rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » giovedì 16 luglio 2020, 9:46

buongiorno ragazzi,
da qualche tempo (primi rumori lievi a dic), o meglio da quando ripreso a usare la macchina post lockdown (fien aprile/maggio), sentivo un rumore metallico provenire dalal parte dx del cruscotto.. monitoro la situazioen finchè all'imporvviso il rumore si accentua (metà giugno).. il dubbio è subito sulla catena anche se a 49mila lo ritengo impossibile... che sia il tendicatena!?
cambio olio e filtri ed il rumore si attenua... ma sotto i 3mila giri si senti indistintamente.. faccio un salto al service nissan e mi dice subito che è qualcosa alla catena.. stessa cosa da un meccanico vicino a casa (seat-VW) perche conce nissan di riferimento mi rimbalza a settembre..
a parte la filippica che mi ha fatto sull'olio da usare 5W 30 e che usando un'altro olio avrebeb compromesso tutta la meccanica.. al ceh gli ho fato notare che il cambio d'olio/filtri che ho fatto è di usa settimana fa circa e cmq il problema è già persistente da qualche tempo..

premetto che l'ultimo tagliando risale ad un'anno e mezzo fa circa (ho fatto meno di 8/9mila km nel frattempo).. penso forse son stato un cazzone..!? ma obbiettivmente i km fatti son talmente pochi che nn può essere stata l'usura.

insomma per farla breve mi si prospetta il cambio della catena.. ovviamente non riesco a trovare su internet il prezzo kit catena originale :yawn: (devo chiamare a questo punto direttamente il ricambi nissan).. qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il range (accettabile/onesto/indicativo) di prezzo del lavoro!?

grz

ps. ovviamente le macchine si sfanculo prima di usarle per muoversi per le uniche e luridissime ferie annuali
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 17 luglio 2020, 4:59

Ma il problema è che la catena deve durare tre volte tanto , strano.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda criobit » venerdì 17 luglio 2020, 23:05

Ma a folle, con qualcuno che ovviamente faccia salire i giri, lo fà? A parte la prova empirica, se non lo fa, forse iniettore o bicchiere punteria idraulica pistone vicino catena che quando a folle con motore a sforzo zero lavorano tranquilli mentre in tiro la quantità di benzina che passa nell'iniettore è 20 volte tanto così come l'olio per l'alzata valvola che con le camme a fasatura variabile cambiano le distanze. Anche perché la punteria idraulica aveva giovato del cambio olio ma forse a causa del lungo fermo macchina qualche foro si è morchiato. Ma il tendicatena è del tipo a tendimento idraulico o a molla? Detto questo ma mi sembra di aver capito che usi qualche olio strano, visto che il meccanico nissan ti ha redarguito. Ossia?
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda ortiz » domenica 19 luglio 2020, 22:33

Ho notato anch'io un tichettio provenire dal cofano specialmente d'inverno all'accensione del motore, rumore che sparisce dopo pochi secondi. Stasera accelerando in folle ho notato che si sente quando i giri calano,poi scompare. Ho già fatto diversi video e li ho mandati al concessionario, e domani ho il tagliando. In teoria se come mi hanno detto il problema è il tendicatena, con l'olio nuovo si dovrebbe sistemare...domani sera vediamo
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » lunedì 20 luglio 2020, 10:34

criobit ha scritto:Ma a folle, con qualcuno che ovviamente faccia salire i giri, lo fà? A parte la prova empirica, se non lo fa, forse iniettore o bicchiere punteria idraulica pistone vicino catena che quando a folle con motore a sforzo zero lavorano tranquilli mentre in tiro la quantità di benzina che passa nell'iniettore è 20 volte tanto così come l'olio per l'alzata valvola che con le camme a fasatura variabile cambiano le distanze. Anche perché la punteria idraulica aveva giovato del cambio olio ma forse a causa del lungo fermo macchina qualche foro si è morchiato. Ma il tendicatena è del tipo a tendimento idraulico o a molla? Detto questo ma mi sembra di aver capito che usi qualche olio strano, visto che il meccanico nissan ti ha redarguito. Ossia?


si.. anche in folle lo fa... ho tolto il carter e il passa ruota ed i rumore si sente molto distintamente.
tendicatena dovrebbe essere a molla.

sabato mattina son andato a rirpenderla e mi ha detto che sicuro c'è da rifare tutto kit catena ecc. sperando che non sia compromesso se nn ricordo male il "VARIATORE DI FASE" (perdonate l'ignoranza ma il QQ ce l'ha!? ).. ed in questo caso mi ha detto che il lavoro sarebbe veramente dispendioso.
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » lunedì 20 luglio 2020, 10:36

ortiz ha scritto:Ho notato anch'io un tichettio provenire dal cofano specialmente d'inverno all'accensione del motore, rumore che sparisce dopo pochi secondi. Stasera accelerando in folle ho notato che si sente quando i giri calano,poi scompare. Ho già fatto diversi video e li ho mandati al concessionario, e domani ho il tagliando. In teoria se come mi hanno detto il problema è il tendicatena, con l'olio nuovo si dovrebbe sistemare...domani sera vediamo


ciao, si in teoria col cambio dell'olio dovrebbe aiutare di sicuro... nel mio caso invece il problema non è stato risolto.. :angry:
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda hemingway07 » lunedì 20 luglio 2020, 11:57

Io farei anche un flush.
Ma se il rumore rimane devi rifare la catena
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 20 luglio 2020, 13:59

ma il problema è che con 49000km nemmeno se hai la cinghia devi intervenire per usura, al massimo per vecchiaia ma con la catena no,quindi cosa c'è dietro??? è lì il problema? sicuri?
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » lunedì 20 luglio 2020, 14:12

RANOCCHIA99 ha scritto:ma il problema è che con 49000km nemmeno se hai la cinghia devi intervenire per usura, al massimo per vecchiaia ma con la catena no,quindi cosa c'è dietro??? è lì il problema? sicuri?


ciao,
guarda.. onestamente non so cosa dire.. ti ripeto.. io facco mediamente 8/9mila km all'anno.. la macchina è del 2016.. non può essere l'usura. impossibile..

il fatto d aver saltato l'ultimo tagliando mi perplime parecchio (un'anno emezzo abbondante).. ma ripeto facendo così pochi km non può essere l'usura..

ps. che voi sappiate motore del qq ha il "variatore di fase" ?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 20 luglio 2020, 15:31

skov1982 ha scritto:
RANOCCHIA99 ha scritto:ma il problema è che con 49000km nemmeno se hai la cinghia devi intervenire per usura, al massimo per vecchiaia ma con la catena no,quindi cosa c'è dietro??? è lì il problema? sicuri?


ciao,
guarda.. onestamente non so cosa dire.. ti ripeto.. io facco mediamente 8/9mila km all'anno.. la macchina è del 2016.. non può essere l'usura. impossibile..

il fatto d aver saltato l'ultimo tagliando mi perplime parecchio (un'anno emezzo abbondante).. ma ripeto facendo così pochi km non può essere l'usura..

ps. che voi sappiate motore del qq ha il "variatore di fase" ?

Appunto allora confermi quello che dico, il variatore che io sappia no, non mi sembra che abbia un motore così avanzato però potrei sbagliare sentiamo chi ne sa di più.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda criobit » martedì 21 luglio 2020, 9:36

Purtroppo c'è sempre da mettere in conto quella piccola ma esistente percentuale di componenti che in teoria sono molto duraturi ma che invece si rompono. Succede pure sui razzi e sugli aeroplani controllati giornalmente e con tempi di sostituzione molto brevi. Forse è bastato una singola fallatura di un pallino del cuscinetto a sfera del tendicinghia e il problema compare
laky65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 12:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: carmagnola

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda laky65 » martedì 6 ottobre 2020, 19:02

ciao volevo chiederti se hai risolto il problema , perche ho anche io lo stesso problema alla catena 40000 km
Alex910
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2019, 12:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Puglia

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda Alex910 » mercoledì 28 ottobre 2020, 10:09

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema, la macchina ha 70.000 km, novità su cosa potrebbe essere?
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda skov1982 » martedì 29 dicembre 2020, 9:00

laky65 ha scritto:ciao volevo chiederti se hai risolto il problema , perche ho anche io lo stesso problema alla catena 40000 km


buongiorno ragazzi,
dopo attese infinite da nissan dei pezzi di ricambio (kit catena di distribuzione e catena pompa olio comprate direttametne al ricambio senza passare dal meccanico per anticipare i tempi), e vari tentativi da vari meccanici per trovare chi potesse fare il lavoro (concess nissan mi ha rimbalzato diverse volte perchè non aveva possibilità di farlo in tempi brevi) nonostante lockdown, ieri ho ritirato la macchina.
conclusione del cinema: tendicatena rovinato.. i dentini sul pistone si erano rovinati e la catena non si tendeva bene.
mi hanno dovuto smontare tutto il motore, semiasse e scarico... ora capisco la riluttanza di diversi meccanici per farmi questo lavoro.
cito il meccanico "questo saraà un bel motore, ci mancherebbe .. ma è una M***a".. e forse concordo.

alla mia domanda.. come mai si è rovinato? non ho fatto abbastanza manutenzioen con olio ecc? mi ha risposto che per i pochi km che faccio (meno di 10K annui) e improbabile che sia dovuto all'olio... probabilmente il tendicatena è fatto male di suo.
ogni modo è andata.. ora la tengo sotto controllo; se inizia a fare qualche roba strana.. la do dentro.

ciao
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: rumore metallico - catena distribuzione a 49000km!?

Messaggioda Bud » giovedì 7 gennaio 2021, 16:26

Nel primo post parli di filippica per il tipo d'olio usato, che deve essere 5w30: ma chi l'ha cambiato l'olio nei tagliandi che hai effettuato? Hanno usato l'olio corretto?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti