Pagina 1 di 1

Sostituzione Scatola Sterzo

Inviato: lunedì 21 ottobre 2019, 17:13
da Radik
Ragazzi allora volevo un vostro parere si questa situazione.
Allora acquisto presso concessionario di auto usate, in data 05 Aprile, una qashqai j11 n-connecta immatricolata a giugno del 2016 con 112000km, con garanzia di 12 mesi.
L'11 luglio la porto dal mio meccanico per un controllo pre-vacanze ed esce fuori la scatola di sterzo da sostituire.
Il concessionario, accetta la sostituzione, ma ci accordiamo di sentirci dopo le vacanze.
Qualche giorno fa lo chiamo per metterci d'accordo, e mi dice, che secondo la legge io dovrei partecipare alla spesa, perchè secondo la legge l'acquirente in base al passare dei mesi, deve partecipare gradualmente alla spesa è così o no?
La scatola di sterzo come si considera, un pezzo da usura o meno? Come mi comporto?
Grazie

Re: Sostituzione Scatola Sterzo

Inviato: martedì 22 ottobre 2019, 6:10
da RANOCCHIA99
Avvocato di corsa o associazione consumatori , in tre mesi che danni avrai mai potuto fare ,poi con la scusa di avertela fatta usare comunque ........,quindi sentirei un legale se è così puntiglioso il concessionario,per me te l'ha venduta così.

Re: Sostituzione Scatola Sterzo

Inviato: martedì 22 ottobre 2019, 16:12
da Vins84
La strada del legale è sicuramente quella giusta ma viviamo in un sistema talmente distorto che le spese legali sarebbero pari o superiori alla quota in partecipazione che dovresti versare e con molte rogne in più, quindi, suggerirei di documentarti bene sulla garanzia offerta dal concessionario e se l'obiettivo è l'efficienza del veicolo, in rapporto alla spesa da sostenere, valutare la sostituzione con un componente rigenerato (valido ed efficiente come quelli originali).

Re: Sostituzione Scatola Sterzo

Inviato: martedì 22 ottobre 2019, 16:40
da Bud
Scusa la curiosità, ma tu l'hai portata per un semplice controllo, ma avevi qualche sospetto? Qualche sentore di problemi allo sterzo? Perché il meccanico dice che è da sostituire? Qual è il problema?

Re: Sostituzione Scatola Sterzo

Inviato: martedì 22 ottobre 2019, 16:46
da Radik
Sono andato a rivedere il contratto, e la garanzia del concessionario si attiene agli articoli del codice del consumo.
Sono andato a leggerli un pò ed ho letto questo passaggio:

art.132 comma 3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Quindi avendolo comunicato dopo solo 3 mesi dall'acquisto, è quasi certo che il problema ci fosse già. Ma io sono sicuro ci fosse da subito perchè sentivo un rumore sordo proveniente dall'ammortizzatore quando prendevo alcune buche, però pensavo fosse una cosa di lieve entità.
Comunque poi ho letto che in ogni caso, il consumatore può partecipare alle spese, solamente per l'acquisto di un ricambio nuovo, perchè giustamente è un pezzo nuovo su di un auto usata, quindi in caso di pezzo rigenerato o usato non sono tenuto a pagare niente.

Bud ha scritto:Scusa la curiosità, ma tu l'hai portata per un semplice controllo, ma avevi qualche sospetto? Qualche sentore di problemi allo sterzo? Perché il meccanico dice che è da sostituire? Qual è il problema?

Si avevo notato come scritto prima, un rumore sordo dell'ammortizzatore quando prendevo una buca, in ogni caso non mi ero preoccupato perchè pensavo fosse una cosa lieve, poi prima di partire per le vacanze decisi di far fare un controllo generale al mio meccanico (che tra l'altro è un meccanico di una concessionaria renault/nissan) ed ha visto che la scatola di sterzo è da cambiare, perchè dando dei colpi su di esse fa un rumore sordo,