Motore fuso

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Ale62
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Motore fuso

Messaggioda Ale62 » venerdì 6 settembre 2019, 18:31

Ciao a tutti, ho un Qashqai 1.6 dci, 130 Cv, Xtronic acquistato a giugno 2016, 85.000 km, sempre tagliandato regolarmente. Il 6 agosto scorso, in autostrada, inizio a sentire una specie ticchettio, prima leggero poi sempre più forte e mentre accosto in corsia d'emergenza sento un rumore sordo, fumo bianco dappertutto e lì per lì penso alla turbina. Carro attrezzi, deposito (la concessionaria più vicina era già chiusa), il giorno dopo arriva alla concessionaria (non la mia, ero a più di 100 km da casa). Per problemi miei, non potevo essere presente quando l'auto è stata portata alla conce, per cui chiamo con insistenza il conce per avere info. Mi dicono che avrebbero fatto la diagnosi il prima possibile, 'però sa...abbiamo metà personale in ferie, siamo pieni di lavoro, deve avere pazienza...'.
Chiamo ogni giorno, finché, 5 gg dopo il guasto, finalmente mi comunicano che la diagnosi ha dato il responso: il monoblocco è rotto,ciao ciao motore. Mi fiondo dal concessionario appena possibile e il capo meccanico mi spiega che sì, lui ovviamente il lavoro me lo fa, ma visti i carichi di lavoro, i pezzi da ordinare ecc. ecc.., se ne riparla non prima di ottobre e le costerà 6-7 mila euri. Gli dico che sono ancora in garanzia, estensione di garanzia per la precisione lui comincia a dire che 'ok, però bisogna vedere allora i tagliandi, dove li ha fatti, se li ha fatti nei tempi richiesti..'
Tutto giusto, per carità, oltre tutto c'è da dire che la regola del tagliando alla prima condizione che si verifica (30.000 km/1 anno, nel mio caso, sempre la seconda), l'ho disattesa due volte per, tipo, 15 gg e quindi, mi dice, non è così sicuro che la garanzia venga accettata. Ci sta, penso ( e mi mando mentalmente affanculo per non essere stato più preciso nei tempi), ma allo stesso tempo mi domando se veramente possa fare la differenza un ritardo di 10-15 gg. Inoltre, mi dicono, i tempi si allungano per il fatto che, essendo in estensione di garanzia, la pratica verrebbe gestita non da Nissan Italia ma da Nissan Europa.
Altro problema: chiedo l'auto sostitutiva e mi dicono che disponibili non ne hanno, eventualmente solo dalla settimana successiva e comunque avrei dovuto presentarmi in conce ogni settimana a firmare il rinnovo del comodato, (tipo ultras col DASPO...) cioà 100+100 km ogni settimana
A quel punto chiamo la MIA officina Nissan, dove ho fatto tutti i tagliandi, espongo il problema, mi tranquillizzano per la validità della garanzia, che secondo loro non è in discussione, mi propongono di far portare l'auto da loro (a mie spese). Lo faccio, ma passa un'altra settimana. Anche loro non hanno un'auto sostitutiva disponibile, ma che mi garantiscono che, una volta fatta anche loro la diagnosi e confermato il problema, possono aprire una commessa con Nissan Italia che, se riconosce il problema, mi avrebbe indirizzato, a loro spese, all'autonoleggio a me più vicino. Cosi avviene, mi danno un Fiat 500L, che mi va benissimo.
Dicono che 2-3 settimane ci vorranno tutte, chiedo conferma della validità della garanzia e mi dicono di non preoccuparmi. PEr falra breve: dopo 15 gg, cioè ieri, mi chiamano per dirmi che la macchina è pronta. La guido da ieri senza problemi (e vorrei vedere e comunque non senza qualche paranoia ma spero mi capirete..). Quantificazione dell'intervento, € 8.100, naturalmente in garanzia.
Ultima cosa, ma non meno importante: all'inizio dei lavori, 15 gg fa, mi dicono che il motore che sarà montato non è nuovo ma rigenerato, perchè cosi prevede l'estensione della garanzia. Fossi stato entro i tre anni, sarebbe stato nuovo. Chiedo lumi sul concetto di motore rigenerato: tutto? solo alcune parti? mi dicono: tutto, ma non c'è da preoccuparsi, è come nuovo..
Commenti? Osservazioni?

grazie dell'attenzione,
ALessandro
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Re: Motore fuso

Messaggioda angia73 » venerdì 6 settembre 2019, 22:14

Beh direi che con le conce Nissan è sempre un terno all'Otto, e il tuo caso conferma che non si deve fermarci alla prima concessionaria, ma sentirne altre.
Comunque alla fine hanno fatto quel che dovevano e il motore rigenerato ci stà, magari un poco meno il prezzo più alto (8100 conto 6-7000), ma magari hanno messo anche il noleggio.

Forse del rigenerato non sai quanti km ha all'attivo, anche se ripristinato, mica lo avranno rifatto tutto.
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Re: Motore fuso

Messaggioda direwolf » venerdì 6 settembre 2019, 22:56

Mamma mia pensavo di leggere il mio post dello scorso anno.. stessa 1.6 dci Xtronic autostrada. Fermato in autostrada x rumore e non più ripartito.
All'inizio pensavano motorino avviamento solo ma poi realizzato anche motore fuso.

Pazzesco.

Da allora sembre bene il motore (cambiato tramite garanzia della concessionaria dove l ho presa usata e non dalla Nissan), ma proprio in questi giorni sto avendo problemi col cambio, vedi mio altro post.
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Re: Motore fuso

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 9 settembre 2019, 10:31

Di solito sui rigenerati si sostituiscono le parti soggette ad usura, di conseguenza non sono pari al nuovo ma quasi ;)
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