start e stop guasto al sistema.

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: start e stop guasto al sistema.

Messaggioda Alexander23 » venerdì 9 giugno 2023, 11:41

ciao ragazzi
rieccomi qui con degli aggiornamenti, ma non buoni.

ricordo il problema: Guasto S&S più errore P1481 "avaria motore - gialla"

il giorno dopo al ripristino autonomo dell'anomalia si è ripresentato lo stesso errore, per cui fino ad oggi ho fatto alcuni test:
- provate 2 batterie differenti (Varta N70 e Fiamm VR760) ma non è cambiato niente
- il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire tutto lo scarico (part n 200104EA3A € 600+iva esclusa installazione - attualmente introvabile)

Immagine

- la mia sensazione è che non arrivi il segnale all'attuatore della valvola perchè non fa alcun cenno di movimento, ho cercato di eseguire alcuni test come da documentazione allegata ma non sono stati soddisfacenti (non vorrei aver sbagliato qualcosa), per cui non ho idea di come verificare se il motorino della valvola è funzionate, se arrivano i segnali dalla centralina oppure se la valvola è in blocco (riesco a muoverla a mano)...
Qashqai controllo Flap - errore P1481 EXHAUST ELECTRIC.pdf

Di seguito il video del comportamento della valvola
https://www.youtube.com/shorts/o7dorG2Fl-k

voi avete qualche idea?

aggiornamento 13/06/2023
- ho testato anche tutti i fusibili e sembrano tutti funzionanti.
- ho provato nuovamente a misurare i volt tra il cavo nr 5 del connettore della valvola ed il polo negativo della batteria ma i Volt misurati sono meno di 2, se non ho capito male da quanto ho postato dovrebbero essere uguali alla tensione della batteria. Ho capito correttamente?
- qualcuno sa dove trovo il relè di quella valvola?

aggiornamento 16/06/2023
ciao a tutti
chiedo scusa per queste continue aggiunte, ma, questa volta, penso che possa essere utile anche a qualcun altro in quanto, ieri sera, dovrei aver risolto.
Siccome la valvola incriminata posta sul tubo di scarico mi sembrava libera e non incastrata come visto in tanti video, come si suol dire ho fatto la prova del nove, ho acquistato su Amazon la flangia completa di motorino "Pierburg 7.03571.16.0" ed eseguito le seguenti operazioni:
- prima prova: ho attaccato la valvola completa di motorino all'impianto lasciandola appoggiata a terra, resettato gli errori dalla centralina e successivamente ho acceso solo il quadro per verificare che il motorino e la flangia girasse... operazione con esito positivo, l'errore non si è più ripresentato.

Immagine Immagine

- seconda prova: ho avuto l'idea di sostituire solamente il motorino tenendo la flangia originale già saldata sul tubo di scarico. Il tutto ha funzionato alla perfezione, lo Start&Stop ha continuato a funzionare correttamente e l'errore P1481 non si è più riproposto. Ho comunque lubrificato la molla.

https://youtube.com/shorts/NVlJrHFQ8X0

Ora speriamo che questa soluzione tenga.
Riflettendo credo di aver capito cosa possa aver creato il problema, avevo installato il tasto che disabilitava in automatico lo Star&Stop (acquistato su Aliexpress), un giorno l'auto ha tentato di disabilitare in autonomia lo Start&Stop per qualche anomalia, credo la solita batteria (3 anni di vita), per cui l'impulso dall'auto e quello del tasto sono andati in loop ed hanno freezzato il motorino. Il tasto disabilitava in continuazione lo Start&Stop, non prevedeva di poterlo riattivare anche premendolo (probabilmente era già difettato).

grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti