Pagina 1 di 1

Aria condizionata e non solo... Ci risiamo!

Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 16:34
da ciuciu74
Buonasera a tutti!
Mi accodo alla lista di coloro che hanno avuto il problema in oggetto. Vi descrivo qualche mio dettaglio della situazione per capire se ho avuto un raggiro da parte dell'officina Nissan.
Posto che, già quando l'auto era in garanzia, ho avuto il problema del mancato funzionamento dell'impianto di aria condizionata. Dopo 3 tentativi di riparazione il problema è stato risolto. A distanza di 2 anni si ripresenta ma in una forma diversa. In pratica, il giorno prima di partire per le ferie di agosto, ritiro l'auto dal lavaggio e non funzionava più la videocamera e le luci della retromarcia. Ma soprattutto non funzionava più l'aria condizionata. L'officina mi dice che il bulbo danneggiato era la causa del problema della retromarcia, mentre il compressore danneggiato era il problema del mancato raffreddamento. Tale componente (il compressore) da rigenerato mi viene venduto ad € 850,00 circa.
Il tutto viene sostituito e a circa 20gg di distanza si ripresentano gli stessi identici problemi nello stesso istante. Mi viene quindi da pensare che non possa essere stato il compressore l'origine del problema sull'aria condizionata. Lo faccio presente al capo officina e mi risponde "sicuramente si verifica un corto circuito che fa saltare il bulbo e il compressore".
Ora mi domando: ma non ci dovrebbe essere un danneggiamento dei fusibili prima ancora che si danneggino certi altri componenti? I fusibili li ho fatti controllare oggi da un meccanico di fiducia e sono a posto.
Secondo voi, il compressore originale, doveva essere sostituito o era necessario analizzare meglio il problema?
Domani devo tornare in officina....
Grazie a tutti per l'attenzione!!!

Re: Aria condizionata e non solo... Ci risiamo!

Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 23:01
da \_DAVIDE_/
Ciao ;)

Dato che come hai detto anche tu c'è già una discussione sul problema, ti invito a postare di là la tua esperienza.

In questo modo gli altri ti leggeranno più facilmente e non disperderemo informazioni.

Riguardo al tuo problema, dubito fortemente si tratti di un problema elettrico (anche perché se è elettrico non devi sostituire il compressore; al massimo solo il suo attuatore). Potresti avere al massimo qualche connettore esposto

Il problema più grande è si sicuro il meccanico che ha fatto quella affermazione!

Chiudo ;)