Motore 1.5 DCi stenta a partire

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fabrisart
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bronze
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Buttigliera Alta

Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda fabrisart » lunedì 19 novembre 2018, 10:05

Buongiorno a tutti i Forumers, da ieri mattina mi capita questo fastidioso inconveniente: dopo aver pigiato il pulsante di avviamento, il motorino gira per tutto il suo ciclo e il motore non si avvia, dopodiché al secondo ciclo (io non posso fare altro che stare a guardare il cruscotto) il motore si avvia normalmente, ieri c'erano 6 gradi e stamattina 2, alla vettura ho fatto cambiare la batteria un paio di settimane fa (ormai ha 4 anni e questa è la terza, l'ho fatta mettere sovradimensionata per poter gestire tutti i gadget elettronici che la Tekna ha, radar, telecamere etc etc ).
In questi 4 anni e 51mila km non mi era mai capitato questo problema, ad esempio ieri pomeriggio, un bel sole e 14 gradi, il motore si è avviato normalmente, un paio di secondi di avviamento e poi la scintilla, mi chiedo cosa potrebbe essere soprattutto perché andiamo incontro al freddo invernale e non vorrei rimanere a piedi con una batteria "nuova di pacca".
qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema?
Il meccanico vicino a casa mi dice di portarla in Nissan poiché così a parole non gli viene in mente cosa potrebbe essere, peccato che per me la Nissan sia a 25 km da dove vivo...........
Fatemi sapere, grazie e buona giornata a tutti!
fabrisart
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 20 novembre 2018, 17:20

Non capisco il problema dei 25 Km: non ti forniscono un'auto di cortesia?

Per il resto, o la batteria nuova è nata difettosa, oppure inizierei a diagnosticare dalle candelette ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
fabrisart
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bronze
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Buttigliera Alta

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda fabrisart » mercoledì 21 novembre 2018, 9:07

A distanza di 4 giorni il problema rimane, ieri mattina temperatura 3 gradi, primo ciclo di accensione completamente a vuoto, al secondo avviamento il motore parte tranquillamente, alla sera invece il problema non esiste proprio, parte sempre al primo colpo, sebbene la temperatura non si discosti poi così tanto, ieri sera 7 gradi, mi hanno detto di monitorare per qualche giorno e poi di portarla alla Nissan, spero mi daranno una vettura di cortesia, la batteria ha una ventina di giorni, il motorino di avviamento gira perfettamente, gli iniettori potrebbero anche essere, ma perché solo al primo avviamento mattutino?
Stasera proverò a fare il pieno con quel tipo di gasolio più costoso, mi hanno anche consigliato di mettere un litro di benzina per evitare che il gasolio congeli, ma mi sembra non siamo ancora arrivati a climi di questo genere, boh, vi terrò informati, certo è che alzarsi per andare al lavoro senza sapere se la macchina partirà, non è proprio il massimo.......
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 novembre 2018, 9:19

Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona ;)

Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 21 novembre 2018, 10:38

È come se non ci fosse gasolio nel circuito il primo ciclo lo mette in pressione al secondo tentativo riesce a partire ....
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 novembre 2018, 11:46

Giusto, anche se in teoria la pompa gira da quando si accende il quadro; in ogni caso anche una controllata alla valvola di non ritorno potrebbe essere una ottima idea!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 21 novembre 2018, 11:47

fabrisart ha scritto: mi hanno anche consigliato di mettere un litro di benzina per evitare che il gasolio congeli...

:shock: addio iniettori...addio pompa del rail e catalizzatore. Non siamo più negli anni 70! A 6° C il gasolio non congela, inoltre i in inverno i gasoli alla pompa sono appositamente additivati (copio Davide... :) )

Candelette e filtro del gasolio sono ok? Va cambiato a 60.000 km
Davide Russo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 8:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Bianco
Città: Como

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda Davide Russo » mercoledì 14 ottobre 2020, 8:25

Buongiorno Anche io lo stesso identico problema volevo chiedere se per caso avevate risolto e in quale maniera Grazie
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 14 ottobre 2020, 18:27

Davide Russo ha scritto:Buongiorno Anche io lo stesso identico problema volevo chiedere se per caso avevate risolto e in quale maniera Grazie

Come nuovo utente e gradita la presentazione in sezione.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
AIR BAGS
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 18:47
Status: aspirante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Silver
Optional: Comfort Pack
Città: TARVISIO

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda AIR BAGS » martedì 8 dicembre 2020, 18:56

\_DAVIDE_/ ha scritto:Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona ;)

Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!



Oltre alle candelette , fai controllare la centralina che le comanda e o il relè-sensore di temperatura.
Alla prima accencione diurna , prova ad immettere aria calda (tipo phone), se parte meglio allora è come ti ho scritto.
saluti
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 8 dicembre 2020, 19:54

AIR BAGS ha scritto:
\_DAVIDE_/ ha scritto:Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona ;)

Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!



Oltre alle candelette , fai controllare la centralina che le comanda e o il relè-sensore di temperatura.
Alla prima accencione diurna , prova ad immettere aria calda (tipo phone), se parte meglio allora è come ti ho scritto.
saluti

Ti ricordo che come nuovo utente è gradita la presentazione in sezione!.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Davide Russo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 8:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Bianco
Città: Como

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda Davide Russo » martedì 22 dicembre 2020, 8:44

Io riscontro lo stesso problema da più di un anno e non so più cosa fare visto che:

Ho cambiato la batteria, ho cambiato il motorino d'avviamento, ho cambiato le quattro candelette, ho cambiato la centralina temporizzata preriscaldamento, ho cambiato il relè, ho messo Un additivo nel serbatoio, ho fatto pulire la pompa pescatrice .Adesso ditemi voi cos'altro posso fare per farsi che la macchina la macchina mi si accenda al primo colpo.

Solo ed esclusivamente la mattina ho questo problema perché poi nel pomeriggio quando la temperatura sale di qualche grado si accende al primo ciclo.

Se la causa fossero gli iniettori dovrebbe darmi il problema non solo al mattino e in più non dovrebbe girare bene la macchina, in realtà una volta accesa la macchina va perfettamente.
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda hemingway07 » martedì 22 dicembre 2020, 13:44

Io avrei cambiato anche il filtro gasolio
Enrico mereu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 14:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Carbonia

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda Enrico mereu » lunedì 22 marzo 2021, 15:18

Buonasera sono Enrico un nuovo componente.
Anche la mia qasqhai ha il falso problema a freddo che può essere causato dalle candelette (le quali non danno nessuna anomalia come spia)oppure da un problema di alimentazione del gasolio.
Premetto che il filtro è nuovo la batteria è nuova I tagliandi sono regolari.
Una volta avviata la macchina per il resto è perfetta a parte un rumore fastidioso che sembrerebbe o un iniettore o un picchiettio in testa che sparisce subito dopo che il motore è in temperatura.
Avete riscontrato problemi simili,come avete risolto.
Grazie
Enrico
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 22 marzo 2021, 17:49

Enrico mereu ha scritto:Buonasera sono Enrico un nuovo componente.
Anche la mia qasqhai ha il falso problema a freddo che può essere causato dalle candelette (le quali non danno nessuna anomalia come spia)oppure da un problema di alimentazione del gasolio.
Premetto che il filtro è nuovo la batteria è nuova I tagliandi sono regolari.
Una volta avviata la macchina per il resto è perfetta a parte un rumore fastidioso che sembrerebbe o un iniettore o un picchiettio in testa che sparisce subito dopo che il motore è in temperatura.
Avete riscontrato problemi simili,come avete risolto.
Grazie
Enrico

Ti do il benvenuto ,ma la presentazione andrebbe fatta in sezione presentazione iscritti chiudo un occhio ormai è fatta
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti