Pagina 1 di 1

Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: domenica 22 dicembre 2019, 16:08
da twistdh
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che la luce interna posteriore destra non si accende ne all’apertura porta ne agendo sul tasto di accensione...subito ho pensato alla lampadina bruciata, tuttavia agendo sull’interruttore a volta si accende per una frazione di secondo, quindi pare sia un problema di contatti.

Ho pensato di aprire la plafoniera e controllare tutti i contatti e l’interruttore, cosa dite?

Nel caso, se tolgo il fusibile posso lavorarci su in sicurezza senza staccare la batteria o meglio scollegarla dato che dovrò controllare i cavi? Suggerimenti a riguardo? :)

Manualità ne ho abbastanza e sono armato di tutto l’occorrente, però non ho mai lavorato su una macchina e non vorrei fare danni!

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 16:10
da twistdh
oggi ho provato a dare un'occhiata...prima di smontare la plafoniera posteriore per metterci le mani volevo togliere il fusibile in modo da non farci arrivare corrente (voglio evitare di staccare la batteria): ebbene ho trovato una mappa dei fusibili e se non ho capito male quello delle luci interne dovrebbe essere nel pannello fusibili abitacolo lato sinistro. ho aperto e tolto il fusibile indicato come "ill" che è da 5, però tutte le plafoniere continuano ad accendersi quindi deduco che non sia quello giusto :(

qualcuno saprebbe indicarmi quale è il fusibile corretto da togliere per poter lavorare in sicurezza sulla plafoniera posteriore destra? sul manuale non dice nulla e non so più dove guardare, inoltre vorrei evitare di togliere la batteria per una stupidaggine del genere :)

grazie per l'aiuto

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 7:55
da Bud
Per controllare lampadine e cose del genere, non c'è alcun bisogno di togliere fusibili o addirittura la batteria per lavorare in sicurezza... la sicurezza è già data dal voltaggio bassissimo cui lavorano... puoi tranquillamente farlo senza togliere alcunché.

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 10:31
da twistdh
grazie bud per il riscontro. volevo levare il fusibile per evitare di bruciarlo :) più che altro perchè la lampadina non pare bruciata (fa dei bagliori ogni tanto muovendo/pigiando l'interruttore) quindi dovrò nel caso armeggiare con i contatti.

dici che anche se devo smontare completamente la plafoniera non ci sia bisogno di togliere corrente?

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 17:43
da twistdh
comunque è proprio un problema di contatti/interruttore: schiacciando con forza l'interruttore, quando è tra la posizione "acceso" e la posizione "automatica", la luce rimane accesa.

ora non so se farmi cambiare il pezzo in officina(che immagino mi faranno pagare parecchio anche se è un pezzo di plastica insulso, dato che non sono più in garanzia)...oppure se smontare tutto e ripararlo (ammesso che non ci sia da cambiare l'interruttore, perchè in quel caso si torna all'opzione 1)

proverei anche lo smontaggio, ma dato che voglio controllare i cablaggi (ed eventualmente rifare le saldature se fossero fatte male) preferirei comunque togliere corrente eliminando il fusibile (anche per non bruciarlo), che però non riesco a trovare :(

certo è che la colpa quasi certamente è dell'interruttore...e quello è da cambiare se si è cimito per qualche motivo, più che controllare i collegamenti non posso fare io. booooh

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: lunedì 3 gennaio 2022, 8:49
da ortiz
Ciao riesumo il post perché ho lo stesso problema,come hai risolto?

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Inviato: lunedì 3 gennaio 2022, 9:03
da steverm
noto da sempre che gli interruttori delle plafoniere fanno piuttosto schifo, ultimamente dopo quasi 8 anni tengo le stesse spente per paura che rimangano accese per qualche vibrazione o sfioramento senza che me ne accorga quando lascio la qq parcheggiata qualche giorno.