicano cose sul lunotto o anche solo se si portano scatoloni ingombranti che vanno a strisciarci per dentro.
e non è un difetto solo del QQ... lo fanno più o meno tutte... quelle piste sono delicatissime.

p.s. la vernice conduttiva serve per riparare piccolissimi punti, non interi tratti di pista, fossero anche di 1 cm...

Re: Lunotto Termico

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 18:10
da Driverqas
io al momento dell' acquisto feci mettere la pellicola omologata nera nei vetri posteriori compreso l angolino piccolo e il lunotto , così si evita qualsiasi tipo di problema

\:D/ \:D/ \:D/