Pagina 1 di 1

HELP allarme portiera aperta

Inviato: lunedì 30 novembre 2020, 22:06
da steverm
Sono disperato: ieri chiudendo la portiera guidatore (non forte) ho schiacciato in mezzo la parte metallica della cintura (nonostante abbia nel passato tentato di lubrificarla con gli appositi prodotti a base di silicone non sono mai riuscito a farla auto-arrotolare). Subito dopo la portiera pur chiudendosi regolarmente sul quadro mi segnalava l'allarme "portiera aperta". Ho quindi parcheggiato l'auto in queste condizioni e ovviamente ho notato che alcune luci rimanevano accese, le plafoniere l'ho spente con l'interruttore ma le luci ambiente e forse altro sono rimaste accese. Dopo 15 ore sono tornato e la batteria (nuova, cambiata a Febbraio, prendo l'auto ogni giorno) era talmente a terra che oltre non partire non si toglieva il freno di stazionamento e non si apriva il portabagagli.
Che può essere successo? come funziona il sensore di chiusura porte? Ho notato che se tiro a me la portiera tramite la maniglia interna torna tutto a posto, come la lascio dopo un po' (o se la spingo leggermente verso fuori) torna a segnalarmi aperta. :cry: :cry: :cry:
Ho osservato la serratura ed è a posto anche perchè la cintura è rimasta schiacciata nella parte inferiore dello sportello.

Ho letto di questo problema cintura schiacciata tra lo sportello capitato ad altri su altre auto e hanno risolto mettendo uno spessore di scotch da qualche parte ma non so dove e a chi lo ha chiesto non hanno risposto, deve essersi da qualche parte ammaccato impercettibilmente qualcosa.

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 10:49
da GIAN0612
Guarda dove batte in chiusura la portiera ,lato opposto cerniere , sulla battuta vedrai un pulsante ricoperto in gomma prova ad azionarlo manualmente nel caso fosse un po' incastrato deve muoversi liberamente , se funziona e come dici basta tirare leggermente la portiera perché funzioni ,smolli la vite che lo tiene e lo spessori con qualcosa ....usa della plastica o un ritaglio di gomma ....

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 12:32
da steverm
Grazie ho risolto. Oggi con la luce ho guardato bene: pur non essendoci ammaccature visibili lo sportello non riesce a premere bene l'interruttore della foto che invece premendolo anche di un mm con il dito segnala correttamente la chiusura dello sportello. A questo punto ci metto un piccolo spessore sulla portiera ed ho fatto.
Che dite se metto uno spessore adesivo direttamente lato portiera senza smontare nulla?


Chissà perchè la batteria era andata a zero? forse l'antifurto che oggi non ho inserito, anche questa volta mi ha salvato il booster da 6 anni in carica perenne.

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 13:09
da GIAN0612
Si lo spessore va bene anche sulla portiera ...uno adesivo di gomma tipo quello per sedie va più che bene ...

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 19:25
da steverm
si ho preso uno di quei gommini 1cm x 2 cm spessi 1/2 mm che si usano per i piedini dei notebook :-) me ne avanzava uno, appena smette di piovere lo provo

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: giovedì 3 dicembre 2020, 17:52
da steverm
perfetto...con i gommini sotto-pc ho risolto

Re: HELP allarme portiera aperta

Inviato: giovedì 30 giugno 2022, 14:55
da Alis
A proposito, un consiglio molto utile e soprattutto efficace. Per fortuna non ho mai avuto a che fare con questo problema. Ma una volta ho dimenticato di spegnere le luci dell'auto ed è rimasta tutta la notte con le luci accese nel garage e al mattino non riuscivo a capire cosa ci fosse di sbagliato nella mia auto e perché non partisse e, come si è scoperto, ho guardato il video sulle telecamere ajax e ho scoperto questo inconveniente.