qq 2015 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

riki1266
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 20:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Titanium
Optional: Interni pelle
Città: andria
Contatta:

qq 2015 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Messaggioda riki1266 » domenica 2 settembre 2018, 19:33

Salve a tutti, ho un qq 1.6 fine 2014 con cambio automatica, da circa una settimana sto avvertendo un problema serio. Quandoesco da casa con l auto , solitamente mi fermo a un bar acirca 300 metri da casa. Metto la marcia in P, aziono il freno di stazzionamento elettrico, e scendo per un caffè. Qui inizia il panico, accendol auto, metto la retromarcia e la macchina non va :shock: come se fosse inchiodata a terra, praticamente, tenta di muoversi ma sento un rumore come se slittassero gli ingranaggi, c è un piccolo movimento dell auto ma non me la sono sentita di accelerare... dopo averla spenta e riaccesa il problema c è ancora, insisto con la retromarcia ma sembra che qualcosa me la blocchi... poi dopo alcuni tentativi e insistenza nella amrcia inizia a muoveri, ma se decellero si blocca anziche fermarsi lentamente... il tutto dura 1 o 2 minuti in marcia, poi si èripresa del tutto... questo problema si è presentato per 2 volte e sincermante mi da ansia, leggendo alcuni commenti sul forum penso di aver capito che probabilmete sono i cilindretti che rimangono inchiodati, ma penso anche che potrebbe essere un problema al cambio... qualcuno di voi ha avuto questa esperienza???
Ultima modifica di riki1266 il domenica 2 settembre 2018, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: qq 2014 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 2 settembre 2018, 20:07

Ciao, come nuovo utente dovresti passare a fare un saluto nella sezione presentazioni.

Poi, se vuoi capire da quale dei due componenti provenga il problema ti basta non tirare il freno di stazionamento e vedere se succede comunque ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
riki1266
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 20:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Titanium
Optional: Interni pelle
Città: andria
Contatta:

Re: qq 2015 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Messaggioda riki1266 » domenica 2 settembre 2018, 20:51

\_DAVIDE_/ ha scritto:Ciao, come nuovo utente dovresti passare a fare un saluto nella sezione presentazioni.

Poi, se vuoi capire da quale dei due componenti provenga il problema ti basta non tirare il freno di stazionamento e vedere se succede comunque ;)

Ciao Davide , presentazione fatta in ritardo :) grazie.

Il problema si è presentato a distanza di giorni l un dall altro, mettero' in pratica il tuo consiglio, e comunque domani la porto in officina sperando che il meccanico mia dia una risposta al problema. grazie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: qq 2015 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Messaggioda Bud » martedì 4 settembre 2018, 16:03

Ciao riki, non so se il tuo QQ ne sia dotato, ma verifica anche che non sia attivo l'auto hold, il sistema di tenuta automatica del freno.
p.s. scusa se mi permetto, ma ritengo sia una follia, soprattutto con un diesel, partire per poi fermarsi a 300, spegnere e ripartire dopo poco...
piuttosto falli a piedi quei 300mt e poi torna a casa a prendere l'auto e partire definitivamente.
non lo dico per critica, ma rischi di rovinare seriamente più di qualche componente (acidificazione dell'olio motore, condensa nello scarico, catalizzatore, DPF, ecc...).
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: qq 2015 cambio automatico problemi alla partenza a freddo

Messaggioda angia73 » martedì 4 settembre 2018, 18:02

Mi fermo quasi tutti i giorni al bar vicino casa da 3 anni e 9 mesi (più gli 11 dell'auto vecchia 2000 tdi), poi ho fatto tragitti brevissimi fino a 20gg fa che ho iniziato un nuovo lavoro più distante, a parte i consumi, nessun problema.
L'inserimento automatico del freno a mano non avviene di serie nei modelli con il CVT, ma si può richiederne l'attivazione, come ho fatto io.
Anche li 0 problemi.
Immagino sia una anomalia da vedere in officina.
Take your passion and make it happen.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti