Help, QQ+2 non parte più
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Help, QQ+2 non parte più
Macchina perfettamente funzionante, la parcheggio sul posto di lavoro, a fine ricevimento salgo per tornare a casa e non parte più, motorino di avviamento gira all infinito, batteria cambiata all ultimo tagliando, pieno di benzina, portata con il carroattrezzi in officina è collegata al computer nulla, nessun errore riscontrato dal computer e difetto che persiste. Il meccanico ha verificato tutti i fusibili e releè possibili ma nessun cenno di partenza del motore. Chi ha mai vissuto in esperienza simile?
- Andreaz II
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Re: Help, QQ+2 non parte più
In riferimento anche a questo intervento qua,
e pensare che i diesel, fino a una decina d'anni fa, erano sì rumorosi pesanti e un po' pigri, ma resistenti duraturi affidabili macchine macinachilometri, "indistruttibili",
oggi sofisticati delicati e soggetti a guasti più dei benzina. Vabbè..
Il motorino di avviamneto gira ma, si innesta il pignone o gira a vuoto?
Alimentazione di carburante, arriva gasolio? Filtro ostuito, sfiato del serbatoio ostruito e conseguente depressione nel serbatoio? Pompa del gasolio rotta?
Sensore di posizione dell'albero a camme ok? ma ci dovrebbe essere un segnale di guasto nella centralina... (te lo dico perché un collega aveva questo problema su un Mercedes e l'auto non partiva)
Oppure è l'immobilizzatore.
È proprio sicuro il mec che tutti i fusibili siano ok? A volte hanno delle microincrinature invisibili a occhio nudo, ma sufficienti a interrompere il flusso di corrente.
Dì al mec che controlli il fusibile responsabile dell'immobilizzatore o del telecomando porte o del comando serrature o simili..
buona fortuna, e aggiornaci
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Il motorino di avviamneto gira ma, si innesta il pignone o gira a vuoto?
Alimentazione di carburante, arriva gasolio? Filtro ostuito, sfiato del serbatoio ostruito e conseguente depressione nel serbatoio? Pompa del gasolio rotta?
Sensore di posizione dell'albero a camme ok? ma ci dovrebbe essere un segnale di guasto nella centralina... (te lo dico perché un collega aveva questo problema su un Mercedes e l'auto non partiva)
Oppure è l'immobilizzatore.
È proprio sicuro il mec che tutti i fusibili siano ok? A volte hanno delle microincrinature invisibili a occhio nudo, ma sufficienti a interrompere il flusso di corrente.
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Controllati sia pompa del gasolio (il gasolio arriva al motore, è stato uno dei primi controlli che ha fatto!) che filtro, il pignone non gira a vuoto e la centralina non da alcun errore, gli giro questo messaggio sul immobilizzatore e vi aggiorno, grazie per la risposta
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Game over per il QQ, guarnizione dell aspirazione danneggiata, ed è salita acqua al motore dopo aver attraversato un piccolo guado post allagamento(non avrei mai pensato di corressero certi rischi data L altezza della macchina!! ) danni su danni e la casa madre sconsiglia la riparazione, costi molto alti per la sostituzione dei pezzi compromessi, vale la pena ripararla???
- riceman
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Di che cifre si parla? Devi cambiare il motore?
- Andreaz II
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Mannaggia che sfortuna! è salita acqua da sotto, dalla tubazione dell'intercooler? Hai storto valvole bielle bronzine?
Se la causa è un allagamento, prova a chiedere se l'assicurazione copre qualcosa, hai una polizza kasko che contempla eventi naturali?
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Praticamente c’era un tubo dell intercooler completamente disintegrato, l’acqua è stata aspirata fino ad arrivare al motore. valvole, bronzine, testata con varie crepe e si son fermati nelle indagini aspettando una mia decisione, il meccanico Nissan era con le mani capelli(in 20 anni di professione non aveva mai visto niente del genere) se non avessi attraversato il guado magari avrei continuato a camminare per chissà quanto tempo (la macchina non dava alcun segnale preoccupante, perfettamente marciante e regolarmente tagliandata presso officina Nissan). La soluzione “più economica” prospettatami sarebbe sostituire il motore con uno usato (ma vale la pena correre il rischio di eventuali altri danni ? Spesa minima tra acquisto e montaggio 2500/3000€ Per un motore di cui non si conosce storico ed eventuale incidente per cui è vendibile!!??), sistemare tutti i problemi di quello attuale vorrebbe dire acquistare tutti i vari componenti e poi assemblarli e fare i vari test idraulici ecc ecc, spesa sicuramente più alta dei 3000€!!!
Comprare un motore nuovo (minimo 4500€ di spesa) e montarlo su una macchina che ha già fatto 150000 km avrebbe senso??
L’unica cosa sensata al momento mi risulta permutare per acuistarne uno nuovo (la concessionaria in tal caso mi offre 10000€ di sconto [compresi ovviamente gli incentivi] su un nuovo acquisto, e ovviamente ricondizionerebbe la vettura per poi rivendersela. Voi cosa mi consigliereste?
Comprare un motore nuovo (minimo 4500€ di spesa) e montarlo su una macchina che ha già fatto 150000 km avrebbe senso??
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- \_DAVIDE_/
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Re: Help, QQ+2 non parte più
A me sorge qualche dubbio: è ben difficile che tu abbia attraversato il guado e poi guidato fino a destinazione senza accorgerti di nulla: se ti entra acqua nel motore non puoi non accorgertene!
Se poi dovesse essere davvero così lasciagliela, in quanto 10 000€ non li vale assolutamente e sicuramente non è riparabile al 100%.
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Ciao Peppefera,
ero curioso di sapere se alla fine hai riparato l'auto o l'hai sostituita.
Anche io problemi di Testata e trafilamento acqua, se regge per un pò...la cambio!
ciao
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Re: Help, QQ+2 non parte più
\_DAVIDE_/ ha scritto:A me sorge qualche dubbio: è ben difficile che tu abbia attraversato il guado e poi guidato fino a destinazione senza accorgerti di nulla: se ti entra acqua nel motore non puoi non accorgertene!
Se poi dovesse essere davvero così lasciagliela, in quanto 10 000€ non li vale assolutamente e sicuramente non è riparabile al 100%.
Purtroppo 0 avvisaglie, addirittura per arrivare a destinazione (gallina frazione di Reggio Calabria ho dovuto fare parecchi km in salita partendo da Bova Marina) quindi parliamo di circa 40 km) e la macchina non ha dato nessun segnale, tranne spegnersi e poi non ripartire più.
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Rpaul ha scritto:Ciao Peppefera,
ero curioso di sapere se alla fine hai riparato l'auto o l'hai sostituita.
Anche io problemi di Testata e trafilamento acqua, se regge per un pò...la cambio!
ciao
Ciao RPaul, io ho preferito cambiarla, lasciando in permuta alla concessionaria il +2, questioni di tempo e utilizzo della macchina, non potevo stare senza per necessità di lavoro, ho avuto una extravalitazione oltre gli incentivi molto conveniente e son passato al nuovo QQ
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Re: Help, QQ+2 non parte più
bene allora a questo punto
possiamo chiudere questo topic
ps presentaci allora la tua nuova qq.....
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Lo riapro, in quanto escludo che fosse entrata acqua: sembra una storiella raccontata per acquistare l'auto a poco e ripararla con poca spesa (es. problema all'elettronica).
Non può non essersi accorto di nulla
Non può non essersi accorto di nulla
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Re: Help, QQ+2 non parte più
\_DAVIDE_/ ha scritto:Lo riapro, in quanto escludo che fosse entrata acqua: sembra una storiella raccontata per acquistare l'auto a poco e ripararla con poca spesa (es. problema all'elettronica).
Non può non essersi accorto di nulla
La macchina prima di arrivare alla Nissan è stata per le mani del mio meccanico di fiducia (garanzia scaduta a settembre 2018 è guasto avvenuto 1 dicembre 18!!!) che ha fatto tutti i tentativi su centralina, fusibili e releè, facendo qualsiasi test con computer e verificando insieme ad un elettrauto tutti i collegamenti elettronici, Poi ho deciso di portarla alla Nissan in quanto officina che l’aveva sempre tagliandata in garanzia, la macchina dopo esser stata ferma la è stata venduta all estero, non conveniva aggiustarla neanche a loro. Un altro elemento che la può aiutare e che personalmente ho visionato la macchina smontata nei suoi componenti, per risalire al problema hanno dovuto quasi sezionare il motore, e inoltre personalmente non ho mai dubitato dell onestà dei concessionari/officina Nissan), non vendono mezzi usati per scelta aziendale, vendono le vetture nuove e lavorano come officina autorizzata Nissan.
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Re: Help, QQ+2 non parte più
Ottimo, abbiamo trovato il primo concessionario Nissan come si deve allora!
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