Problema anabbagliante LED

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Problema anabbagliante LED

Messaggioda magcast1988 » venerdì 6 luglio 2018, 8:21

Buongiorno a tutti,
ho spulciato i vai post, ma non ho trovato niente che potesse fare al caso mio.
Elenco il mio problema. Sto parlando del qashqai full led.
E' da un po di tempo che noto che in condizioni strane di luce, ad esempio sotto sera, o quando la luce solare tende a calare, che il fascio degli anabbaglianti a led tende a sparire anche di notte sotto l'illuminazione dei lampioni. Passo sotto dei lampioni di notte e la luce del mio fascio a led tende a sparire (sul manto stradale quasi non si vede) e la stessa cosa accade in galleria illuminata. Sembra di entrare a fari spenti.
Da qua deduco che o e' calata in un qualche modo la potenza, o che e ' successo qualcosa al focalizzatore del fascio. E' una cosa di cui non mi sono accorto subito, perche probabilmente e' stata una cosa graduale. Ma la pulce nell'orecchio mel'ha messa la mia ragazza che ha una 500 dicendomi "scusa ma non vedi che con la tua macchina di notte non si vede un cavolo!!" Questo accade solamente con gli anabbaglianti. Appena accendo gli abbaglianti si illumina a giorno tutto. Ho pensato anche che potrebbe essere il colore della luce simile a quella solare 5000k che tende a mimetizzarsi con lampioni a led ecc, mentre quella della 500 e' una luce gialla che tende ad essere piu visibile.Guardando il faro acceso, non noto alcun calo di luminosta' del faro dx rispetto a quello sx.
Non saprei. Mi sembra strana la cosa, perche non penso che nessun altro abbia avuto questo problema. Altra cosa che noto che l'anabbagliante illumina in maniera poco profonda!! E poco tempo fa notai che la regolazione del faro autolivellante faceva un po' fatica a livellarsi nel senso che mentre andavo, vedevo il faro che si alzava e puntava in profondita' (come e giusto che facesse ma con un po' di ritardo). Non so e' un po' difficile da spiegare la situazione. Intanto volevo capire se qualcun altro aveva avuto questa mia sensazione.
Grazie a tutti
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il martedì 24 luglio 2018, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto Caps-Lock Titolo
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA ANABBAGLIANTE LED

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 6 luglio 2018, 23:14

Come prima cosa ti direi di passare in officina Nissan e vedere se hanno una procedura di livellamento o di autoapprendimento; probabilmente c'è qualcosa che non va nella centralina che regola il fascio!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: PROBLEMA ANABBAGLIANTE LED

Messaggioda magcast1988 » domenica 8 luglio 2018, 15:55

Ieri sera ho fatto tutte le prove del caso. Noto che assolutamente il fascio non si livella e spara la luce diciamo corta e non ti fa vedere in profondita'.Ma il tutto e' comandato da un motorino elettrico con relativa centralina?
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda magcast1988 » lunedì 20 agosto 2018, 10:47

Benissimo, trovata la soluzione!! Sensore di livello su semi-asse posteriore rotto. Portata in garanzia (grazie a dio) costo operazione: 780 del sensore+ riprogrammazione centralina led calibrazione ecc ecc. Costo operazione mille euro tondi tondi!!! da pazzi!! Cosa bella che il problema non e' stato per niente risolto, e dovro' portare la macchina dentro ancora tra qualche giorno!!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 21 agosto 2018, 11:37

O hanno calibrato male la centralina, oppure il problema è altrove (ad esempio, nel cablaggio).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda magcast1988 » mercoledì 5 settembre 2018, 12:32

Ciao a tutti, ieri sera porto a casa la macchina dopo il secondo intervento per il problema ai fari, e sembra tutto risolto.
La cosa che mi lascia perplesso, e' che hanno detto che i parametri per loro erano gia a posto anche prima,e che hanno solo eseguito una regolazione dei fari alzando il fascio. Probabilmente con questa regolazione (bastava solo quella forse) hanno risolto (sembra) il problema. Altra cosa che non mi e' piaciuta, e che hanno detto che oltre ad eseguire la regolazione del fascio, hanno anche dato piu' potenza al fascio luminoso. La mia domanda e' la seguente:dando piu potenza ai fari non e' che mi bruciano e mi tocca cambiare tutto con una spesa atomica?? tanto hanno visto che a dicembre mi scade la garanzia, e hanno dato su la potenza alla centralina fregandosene. Mi hanno detto ovviamente che hanno alzato la potenza alla centralina, ma sempre rimanendo nei parametri consigliati da nissan!! boh non ci capisco niente
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 5 settembre 2018, 22:48

Dubito fortemente che la potenza sia "regolabile": presumo che i fari a led li producano per lavorare con una tale corrente (della tensione, ai led, non frega nulla) calcolata in modo da garantire il giusto rapporto prestazioni/longevità.
Avrebbe poco senso renderla regolabile, a meno che i fari siano progettati molto "border line", ma mi auguro per voi di no!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda magcast1988 » venerdì 7 settembre 2018, 11:06

Perche' dici che la potenza non e' regolabile? non me ne intendo tanto. Dico solo che lo potrebbero aver detto per favorire il mio auto convincimento al fatto che vadano bene :sad: . e comunque ho avuto a che fare con un incompetente in accetazione totale!! uno e bravissimo e stranamente non capita quasi mai a me!! Sia io che un mio collega ci volevamo litigare!! non e' possibile mettere un menefreghista, incompetente e ritardato come quello!! ne so piu io di lui a seguire questo forum!! Quasi qauasi gli chiedo se mi assumono!! :shock:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 7 settembre 2018, 12:25

Perché non avrebbe senso integrare un circuito di regolazione della potenza, sarebbe un costo inutile rispetto al calcolare prima il giusto rapporto prestazioni/longevità e realizzare un circuito passivo e non regolabile per il controllo dei chip ;)

Non so perché ma mi sa tanto di cosa inventata. NON conosco tuttavia i fari a LED Nissan, quindi potrei benissimo sbagliarmi!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda magcast1988 » sabato 8 settembre 2018, 12:29

mi hai messo una pulce nell'orecchio. Non so come funziona di preciso, ma pensavo che tramite software si potesse fare. Ha parlato di una marca dei fari. Per assonanza ha detto "tec" "teac" "teck" non saprei qualcosa che suona cosi'. Esiste una ditta che produce fari a led con questo simil nome? Che mi vorrei informare
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema anabbagliante LED

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 9 settembre 2018, 0:25

Non è che parlava dell'allestimento dell'auto?

Per sapere la marca dei fari basterebbe guardare l'etichetta: nei miei è ben visibile!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti