Motore 1.5 DCi stenta a partire
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Motore 1.5 DCi stenta a partire
Buongiorno a tutti i Forumers, da ieri mattina mi capita questo fastidioso inconveniente: dopo aver pigiato il pulsante di avviamento, il motorino gira per tutto il suo ciclo e il motore non si avvia, dopodiché al secondo ciclo (io non posso fare altro che stare a guardare il cruscotto) il motore si avvia normalmente, ieri c'erano 6 gradi e stamattina 2, alla vettura ho fatto cambiare la batteria un paio di settimane fa (ormai ha 4 anni e questa è la terza, l'ho fatta mettere sovradimensionata per poter gestire tutti i gadget elettronici che la Tekna ha, radar, telecamere etc etc ).
In questi 4 anni e 51mila km non mi era mai capitato questo problema, ad esempio ieri pomeriggio, un bel sole e 14 gradi, il motore si è avviato normalmente, un paio di secondi di avviamento e poi la scintilla, mi chiedo cosa potrebbe essere soprattutto perché andiamo incontro al freddo invernale e non vorrei rimanere a piedi con una batteria "nuova di pacca".
qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema?
Il meccanico vicino a casa mi dice di portarla in Nissan poiché così a parole non gli viene in mente cosa potrebbe essere, peccato che per me la Nissan sia a 25 km da dove vivo...........
Fatemi sapere, grazie e buona giornata a tutti!
fabrisart
In questi 4 anni e 51mila km non mi era mai capitato questo problema, ad esempio ieri pomeriggio, un bel sole e 14 gradi, il motore si è avviato normalmente, un paio di secondi di avviamento e poi la scintilla, mi chiedo cosa potrebbe essere soprattutto perché andiamo incontro al freddo invernale e non vorrei rimanere a piedi con una batteria "nuova di pacca".
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Non capisco il problema dei 25 Km: non ti forniscono un'auto di cortesia?
Per il resto, o la batteria nuova è nata difettosa, oppure inizierei a diagnosticare dalle candelette
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
A distanza di 4 giorni il problema rimane, ieri mattina temperatura 3 gradi, primo ciclo di accensione completamente a vuoto, al secondo avviamento il motore parte tranquillamente, alla sera invece il problema non esiste proprio, parte sempre al primo colpo, sebbene la temperatura non si discosti poi così tanto, ieri sera 7 gradi, mi hanno detto di monitorare per qualche giorno e poi di portarla alla Nissan, spero mi daranno una vettura di cortesia, la batteria ha una ventina di giorni, il motorino di avviamento gira perfettamente, gli iniettori potrebbero anche essere, ma perché solo al primo avviamento mattutino?
Stasera proverò a fare il pieno con quel tipo di gasolio più costoso, mi hanno anche consigliato di mettere un litro di benzina per evitare che il gasolio congeli, ma mi sembra non siamo ancora arrivati a climi di questo genere, boh, vi terrò informati, certo è che alzarsi per andare al lavoro senza sapere se la macchina partirà, non è proprio il massimo.......
Stasera proverò a fare il pieno con quel tipo di gasolio più costoso, mi hanno anche consigliato di mettere un litro di benzina per evitare che il gasolio congeli, ma mi sembra non siamo ancora arrivati a climi di questo genere, boh, vi terrò informati, certo è che alzarsi per andare al lavoro senza sapere se la macchina partirà, non è proprio il massimo.......
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona
Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!
Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
È come se non ci fosse gasolio nel circuito il primo ciclo lo mette in pressione al secondo tentativo riesce a partire ....
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Giusto, anche se in teoria la pompa gira da quando si accende il quadro; in ogni caso anche una controllata alla valvola di non ritorno potrebbe essere una ottima idea!
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
fabrisart ha scritto: mi hanno anche consigliato di mettere un litro di benzina per evitare che il gasolio congeli...
addio iniettori...addio pompa del rail e catalizzatore. Non siamo più negli anni 70! A 6° C il gasolio non congela, inoltre i in inverno i gasoli alla pompa sono appositamente additivati (copio Davide... )
Candelette e filtro del gasolio sono ok? Va cambiato a 60.000 km
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Buongiorno Anche io lo stesso identico problema volevo chiedere se per caso avevate risolto e in quale maniera Grazie
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Davide Russo ha scritto:Buongiorno Anche io lo stesso identico problema volevo chiedere se per caso avevate risolto e in quale maniera Grazie
Come nuovo utente e gradita la presentazione in sezione.
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
\_DAVIDE_/ ha scritto:Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona
Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!
Oltre alle candelette , fai controllare la centralina che le comanda e o il relè-sensore di temperatura.
Alla prima accencione diurna , prova ad immettere aria calda (tipo phone), se parte meglio allora è come ti ho scritto.
saluti
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
AIR BAGS ha scritto:\_DAVIDE_/ ha scritto:Un litro di benzina lo eviterei: il gasolio che vendono i distributori in inverno è già additivato in base alla zona
Per il resto, puoi fai controllare le candelette, visto che a quanto sembra da una discussione sul J10 la spia non si accende in caso di anomalia!
Oltre alle candelette , fai controllare la centralina che le comanda e o il relè-sensore di temperatura.
Alla prima accencione diurna , prova ad immettere aria calda (tipo phone), se parte meglio allora è come ti ho scritto.
saluti
Ti ricordo che come nuovo utente è gradita la presentazione in sezione!.
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Io riscontro lo stesso problema da più di un anno e non so più cosa fare visto che:
Ho cambiato la batteria, ho cambiato il motorino d'avviamento, ho cambiato le quattro candelette, ho cambiato la centralina temporizzata preriscaldamento, ho cambiato il relè, ho messo Un additivo nel serbatoio, ho fatto pulire la pompa pescatrice .Adesso ditemi voi cos'altro posso fare per farsi che la macchina la macchina mi si accenda al primo colpo.
Solo ed esclusivamente la mattina ho questo problema perché poi nel pomeriggio quando la temperatura sale di qualche grado si accende al primo ciclo.
Se la causa fossero gli iniettori dovrebbe darmi il problema non solo al mattino e in più non dovrebbe girare bene la macchina, in realtà una volta accesa la macchina va perfettamente.
Ho cambiato la batteria, ho cambiato il motorino d'avviamento, ho cambiato le quattro candelette, ho cambiato la centralina temporizzata preriscaldamento, ho cambiato il relè, ho messo Un additivo nel serbatoio, ho fatto pulire la pompa pescatrice .Adesso ditemi voi cos'altro posso fare per farsi che la macchina la macchina mi si accenda al primo colpo.
Solo ed esclusivamente la mattina ho questo problema perché poi nel pomeriggio quando la temperatura sale di qualche grado si accende al primo ciclo.
Se la causa fossero gli iniettori dovrebbe darmi il problema non solo al mattino e in più non dovrebbe girare bene la macchina, in realtà una volta accesa la macchina va perfettamente.
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Io avrei cambiato anche il filtro gasolio
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Buonasera sono Enrico un nuovo componente.
Anche la mia qasqhai ha il falso problema a freddo che può essere causato dalle candelette (le quali non danno nessuna anomalia come spia)oppure da un problema di alimentazione del gasolio.
Premetto che il filtro è nuovo la batteria è nuova I tagliandi sono regolari.
Una volta avviata la macchina per il resto è perfetta a parte un rumore fastidioso che sembrerebbe o un iniettore o un picchiettio in testa che sparisce subito dopo che il motore è in temperatura.
Avete riscontrato problemi simili,come avete risolto.
Grazie
Enrico
Anche la mia qasqhai ha il falso problema a freddo che può essere causato dalle candelette (le quali non danno nessuna anomalia come spia)oppure da un problema di alimentazione del gasolio.
Premetto che il filtro è nuovo la batteria è nuova I tagliandi sono regolari.
Una volta avviata la macchina per il resto è perfetta a parte un rumore fastidioso che sembrerebbe o un iniettore o un picchiettio in testa che sparisce subito dopo che il motore è in temperatura.
Avete riscontrato problemi simili,come avete risolto.
Grazie
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Re: Motore 1.5 DCi stenta a partire
Enrico mereu ha scritto:Buonasera sono Enrico un nuovo componente.
Anche la mia qasqhai ha il falso problema a freddo che può essere causato dalle candelette (le quali non danno nessuna anomalia come spia)oppure da un problema di alimentazione del gasolio.
Premetto che il filtro è nuovo la batteria è nuova I tagliandi sono regolari.
Una volta avviata la macchina per il resto è perfetta a parte un rumore fastidioso che sembrerebbe o un iniettore o un picchiettio in testa che sparisce subito dopo che il motore è in temperatura.
Avete riscontrato problemi simili,come avete risolto.
Grazie
Enrico
Ti do il benvenuto ,ma la presentazione andrebbe fatta in sezione presentazione iscritti chiudo un occhio ormai è fatta
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