allora eccomi.
Come detto sono andato in concessionaria,il capofficina si è abbassato con una torcia ha visto una macchiolina sul condensatore e mi ha detto che molto probabilmente quella è la causa,ovvero una perdita e si poteva agire in 2 modi.
1:lasciare l'auto li almeno per un giorno in moto tale da verificare se quella macchia effettivamente fosse la causa e tutto questo non gratis ovviamente perchè tra mano d'opera e cambio condensatore si parlava di 650 euro
2 :Il gas è presente nell'impianto,l'aria che vien fuori dal clima non è freddissima ma nemmeno calda, la perdita è lieve quindi non sappiamo quando è nato il problema,potrebbe essere un mese,un anno ..forse di più ma anche di meno. Quindi se non vuoi spendere tanto ricarichi 160 euro e vedi come va,altrimenti la lasci qui mettendo in pressione l'impianto per verificare la grandezza della perdita e in base al danno il costo + manodopera.
Optando per una ricarica vedrò come va nei giorni a seguire sperando di non aver buttato i soldi.
tra l'altro ho notato che il mio QQ (2014) nella presa d'aria sotto la targa per intenderci, non ha protezione,quindi non si fatica a bucare il condensatore,basta un sassolino o altro .Possiamo dire che sotto questo aspetto l'ing. progettista ha cannato alla grande
saluti