Curiosità su astina olio r9m xtronic
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Curiosità su astina olio r9m xtronic
Buonasera ragazzi, sono nuovo del gruppo, disturbo il forum, ma soprattutto i possessori del 1.6 dci, perché volevo conferma su una caratteristica del motore r9m, in particolare l'astina dell'olio.
La mia domanda è la seguente: è normale che sia con questa conformazione (vedi foto) ?
In ultimo, ho notato che l'aria condizionata (o almeno il flusso freddo) si aziona solamente quando la vettura è in movimento (non con il motore accesso ma ferma) è possibile agire dall'elettronica per farlo andare anche da fermo ? oppure è una questione di progettazione dato che la cinghia del compressore è direttamente collegata ad un'albero che si aziona in marcia ?
Ringrazio tutti per le risposte
La mia domanda è la seguente: è normale che sia con questa conformazione (vedi foto) ?
In ultimo, ho notato che l'aria condizionata (o almeno il flusso freddo) si aziona solamente quando la vettura è in movimento (non con il motore accesso ma ferma) è possibile agire dall'elettronica per farlo andare anche da fermo ? oppure è una questione di progettazione dato che la cinghia del compressore è direttamente collegata ad un'albero che si aziona in marcia ?
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- steverm
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
eh? forse ho capito io male la domanda sul climatizzatore ma in ogni auto il flusso freddo funziona anche da macchina ferma (con motore acceso). Giorni fa mi è capitato di aspettare sotto il sole una persona per mezz'ora e sono rimasto col motore acceso perchè altrimenti mi sarebbe preso un colpo di calore alle 15.00!!! la macchina freddava bene da fermo con laghetto di acqua che scorreva sotto la scocca (l'umidità tolta dall'abitacolo). La cinghia è collegata al motore e non agli organi di movimento.
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
steverm ha scritto:eh? forse ho capito io male la domanda sul climatizzatore ma in ogni auto il flusso freddo funziona anche da macchina ferma (con motore acceso). Giorni fa mi è capitato di aspettare sotto il sole una persona per mezz'ora e sono rimasto col motore acceso perchè altrimenti mi sarebbe preso un colpo di calore alle 15.00!!! la macchina freddava bene da fermo con laghetto di acqua che scorreva sotto la scocca (l'umidità tolta dall'abitacolo). La cinghia è collegata al motore e non agli organi di movimento.
Ecco la conferma che cercavo, quindi ora ho la certezza che la mia vettura ha qualcosa che non va .
Cerco di spiegarmi meglio; se accendo il clima, (su 10 volte di utilizzo, 8 volte lo imposto su "auto") con il motore acceso, ma ad auto ferma (come ad un semaforo in rosso), il clima parte, da prima, con un getto di aria fredda, solo per i primi 10-15 secondi, poi far circolare l'aria a temperatura ambiente (io solitamente lo imposto su 23-24°C). Successivamente il clima riparte solo dopo che la vettura inizia a muoversi.
Mi sa che devo portarla per fargli dare un occhiata.
Per l'astina olio qualcuno può darmi un feedback ?
- RANOCCHIA99
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Quindi in manuale funzionerebbe bene, ok non andiamo oltre se no sviamo il discorso che hai aperto per astina olio ,per il clima agganciati a tred già esistenti
Per evitare doppioni.
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Mi sembra un po storta, ma ho esperienza del 1.5 dci che ha l'astina incorporata al tappo (che idea stupida).
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
RANOCCHIA99 ha scritto:Quindi in manuale funzionerebbe bene, ok non andiamo oltre se no sviamo il discorso che hai aperto per astina olio ,per il clima agganciati a tred già esistenti
Per evitare doppioni.
In manuale "mi sembra" avesse lo stesso azionamento...
Per il clima farò riferimento alla sezione adatta, ok, perfetto ti ringrazio...
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Leon83 ha scritto:Mi sembra un po storta, ma ho esperienza del 1.5 dci che ha l'astina incorporata al tappo (che idea stupida).
Si sicuramente storta, inoltre per me è la prima volta veder un'asta olio avvitata su se stessa, anche se in commercio mi sembra di aver visto cose simili per motori del gruppo ex-PSA.
Il dubbio è: essendo leggermente storta e avvitata su se stessa, rileva un livello più basso del reale ?
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
È strana,non c'è dubbio , io farei un salto in concessionaria e la fai vedere ai meccanici così ti levi il dubbio, è importante come strumento di misura se sbagli con l'olio sei fregato, poi dato che ci sei un occhio al clima se non risolvi in sezione.
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
RANOCCHIA99 ha scritto:È strana,non c'è dubbio , io farei un salto in concessionaria e la fai vedere ai meccanici così ti levi il dubbio, è importante come strumento di misura se sbagli con l'olio sei fregato, poi dato che ci sei un occhio al clima se non risolvi in sezione.
Ti ringrazio, comunque il clima anche in manuale fa lo stesso "scherzo". Essendo appena uscita da un concessionario "presumo" sia stata controllata. Comunque per l'astina attendo feedback da chi possiede la motorizzazione r9m
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Per FrankCeramella : Stai tranquillo, l'astina per controllare il livello olio motore nel motore 1.6 DCI 130cv R9M è proprio così, con quella forma curva ed elicoidale. E devo dirti che è molto pratica e precisa nella misurazione del livello. Basta solo che quanto la infili nel suo alloggiamento, lo fai fino in fondo. Comunque è cosa facile, dato che l'astina ha quella conformazione per poter essere estremamente flessibile. L'astina inserita nel tappo olio del motore 1.5 DCI è a dir poco sconcertante e poco pratica, a mio avviso. Per quanto riguarda il climatizzatore, nella mia QQ 1.6 DCI il flusso freddo parte regolarmente anche ad auto ferma (con il motore acceso, altrimenti la batteria si scarica rapidamente). Ma sei sicuro che al semaforo non ti entra in funzione lo start&stop, con spegnimento momentaneo nel motore? In questo caso il climatizzatore potrebbe spegnersi momentaneamente per non scaricare la batteria. Una volta questo mi è successo, anche se il manuale di istruzioni dice che in caso di climatizzatore acceso, lo start&stop non entra in funzione. Ad ogni buon conto io disattivo ogni volta lo start&stop appena avviata l'auto, tramite l'apposito pulsante in basso ed a sinistra del volante. Se dopo aver controllato questo i problemi al climatizzatore persistono, ti consiglierei quanto prima di portare il tuo veicolo in assistenza per opportuni controlli. In ogni caso è consigliabile settare la temperatura del climatizzatore a non più di 5-6 gradi in meno della temperatura esterna e guidare a finestrini aperti per 1-2 km dopo che la tua auto è stata sotto il sole, in modo da abbassare col flusso d'aria la temperatura dell'abitacolo (in estate dopo ore di sosta sotto il sole può raggiungere la temperatura di 80 gradi!) e così stressare di meno il climatizzatore. Ti auguro una buona estate ed anche di goderti la guida della tua QQ
- RANOCCHIA99
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Ottimo intervento poppino, chiaro e preciso
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Non mi tornano due punti sul condizionatore:
Al contrario, se i sensori rilevano determinati parametri (es. tensione batteria bassa a causa delle utenze collegate oppure temperatura dell'abitacolo in salita di più del x% del valore impostato sul clima), la centralina interrompe lo S&S, facendo ripartire il motore
che io sappia, il clima funziona solo a motore acceso in quanto il compressore che fa circolare il refrigerante è alimentato dal motore stesso. A motore spento funzionano le ventole: se il condizionatore è stato spento da poco, per un po' continuerà ad uscire aria fredda o fresca.Poppino ha scritto:Per quanto riguarda il climatizzatore, nella mia QQ 1.6 DCI il flusso freddo parte regolarmente anche ad auto ferma (con il motore acceso, altrimenti la batteria si scarica rapidamente).
Quando entra in funzione lo S&S, il climatizzatore rimane acceso in modalità ventilazione (vedi punto sopra), non c'è nessun automatismo che lo spegne.Poppino ha scritto:Ma sei sicuro che al semaforo non ti entra in funzione lo start&stop, con spegnimento momentaneo nel motore? In questo caso il climatizzatore potrebbe spegnersi momentaneamente per non scaricare la batteria. Una volta questo mi è successo, anche se il manuale di istruzioni dice che in caso di climatizzatore acceso, lo start&stop non entra in funzione.
Al contrario, se i sensori rilevano determinati parametri (es. tensione batteria bassa a causa delle utenze collegate oppure temperatura dell'abitacolo in salita di più del x% del valore impostato sul clima), la centralina interrompe lo S&S, facendo ripartire il motore
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Re: Curiosità su astina olio r9m xtronic
Poppino ha scritto:Per FrankCeramella : Stai tranquillo, l'astina per controllare il livello olio motore nel motore 1.6 DCI 130cv R9M è proprio così, con quella forma curva ed elicoidale. E devo dirti che è molto pratica e precisa nella misurazione del livello. Basta solo che quanto la infili nel suo alloggiamento, lo fai fino in fondo. Comunque è cosa facile, dato che l'astina ha quella conformazione per poter essere estremamente flessibile.
Perfetto, almeno mi sono tolto il pensiero, in rete si trovano astine simili ma solo per i propulsori de gruppo PSA, dopo la tua conferma posso stare tranquillo.
Poppino ha scritto: Per quanto riguarda il climatizzatore, nella mia QQ 1.6 DCI il flusso freddo parte regolarmente anche ad auto ferma (con il motore acceso, altrimenti la batteria si scarica rapidamente). Ma sei sicuro che al semaforo non ti entra in funzione lo start&stop, con spegnimento momentaneo nel motore? In questo caso il climatizzatore potrebbe spegnersi momentaneamente per non scaricare la batteria. Una volta questo mi è successo, anche se il manuale di istruzioni dice che in caso di climatizzatore acceso, lo start&stop non entra in funzione. Ad ogni buon conto io disattivo ogni volta lo start&stop appena avviata l'auto, tramite l'apposito pulsante in basso ed a sinistra del volante. Se dopo aver controllato questo i problemi al climatizzatore persistono, ti consiglierei quanto prima di portare il tuo veicolo in assistenza per opportuni controlli. In ogni caso è consigliabile settare la temperatura del climatizzatore a non più di 5-6 gradi in meno della temperatura esterna e guidare a finestrini aperti per 1-2 km dopo che la tua auto è stata sotto il sole, in modo da abbassare col flusso d'aria la temperatura dell'abitacolo (in estate dopo ore di sosta sotto il sole può raggiungere la temperatura di 80 gradi!) e così stressare di meno il climatizzatore. Ti auguro una buona estate ed anche di goderti la guida della tua QQ
Per lo Start&Stop, come dice Mauro.C, il sistema funziona in modo opposto, cioè quando è acceso il clima, per preservare la batteria, la centralina non spegne il motore, comunque questi eventi avvengono sempre a motore acceso. Domani mi rileggo il libretto della vettura (per avere conferme) e procedo alla modifica per aprire l'interruttore del cofano anteriore, evitando così l'azionamento dello start&stop in modo automatico.
Ora sono in vacanza in Sardegna dalla mia ragazza, appena rientro in Lombardia dalle ferie, procedo al controllo clima e preventivo spese lavaggio cambio automatico (con relativa perizia di usura).
Vi ringrazio tantissimo delle vostre risposte
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