Problema valvola EGR 1.6 dci

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda scott61 » sabato 5 dicembre 2020, 18:00

Salve a tutti,
eccomi qua ad esporvi il primo problema che sto avendo con la mia qq 1.6 dci 4x4. Premetto che trattasi di una ex noleggio l.t dell'aprile 2017, con 46.000 Km, acquistata a settembre di quest'anno con 43.000 Km. Alcuni giorni fa si è accesa la spia gialla di anomalia motore. Con il mio scanner OBD, che mi è risultato utilissimo con altre auto, ho rilevato il codice di errore P049c "rilevato flusso eccessivo valvola EGR circuito B". Ho quindi portato l'auto in una officina convenzionata con il dealer ove hanno sostituito, in garanzia, la valvola EGR di alta pressione. Purtroppo, fatti circa 400 Km, la spia è nuovamente apparsa manifestando ancora lo stesso codice di errore. Questa volta l'assistenza della compagnia di leasing dove ho acquistato l'auto (molto corretta devo dire), mi ha indirizzato presso un'officina convenzionata Nissan, la quale mi ha riferito che il codice di errore P049c si riferisce alla valvola EGR di bassa pressione, e che dovranno intervenire su questo componente (ebbene sì: questo motore ha due valvole EGR, una di alta pressione ed una di bassa pressione, alla quale infatti è riferito il circuito b). Sono adesso in attesa del completamento dell'intervento da parte dell'assistenza.
E' capitato a qualcuno un inconveniente del genere?
Vi preciso che la macchina va benissimo, anche con la spia accesa, anzi devo dire che sono soddisfattissimo dell'auto: è veramente comoda, silenziosa, niente scricchiolii, è brillante e consuma poco, peccato per questo inconveniente....speriamo bene.
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda scott61 » lunedì 21 dicembre 2020, 17:18

Aggiornamento: Ho ritirato la macchina dopo la sostituzione in garanzia della valvola EGR di bassa pressione. Percorsi 160 KM, ed ecco nuovamente la spia gialla anomalia motore accesa con codice errore sempre lo stesso: P049C. Adesso l'auto è di nuovo in officina....e speriamo che questi maghi del motore stavolta la imbrocchino giusta...
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda hemingway07 » martedì 22 dicembre 2020, 13:40

In bocca al lupo.
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda scott61 » martedì 22 dicembre 2020, 19:26

Crepi! Prevedo un ricovero piuttosto lungo...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 23 dicembre 2020, 6:57

Tienici informati sull'esito , comunque sia quello delle spie gialle è la croce di tutti più o meno, nel senso che alle volte sarebbe meglio una spia rossa, ti devi fermare e vai dritto al problema, gialla invece è tutto tutto e niente niente e l'auto va con un mha.....
Purtroppo troppa elettronica che le case non sanno gestire alle volte.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda scott61 » mercoledì 23 dicembre 2020, 21:22

Infatti il problema è anche quello: la spia si accende e la macchia va come prima, cioè bene. Poi sembra che sia l'unico ad avere avuto questo problema. Comunque non mancherò di tenervi aggiornati
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda Poppino » venerdì 25 dicembre 2020, 1:38

scott61 ha scritto:Infatti il problema è anche quello: la spia si accende e la macchia va come prima, cioè bene. Poi sembra che sia l'unico ad avere avuto questo problema. Comunque non mancherò di tenervi aggiornati


Poco dopo l'acquisto della mia Nissan Qashqai 1.6 DCI 4wd ebbi ripetuti problemi con spie che segnalavano guasti multipli, e a volte il motore non si avviava. La risoluzione del problema, che sembrava complesso, è invece risultata abbastanza semplice. Grazie anche alla professionalità e solerzia della Concessionaria venditrice, in soli due giorni di ricovero in officina e dopo aver contattato un ingegnere della Nissan Italia, si è scoperto che i problemi derivavano da un connettore dell'impianto elettrico che non era stato connesso bene in sede di produzione. Due giorni di verifiche e risoluzione in 5 secondi, è bastato fare il click del connettore. Da allora, Ottobre 2016, non ho avuto più nessun problema a riguardo. A volte i guasti si risolvono banalmente. Auguro a scott61 che il suo problema si risolva prontamente e che possa essere ancora più soddisfatto della sua autovettura :)
P.S.: Concordo in pieno con le sue argomentazioni sulle qualità dell'autovettura e del motore Nissan\Renault 1.6 DCI :thumbup:
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda scott61 » sabato 23 gennaio 2021, 21:23

Eccomi di nuovo qua per aggiornarvi riguardo il problema che affliggeva la mia auto. Vi anticipo subito che dopo aver nuovamente ritirato la qq dall'officina ormai ho percorso oltre mille chilometri e la spia non si è più accesa nè sono apparsi codici di errore con la OBD Scan, quindi ritengo che il problema sia stato definitivamente risolto.
Il problema era dovuto al fatto che la prima volta mi avevano sostituito la valvola EGR di bassa pressione con un ricambio di rotazione difettoso. La seconda volta invece mi hanno installato una valvola nuova di pacca, e questa volta non ci sono stati problemi. La cosa positiva è che adesso mi ritrovo il motore con tutte due le valvole EGR nuove.... : Chessygrin :
Parlando con il capo officina poi, mi ha detto che componenti come le valvole EGR ed altri che altri che hanno al loro interno una scheda elettronica, dopo la sostituzione devono essere sottoposti ad una procedura di "riapprendimento" tramite la diagnostica proprietaria NIssan e che non può essere eseguita con la diagnostica che hanno le officine generiche. Sarà vero? mah. Comunque lo vedo difficile il fai da te con questi motori, tranne per le cose proprio elementari tipo sostituzione filtri etc.
Ringrazio Poppino per l'augurio, posso rispondere che sono tornato finalmente a godermi la macchinina! :thumbup:
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema valvola EGR 1.6 dci

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 24 gennaio 2021, 6:11

Mha, penso che sia più la prima ,valvola rigenerata senza magari dirtelo.
Per i codici l'ha esagerata , i meccanici ormai hanno diagnosi da migliaia di euro generiche che fanno quasi tutto poi al limite vanno loro a farle codificare le parti sanno come muoversi.
Ricorda Il ladro non ammazza ladro
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti