Plafoniera interna posteriore non si accende

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

twistdh
qqLegend
qqLegend
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » domenica 22 dicembre 2019, 16:08

Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che la luce interna posteriore destra non si accende ne all’apertura porta ne agendo sul tasto di accensione...subito ho pensato alla lampadina bruciata, tuttavia agendo sull’interruttore a volta si accende per una frazione di secondo, quindi pare sia un problema di contatti.

Ho pensato di aprire la plafoniera e controllare tutti i contatti e l’interruttore, cosa dite?

Nel caso, se tolgo il fusibile posso lavorarci su in sicurezza senza staccare la batteria o meglio scollegarla dato che dovrò controllare i cavi? Suggerimenti a riguardo? :)

Manualità ne ho abbastanza e sono armato di tutto l’occorrente, però non ho mai lavorato su una macchina e non vorrei fare danni!
twistdh
qqLegend
qqLegend

Re: Plafoniera interna posteriore non si accende

Messaggioda twistdh » mercoledì 1 gennaio 2020, 16:10

oggi ho provato a dare un'occhiata...prima di smontare la plafoniera posteriore per metterci le mani volevo togliere il fusibile in modo da non farci arrivare corrente (voglio evitare di staccare la batteria): ebbene ho trovato una mappa dei fusibili e se non ho capito male quello delle luci interne dovrebbe essere nel pannello fusibili abitacolo lato sinistro. ho aperto e tolto il fusibile indicato come "ill" che è da 5, però tutte le plafoniere continuano ad accendersi quindi deduco che non sia quello giusto :(

qualcuno saprebbe indicarmi quale è il fusibile corretto da togliere per poter lavorare in sicurezza sulla plafoniera posteriore destra? sul manuale non dice nulla e non so più dove guardare, inoltre vorrei evitare di togliere la batteria per una stupidaggine del genere :)

grazie per l'aiuto
Bud
qqVeteran
qqVeteran
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Messaggioda Bud » venerdì 3 gennaio 2020, 7:55

Per controllare lampadine e cose del genere, non c'è alcun bisogno di togliere fusibili o addirittura la batteria per lavorare in sicurezza... la sicurezza è già data dal voltaggio bassissimo cui lavorano... puoi tranquillamente farlo senza togliere alcunché.
twistdh
qqLegend
qqLegend

Messaggioda twistdh » venerdì 3 gennaio 2020, 10:31

grazie bud per il riscontro. volevo levare il fusibile per evitare di bruciarlo :) più che altro perchè la lampadina non pare bruciata (fa dei bagliori ogni tanto muovendo/pigiando l'interruttore) quindi dovrò nel caso armeggiare con i contatti.

dici che anche se devo smontare completamente la plafoniera non ci sia bisogno di togliere corrente?
twistdh
qqLegend
qqLegend

Messaggioda twistdh » lunedì 6 gennaio 2020, 17:43

comunque è proprio un problema di contatti/interruttore: schiacciando con forza l'interruttore, quando è tra la posizione "acceso" e la posizione "automatica", la luce rimane accesa.

ora non so se farmi cambiare il pezzo in officina(che immagino mi faranno pagare parecchio anche se è un pezzo di plastica insulso, dato che non sono più in garanzia)...oppure se smontare tutto e ripararlo (ammesso che non ci sia da cambiare l'interruttore, perchè in quel caso si torna all'opzione 1)

proverei anche lo smontaggio, ma dato che voglio controllare i cablaggi (ed eventualmente rifare le saldature se fossero fatte male) preferirei comunque togliere corrente eliminando il fusibile (anche per non bruciarlo), che però non riesco a trovare :(

certo è che la colpa quasi certamente è dell'interruttore...e quello è da cambiare se si è cimito per qualche motivo, più che controllare i collegamenti non posso fare io. booooh

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”