frenata d'emergenza e tamponamento

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » mercoledì 14 agosto 2019, 11:45

salve a tutti.
Dopo avermi salvato da un grave tamponamento in autostrada circa due anni fa, e aver continuato a funzionare con avvertimenti acustici e visivi in diverse situazioni ricorrenti, ieri il radar ha deciso di non funzionare e ho urtato piuttosto violentemente un'auto ferma in attesa di svoltare per entrare in un distributore di carburanti. Ero a circa 70km/h su una provinciale rettilinea.
Vorrei capire se è accaduto anche ad altri e se potrebbe essere stato un malfunzionamento dovuto alle alte temperature (esterno 35 gradi, auto sotto al sole, ero partito da 10 minuti).
grazie.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 14 agosto 2019, 11:56

Normalmente quando il sistema è disattivo per qualsiasi problema si è avvisati da un messaggio e poi sparito il messaggio rimane una spia di avviso ...finche il sistema non si ripristina ....
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 14 agosto 2019, 16:14

Azz, auto ferma e tu l'hai centrata ai 70 all'ora?

Comunque come nuovo utente ti consiglio di fare un saluto nella sezione di presentazioni :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Bud » giovedì 15 agosto 2019, 20:39

Piuttosto che un malfunzionamento, vedo molto ma molto più probabile un tuo intervento che ha fatto disattivare il sistema (sterzata, ecc...), vedi manuale.
Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » giovedì 15 agosto 2019, 22:56

GIAN0612 ha scritto:Normalmente quando il sistema è disattivo per qualsiasi problema si è avvisati da un messaggio e poi sparito il messaggio rimane una spia di avviso ...finche il sistema non si ripristina ....


Non ho avuto nessun messaggio di errore... l’auto sembrava funzionare perfettamente...
Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » giovedì 15 agosto 2019, 22:59

\_DAVIDE_/ ha scritto:Azz, auto ferma e tu l'hai centrata ai 70 all'ora?


Procedevo a circa 70km/h, ma ho frenato prima di tamponare. E la ragione per cui sono abbastanza convinto di un malfunzionamento dell’auto è che in frenata non ho sentito il tipico ‘grattare’ del freno quando entra l’ABS...
Alla fine non si sono attivati neppure gli airbag, per la apparente ‘bottarella’ che, per ora, pare mi costerà circa 6.000€ di riparazioni...
Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » giovedì 15 agosto 2019, 23:02

Bud ha scritto:Piuttosto che un malfunzionamento, vedo molto ma molto più probabile un tuo intervento che ha fatto disattivare il sistema (sterzata, ecc...), vedi manuale.


Non ha ‘bippato’. L’avviso di veicolo lento o fermo lo conosco bene: prima bippa 3 volte, poi altre tre con avviso anche luminoso, poi frena. L’altro ieri non ha bippato. Come se la strada fosse libera...
Quando mi sono accorto dell’auto ferma ho frenato, ma evidentemente era troppo tardi, e l’auto avrebbe dovuto avvertirmi prima... come del resto faceva da tre anni a questa parte.

E mi chiedo se, tamponamento a parte, sia mai successo a qualcuno di avere un ostacolo non segnalato dal radar.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Bud » venerdì 16 agosto 2019, 7:23

Beh, questo cambia le cose... è abbastanza sospetto che non si siano attivati neanche gli airbag...

Sul fatto che un ostacolo non venga segnalato può essere : ad esempio la mia a volte segnala i cartelli in mezzo agli spartitraffico se prendo uno svincolo in un certo modo, altre volte no perché magari lo prendo più lentamente e con una sterzata continua... Potrebbe essere questo il caso?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 16 agosto 2019, 13:44

Sì, possibile è possibile, infatti li vendono come sistemi di ausilio alla guida ma senza alcuna certezza!

La grattata dell'ABS non è detto di sentirla: ieri stavo provando una Fiat di un amico e tra l varie cose ho anche provato ad inchiodare: le ruote non si sono bloccate (se non quando quasi fermo) ma il pedale non ha minimamente vibrato; sul vecchio QQ invece si sentiva molto bene!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » venerdì 16 agosto 2019, 15:23

\_DAVIDE_/ ha scritto:Sì, possibile è possibile, infatti li vendono come sistemi di ausilio alla guida ma senza alcuna certezza!

La grattata dell'ABS non è detto di sentirla: ieri stavo provando una Fiat di un amico e tra l varie cose ho anche provato ad inchiodare: le ruote non si sono bloccate (se non quando quasi fermo) ma il pedale non ha minimamente vibrato; sul vecchio QQ invece si sentiva molto bene!


Altre volte la vibrazione dell’ABS l’ho avvertita. Che la colpa sia comunque mia non c’è dubbio, ma se compri un auto PREVALENTEMENTE per i sistemi di sicurezza, ti poni qualche domanda se una volta, una singola volta non funzionano... sul mancato funzionamento del radar sono certo, il resto sono sensazioni.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 16 agosto 2019, 18:41

Considera che con il caldo le gomme sono più morbide e freni molto di più prima che l'ABS intervenga ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Bud » sabato 17 agosto 2019, 23:09

Porsi le domande è giusto e d'obbligo, ci mancherebbe!
Fatto sta che sono aiuti alla guida e non garanzie.
Ovvio che dispiace, anche io l'ho presa soprattutto pera sicurezza e gli aiuti alla guida e sentire queste cose fa preoccupare.
Se non li hai già visti, guarda i test che ha fatto un utente nella sezione del qq più recente: sono interessanti e molto indicativi del fatto che il sistema non è infallibile, purtroppo...
Aleslui
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 0:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Verona

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Aleslui » lunedì 2 settembre 2019, 10:42

Bud ha scritto:Porsi le domande è giusto e d'obbligo, ci mancherebbe!
Fatto sta che sono aiuti alla guida e non garanzie.
Ovvio che dispiace, anche io l'ho presa soprattutto pera sicurezza e gli aiuti alla guida e sentire queste cose fa preoccupare.
Se non li hai già visti, guarda i test che ha fatto un utente nella sezione del qq più recente: sono interessanti e molto indicativi del fatto che il sistema non è infallibile, purtroppo...


I video li avevo visti, ma non mi lamento della mancanza della frenata: lo so che sono tecnologie "eye-on/hands-on", dovevo stare più attento e frenare io senza contare sull'aiuto dell'auto. Ma in tutti i video, a prescindere dalla velocità, i bip di avvertimento, prima della frenata, sono ben distinguibili. Nel mio caso l'auto non ha emesso nessun segnale, come se avanti avessi strada libera. Quindi il dubbio di un mancato funzionamento è molto concreto.
Cmq ho deciso di non farla periziare, per la tempistica stimata in almeno 10-12 mesi prima di avere la possibilità di sistemare l'auto.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: frenata d'emergenza e tamponamento

Messaggioda Bud » lunedì 2 settembre 2019, 11:35

Rileggendo il post iniziale, vedo che l'auto era sotto al sole da un pezzo... mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte (manuale? forum?) che il calore o la luce solare diretta potrebbe causare malfunzionamenti alla telecamera del radar anticollisione... ma non sono sicuro.
Altra cosa... l'auto di fronte come era rispetto alla tua? esattamente davanti o spostata rispetto all'asse centrale della direzione in cui procedevi?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti