Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Tuomas8912
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 17:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Tuomas8912 » giovedì 25 ottobre 2018, 0:52

Salve a tutti, mi chiamo Antonio e sono in possesso di un Nissan Qashqai del 2014 con motore diesel 1.5 dci..
Ho bisogno di un vostro aiuto perché sono diperato....

Nel Maggio 2017 ho iniziato a sentire un rumore al motore della mia macchina abbastanza sospetto che andava e veniva durante la giornata senza alcun motivo, il rumore era di qualcosa di metallo che faceva ta ta ta ta , ogni volta che davo gas...
Dopo svariati mesi e controlli da diversi meccanici si sospettava che avevo preso gasolio sporco e quindi che avevo sporcato iniettori.
Il problema che questo rumore non fa sempre , durante la giornata lo fa tipo per 2/3 ore e poi scompare e ritorna senza alcun motivo senza nessuna spia accessa o altro...
Dopo aver cambiato filtro è messo diversi additivi la Nissan nel Dicembre 2017 decide di cambiare iniettori (1.200€) prima che scade la garanzia (dopo 7 giorni)...
Il problema viene risolto e io cambio anche benzinaio ma dopo 10 mesi il problema si ripresenta identico come prima (per fortuna ho esteso la garanzia di 12 mesi) e non só più come fare in quanto il rumore non fa sempre e quando vado in officina scompare e loro non capiscono perché....
Vi allego un video per farvi sentire

https://youtu.be/Ffzy7Z-fYTg

Vi assicuro che il rumore è molto forte e quando sono in autostrada ho anche dei forti cali di potenza ma poi tutto di un’altro questo rumore scompare e la macchina è perfetta senza problemi......
Ultima modifica di Tuomas8912 il giovedì 25 ottobre 2018, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forte rumore motore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 9:15

Ciao,

Ti correggo il titolo con uno più specifico; per il resto se non gli iniettori penso che le prossime cose da verificare siano la pompa del rail e la centralina che comanda l'iniezione
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tuomas8912
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 17:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Tuomas8912 » giovedì 25 ottobre 2018, 11:04

Grazie per la risposta.
Il problema stà che quando sono stati sostituiti 10 mesi fa il problema si era risolto
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda steverm » giovedì 25 ottobre 2018, 11:37

veramente quel rumore sentito su youtube… ta ta ta ta sulla mia lo fa da sempre, da quando ho acquistato nel Maggio 2014 la QQ con lo stesso tuo motore, lo fa ogni tanto soprattutto in partenza specie con una leggera accelerazione, a freddo più spesso ma (raramente) anche a caldo…. ho sempre pensato che fosse qualcosa che vibra sotto tipo marmitta o altro… finora non ho avuto problemi anche se ho solo 35.000 km… l'avevo anche accennato sul forum nel 2016: viewtopic.php?f=62&t=20743&p=364887&hilit=macinino#p364887
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Tuomas8912
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 17:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Tuomas8912 » giovedì 25 ottobre 2018, 14:04

Purtroppo nel video non si sente benissimo ma il rumore è talmente forte che la gente in strada si gira a guardare, è questo non mi sembra per niente normale....
Il rumore classico di questo motore lo conosco e purtroppo non è questo, perché il rumore compare anche dopo 3 ore di guida quando la macchina è abbastanza calda , e va via da solo senza motivo, adesso mi trovo in officina e aspetto il capo meccanico per capirci qualcosa perché quando fa questo rumore in autostrada mi da anche dei fortissimi cali di potenza come se il motore singhiozzasse e sono costretto a fermarmi (quando do gas il motore sembra scoppiare che non arriva gasolio)

Il problema che non riesco a far sentire questo rumore perché non fa sempre e l’unica volta che lo fatto sentire i meccanici hanno subito detto “bisogna cambiare iniettori” cosa già fatta 10 mesi fa
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 14:34

Appunto come dicevo, se gli iniettori si sono nuovamente danneggiati significa che qualcosa li ha rovinati: ho hai di nuovo preso del gasolio pessimo oppure il problema è da cercare in ciò che c'è a monte degli iniettori stessi ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tuomas8912
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 17:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Tuomas8912 » giovedì 25 ottobre 2018, 16:38

\_DAVIDE_/ ha scritto:Appunto come dicevo, se gli iniettori si sono nuovamente danneggiati significa che qualcosa li ha rovinati: ho hai di nuovo preso del gasolio pessimo oppure il problema è da cercare in ciò che c'è a monte degli iniettori stessi ;)


Si hai perfettamente ragione, infatti penso sia impossibile prendere gasolio sporco 2 su 2 ( vado da una Q8 di fiducia dopo che mi hanno sostituito i componenti)...

Sono stato 2 ore fuori l’officina per cerca di far comparire di nuovo il problema ma purtroppo nulla...
Ovviamente il capo officina mi ha detto che lui deve sentire il rumore per fare una diagnosi e poi fissare un appuntamento e quindi un’altra giornata inutile......

Kmnq spero di risolvere il problema perché ho deciso di venderla per passare a un Mercedes GLA ( sperando di non essere sfortunato pure su quello), se loro mi cambiano iniettori tra 8 mesi avrò lo stesso problema ma senza garanzia e quindi sono dolori ( la garanzia scade il 18/1/2019)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 16:59

Se non risolvono fai bene!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda TomJJJ82 » domenica 17 marzo 2019, 17:37

Ciao,

Hai risolto con il problema iniettori?

Io ho la macchina dal 2014 e il problema me l'ha fatto 4 /5 volte. Una volta per non muoverla ed evitare che sparisse l'ho fatta venire a prendere dal carro attrezzi. Naturalmente l'officina quando è arrivata non è stata in grado di riprodurre il problema. Ho esteso la garanzia a 5 anni e ormai è in scadenza a Maggio. Proprio oggi in autostrada ho risentito il problema con cali evidenti di potenza, ed è domenica quindi..... Spenta e riaccesa adesso non lo fa più. Disperazione.... Ma qualcuno ha risolto definitivamente?
Carmine Mazzocchi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 16:55
Status: aspirante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Marigliano

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Carmine Mazzocchi » domenica 13 ottobre 2019, 7:26

Salve ce qualcun o che ha risolto per il problema iniettore rumoroso?
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda vinissan » sabato 23 novembre 2019, 11:27

io ho risolto facendo come nel video additivo ecc [link rimosso]
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Andreaz II » sabato 23 novembre 2019, 19:45

Una curiosità, vinnissan, sei tu il titolare del canale youtube che indichi in ogni tuo intervento?


Ad ogni modo, il commento di Davide sopra è logico
Se il problema si ripresenta sugli iniettori sostituiti 10 mesi prima, è assai plausibile che la causa sia a monte, e quindi dalla pompa del rail che rovina gli iniettori spedendogi limatura metallica da sfregamento?

Mi sa che riprendo l'uso di olio 2T FC ad ogni pieno, va...
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda hemingway07 » sabato 9 maggio 2020, 22:54

Quando gli iniettori sono rumorosi vuol dire che necessitano di essere lubrificati.
Basta aggiungere 30 cl di olio per 2 tempi in un pieno
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda nik70 » domenica 10 maggio 2020, 22:23

Andreaz II ha scritto:Una curiosità, vinnissan, sei tu il titolare del canale youtube che indichi in ogni tuo intervento?


Ad ogni modo, il commento di Davide sopra è logico
Se il problema si ripresenta sugli iniettori sostituiti 10 mesi prima, è assai plausibile che la causa sia a monte, e quindi dalla pompa del rail che rovina gli iniettori spedendogi limatura metallica da sfregamento?

Mi sa che riprendo l'uso di olio 2T FC ad ogni pieno, va...

FC cosa significa?
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Forte rumore su iniettori 1.5 dci

Messaggioda Andreaz II » martedì 12 maggio 2020, 12:02

norma giapponese di qualità dell'olio
più propriamente JASO FC

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti