Plafoniera interna posteriore non si accende

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » domenica 22 dicembre 2019, 16:08

Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che la luce interna posteriore destra non si accende ne all’apertura porta ne agendo sul tasto di accensione...subito ho pensato alla lampadina bruciata, tuttavia agendo sull’interruttore a volta si accende per una frazione di secondo, quindi pare sia un problema di contatti.

Ho pensato di aprire la plafoniera e controllare tutti i contatti e l’interruttore, cosa dite?

Nel caso, se tolgo il fusibile posso lavorarci su in sicurezza senza staccare la batteria o meglio scollegarla dato che dovrò controllare i cavi? Suggerimenti a riguardo? :)

Manualità ne ho abbastanza e sono armato di tutto l’occorrente, però non ho mai lavorato su una macchina e non vorrei fare danni!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » mercoledì 1 gennaio 2020, 16:10

oggi ho provato a dare un'occhiata...prima di smontare la plafoniera posteriore per metterci le mani volevo togliere il fusibile in modo da non farci arrivare corrente (voglio evitare di staccare la batteria): ebbene ho trovato una mappa dei fusibili e se non ho capito male quello delle luci interne dovrebbe essere nel pannello fusibili abitacolo lato sinistro. ho aperto e tolto il fusibile indicato come "ill" che è da 5, però tutte le plafoniere continuano ad accendersi quindi deduco che non sia quello giusto :(

qualcuno saprebbe indicarmi quale è il fusibile corretto da togliere per poter lavorare in sicurezza sulla plafoniera posteriore destra? sul manuale non dice nulla e non so più dove guardare, inoltre vorrei evitare di togliere la batteria per una stupidaggine del genere :)

grazie per l'aiuto
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda Bud » venerdì 3 gennaio 2020, 7:55

Per controllare lampadine e cose del genere, non c'è alcun bisogno di togliere fusibili o addirittura la batteria per lavorare in sicurezza... la sicurezza è già data dal voltaggio bassissimo cui lavorano... puoi tranquillamente farlo senza togliere alcunché.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » venerdì 3 gennaio 2020, 10:31

grazie bud per il riscontro. volevo levare il fusibile per evitare di bruciarlo :) più che altro perchè la lampadina non pare bruciata (fa dei bagliori ogni tanto muovendo/pigiando l'interruttore) quindi dovrò nel caso armeggiare con i contatti.

dici che anche se devo smontare completamente la plafoniera non ci sia bisogno di togliere corrente?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » lunedì 6 gennaio 2020, 17:43

comunque è proprio un problema di contatti/interruttore: schiacciando con forza l'interruttore, quando è tra la posizione "acceso" e la posizione "automatica", la luce rimane accesa.

ora non so se farmi cambiare il pezzo in officina(che immagino mi faranno pagare parecchio anche se è un pezzo di plastica insulso, dato che non sono più in garanzia)...oppure se smontare tutto e ripararlo (ammesso che non ci sia da cambiare l'interruttore, perchè in quel caso si torna all'opzione 1)

proverei anche lo smontaggio, ma dato che voglio controllare i cablaggi (ed eventualmente rifare le saldature se fossero fatte male) preferirei comunque togliere corrente eliminando il fusibile (anche per non bruciarlo), che però non riesco a trovare :(

certo è che la colpa quasi certamente è dell'interruttore...e quello è da cambiare se si è cimito per qualche motivo, più che controllare i collegamenti non posso fare io. booooh
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda ortiz » lunedì 3 gennaio 2022, 8:49

Ciao riesumo il post perché ho lo stesso problema,come hai risolto?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda steverm » lunedì 3 gennaio 2022, 9:03

noto da sempre che gli interruttori delle plafoniere fanno piuttosto schifo, ultimamente dopo quasi 8 anni tengo le stesse spente per paura che rimangano accese per qualche vibrazione o sfioramento senza che me ne accorga quando lascio la qq parcheggiata qualche giorno.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti