Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Seby86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 2:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Messina

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda Seby86 » martedì 20 novembre 2018, 23:14

Scusate x la presentazione ma è la prima volta che mi iscrivo in un forum. Cmq io non sono un meccanico però secondo me se fosse stata la catena usurata lo avrebbe fatto anche al minimo fermo ad un semaforo, invece no rimane silenziosa è perfetta dopo l'accensione. Il rumore, come ripeto, lo fa solo per pochi secondi all'accensione del motore, ma nemmeno sempre, a volte nemmeno lo fa. Dei componenti usurati avrebbero fatto difettare sempre l'auto. Cosa ne pensate?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 novembre 2018, 9:21

All'accensione del motore l'olio deve andare in pressione prima di iniziare a lubrificare la catena, di conseguenza è comprensibile che sia più evidente il fenomeno ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Seby86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 2:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Messina

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda Seby86 » mercoledì 21 novembre 2018, 13:02

A breve effettuerò un tagliando visto che l'ultimo è stato fatto 9000 km fa e vedremo se si attenuerà, vi terrò aggiornati cmq grazie mille per i consigli.
mmmitja
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 21:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Renault
Colorazione: Silver
Optional: Navi
Città: Trieste

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda mmmitja » sabato 25 gennaio 2020, 21:41

Salve a tutti, nuovo nel forum, sono Mitja e vi scrivo da Trieste.
Volevo sapere se poi Seby86 hai risolto e come, visto che ho lo stesso problema sul mio 1.6dci???
renziu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Caserta

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda renziu » martedì 28 gennaio 2020, 22:31

Ciao, se ti può interessare a me ha ricominciato lo stesso rumore spesso ma non sempre.. Sembra che dipenda dalle temperature esterne ma è solo una mia impressione. Ovviamente ora sono fuori garanzia e non ho intenzione di spenderci altri soldi quindi me la tengo così visto che sta iniziando anche a dare altri problemi tipo frizione che strappa in partenza, servosterzo duro e rumoroso e sto benedetto differenziale che inizia a fischiare in autostrada a velocità costante.. E tra poco dovrò cambiare anche di nuovo la batteria dopo averla sostituita nemmeno 2 anni fa visto che stenta a partire.
Rudygen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 20:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Optional: ESP
Città: Messina

Re: Rumore forte testata motore al minimo 1.6 dci

Messaggioda Rudygen » domenica 19 settembre 2021, 17:04

renziu ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla vicenda in merito a quel "rumore" che sentivo provenire dal motore. Era la catena di distribuzione, non so in particolare cosa causava questo fastidio, ma una volta cambiata con un nuovo kit il motore è rinato! ... hanno cambiato anche un paraolio per quella perdita in foto nel post piu in alto. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutti i membri del forum! :)
renziu ha scritto:Ragazzi buongiorno
Vi aggiorno un po' sulla situazione del famoso rumore che sentivo. Sono stato da un meccanico ed ascoltando da vicino il problema dice che è la catena di distribuzione allentata e Secca. Il rumore si attenua fino a scomparire con l'aumentare dei giri poi lasciando l'acceleratore al minimo ritorna. Questo per più di 2 minuti, come se l'olio facesse fatica ad andare in pressione. Ha provato anche ad appoggiare un cacciavite sul lato del motore dove passa la catena e con l'orecchio appoggiato sopra si sentiva ancora di più. Poi ha tolto il coperchio sotto il motore e c'erano delle evidenti perdite d'olio sul lato dove c'è la distribuzione, tanto che la spugna sotto era zuppa. Vi allego una foto della perdita. Sperando che la garanzia nissan copra questo problema
Rudygen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 20:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Optional: ESP
Città: Messina

Salve a tutti ....io ho un Nissan qashqai 16 131cv anno 2012....da un Po.di tempo mi fa anche a me rumore di trattore qu

Messaggioda Rudygen » domenica 19 settembre 2021, 17:09

renziu ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla vicenda in merito a quel "rumore" che sentivo provenire dal motore. Era la catena di distribuzione, non so in particolare cosa causava questo fastidio, ma una volta cambiata con un nuovo kit il motore è rinato! ... hanno cambiato anche un paraolio per quella perdita in foto nel post piu in alto. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutti i membri del forum! :)
renziu ha scritto:Ragazzi buongiorno
Vi aggiorno un po' sulla situazione del famoso rumore che sentivo. Sono stato da un meccanico ed ascoltando da vicino il problema dice che è la catena di distribuzione allentata e Secca. Il rumore si attenua fino a scomparire con l'aumentare dei giri poi lasciando l'acceleratore al minimo ritorna. Questo per più di 2 minuti, come se l'olio facesse fatica ad andare in pressione. Ha provato anche ad appoggiare un cacciavite sul lato del motore dove passa la catena e con l'orecchio appoggiato sopra si sentiva ancora di più. Poi ha tolto il coperchio sotto il motore e c'erano delle evidenti perdite d'olio sul lato dove c'è la distribuzione, tanto che la spugna sotto era zuppa. Vi allego una foto della perdita. Sperando che la garanzia nissan copra questo problema
......... salve a tutti ,ho anch'io un nissan qaschqai con lo stesso problema il.meccanico mi a consigliato al prox TAGLIANDo di mettere unadditivo nell'olio motore voi che ne dite????

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti