rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » lunedì 11 gennaio 2021, 11:28

Bud ha scritto:Nel primo post parli di filippica per il tipo d'olio usato, che deve essere 5w30: ma chi l'ha cambiato l'olio nei tagliandi che hai effettuato? Hanno usato l'olio corretto?


ciao,
l'aveva fatto il meccanico; ma la questione è precedente, in quanto il problema si era presentato appena la fine del lock down a fine maggio scorso.

sottolineo: "premetto che l'ultimo tagliando risale ad un'anno e mezzo fa circa (ho fatto meno di 8/9mila km nel frattempo).. penso forse son stato un cazzone..!? ma obbiettivmente i km fatti son talmente pochi che nn può essere stata l'usura."

quasi tutti gli altri meccanici che ho sentito mi hanno escluso una problematica legata a questo visti i pochissimi km che faccio..

in sostanza.. non so speigarmi il motivo..
nicola86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2021, 18:49
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Seat Ibiza
Città: Padova

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda nicola86 » mercoledì 13 gennaio 2021, 19:02

Ciao a tutti!

io ho avuto lo stesso problema a 30.000 km, e come a voi, mi han riscontrato il problema nel tendi catena rovinato ( dentini saltati ), mi han detto che non è mai successo e che sfortunatamente il pezzo era difettoso... cambiato in garanzia tutta la distribuzione, perchè il pattino tendi catena non lo forniscono sfuso, ma con tutta la distribuzione...
Adesso a 70.000 km stesso identico problema, ( sempre io i pezzi difettosi ) peccato che l'auto non è più in garanzia e vogliono 1.200 Euro per sistemarla...
Ah, e occhio anche all'olio motore, perchè nella versione 1.2 dig-t, il sensore olio motore non c'è, e se non controllate periodicamente vi trovate a secco e senza nessun avviso!!!!
Forse han risparmiato troppo negli allestimenti! :-k
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » martedì 19 gennaio 2021, 16:29

nicola86 ha scritto:Ciao a tutti!

io ho avuto lo stesso problema a 30.000 km, e come a voi, mi han riscontrato il problema nel tendi catena rovinato ( dentini saltati ), mi han detto che non è mai successo e che sfortunatamente il pezzo era difettoso... cambiato in garanzia tutta la distribuzione, perchè il pattino tendi catena non lo forniscono sfuso, ma con tutta la distribuzione...
Adesso a 70.000 km stesso identico problema, ( sempre io i pezzi difettosi ) peccato che l'auto non è più in garanzia e vogliono 1.200 Euro per sistemarla...
Ah, e occhio anche all'olio motore, perchè nella versione 1.2 dig-t, il sensore olio motore non c'è, e se non controllate periodicamente vi trovate a secco e senza nessun avviso!!!!
Forse han risparmiato troppo negli allestimenti! :-k


ciao Nicola,
rimango basito davanti a questo scempio... incredibile. ogni modo il fatto che si sia rotto nuovamente a 70K fa pensare che ci sia qualche altro problema; ti hanno detto che dovevi usare un olio particolare?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 19 gennaio 2021, 18:55

nicola86 ha scritto:Ciao a tutti!

io ho avuto lo stesso problema a 30.000 km, e come a voi, mi han riscontrato il problema nel tendi catena rovinato ( dentini saltati ), mi han detto che non è mai successo e che sfortunatamente il pezzo era difettoso... cambiato in garanzia tutta la distribuzione, perchè il pattino tendi catena non lo forniscono sfuso, ma con tutta la distribuzione...
Adesso a 70.000 km stesso identico problema, ( sempre io i pezzi difettosi ) peccato che l'auto non è più in garanzia e vogliono 1.200 Euro per sistemarla...
Ah, e occhio anche all'olio motore, perchè nella versione 1.2 dig-t, il sensore olio motore non c'è, e se non controllate periodicamente vi trovate a secco e senza nessun avviso!!!!
Forse han risparmiato troppo negli allestimenti! :-k

Sei nuovo? L'invito è che prima ci si presenti in un forum c'è la sezione.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda Driverqas » venerdì 26 febbraio 2021, 21:16

questo non l avevo letto ......cioè dopo i vecchi problemi al k9 delle bronzine adesso questo del tendicinghia che a quanto leggo è molto dispendioso ......domani ascolto la mia ....ma credo farò fatica a sentirlo nel caso vi fosse ......speriamo bene
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda steverm » sabato 27 febbraio 2021, 13:10

nicola86 ha scritto:Ciao a tutti!


Ah, e occhio anche all'olio motore, perchè nella versione 1.2 dig-t, il sensore olio motore non c'è, e se non controllate periodicamente vi trovate a secco e senza nessun avviso!!!!
Forse han risparmiato troppo negli allestimenti! :-k


eh??? la spia della pressione insufficiente dell'olio almeno spero ci sia...ce l'avevo nel 127 prima serie!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda ortiz » lunedì 3 gennaio 2022, 16:02

skov1982 ha scritto:
laky65 ha scritto:ciao volevo chiederti se hai risolto il problema , perche ho anche io lo stesso problema alla catena 40000 km


buongiorno ragazzi,
dopo attese infinite da nissan dei pezzi di ricambio (kit catena di distribuzione e catena pompa olio comprate direttametne al ricambio senza passare dal meccanico per anticipare i tempi), e vari tentativi da vari meccanici per trovare chi potesse fare il lavoro (concess nissan mi ha rimbalzato diverse volte perchè non aveva possibilità di farlo in tempi brevi) nonostante lockdown, ieri ho ritirato la macchina.
conclusione del cinema: tendicatena rovinato.. i dentini sul pistone si erano rovinati e la catena non si tendeva bene.
mi hanno dovuto smontare tutto il motore, semiasse e scarico... ora capisco la riluttanza di diversi meccanici per farmi questo lavoro.
cito il meccanico "questo saraà un bel motore, ci mancherebbe .. ma è una M***a".. e forse concordo.

alla mia domanda.. come mai si è rovinato? non ho fatto abbastanza manutenzioen con olio ecc? mi ha risposto che per i pochi km che faccio (meno di 10K annui) e improbabile che sia dovuto all'olio... probabilmente il tendicatena è fatto male di suo.
ogni modo è andata.. ora la tengo sotto controllo; se inizia a fare qualche roba strana.. la do dentro.


Stamattina sono andato a cambiare batteria (100000 km, è la seconda, durata 4 anni) e aprendo il cofano si sono accorti che il rumore zona catena si è aggravato, molto più metallico, sarà quindi da cambiare . E' 2 anni che faccio presente il rumore, abbiamo anche inviato video alla nissan che ha risposto che è tutto nella norma....vorrei sapere quanto hai speso tu per fare il lavoro, per avere una comparazione della spesa. Grazie.
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda ortiz » sabato 22 gennaio 2022, 9:21

nessuno sa darmi un riferimento?
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » giovedì 21 aprile 2022, 11:42

ortiz ha scritto:nessuno sa darmi un riferimento?


ciao,
leggo solo ora.
il lavoro tra pezzi e mano d'opera mi era stato quantificato circa 600/650 + iva presso un meccanico non rete NISSAN (meccanico generico convenzionato SEAT-VW)

poi tramite mio padre (ex meccanico in pensione) sono andato nell'officina di un suo amico che mi ha fatto un prezzo di favore sui 500ca

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti