Problema con temperatura del condizionatore
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Problema con temperatura del condizionatore
Ciao a tutti .
Ho una Acenta 1.5 di maggio 2016 importata dalla Spagna ( la macchina quindi sarè sicuramente stata ferma un bel pò ), con 6900 km, fatti certificare in Nissan.
Cerco di essere breve. Accendo il condizionatore e mi accorgo subito che non fa abbastanza freddo. Ero in Germania ed ho aspettato di tornare perchè comunque li non essendoci afa, basta aprire il finestrino e via. Porto la macchina in Nissan e viene riscontrata in fase di ricarica, una mancanza di circa 330 cc su 500 totali. Il tecnico mi ha spiegato che questi nuovi impianti col gas nuovo, sono un pò diversi, e piuttosto che puntare sul freddo, puntano sul confort abitabile. Mi ha confermato che non c'erano perdite e fatto i vari check con esito negativo su sensori et varie. Per me la macchina continua a non fare freddo , così vado da un mio amico a far controllare la temperatura con la sonda. Segnava 7 gradi dopo un 3 minuti circa di utilizzo con la macchina al minimo, 18 gradi impostati e con la ventola a due . Lui dice che le temperature con la sonda dovrebbero stare tra i 2 ed i 7 gradi per cui la mia sarebbe nel limite alto della tolleranza. Mi ha spiegato inoltre che questi nuovi impianti non fanno più freddo come prima e che se voglio il gelo come le auto più datate, me lo posso scordare ( a conferma di questa cosa, il mio vicino che ha una mercedes coupè del novembre 2017 , ha lo stesso problema ed in concessionaria han detto che è a posto così ).
Dopo sto pappone, vorrei cercare di capire se questo possa corrispondere a verità o se effettivamente c'è qualche problema non riscontrato.
Venerdi ho appuntamento di nuovo perchè voglio far provare a sostituire il filtro abitacolo che se effettivamente è lercio, magari un pò influisce.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte . Se avete domande son qua. Grazie,
Marco.
Ho una Acenta 1.5 di maggio 2016 importata dalla Spagna ( la macchina quindi sarè sicuramente stata ferma un bel pò ), con 6900 km, fatti certificare in Nissan.
Cerco di essere breve. Accendo il condizionatore e mi accorgo subito che non fa abbastanza freddo. Ero in Germania ed ho aspettato di tornare perchè comunque li non essendoci afa, basta aprire il finestrino e via. Porto la macchina in Nissan e viene riscontrata in fase di ricarica, una mancanza di circa 330 cc su 500 totali. Il tecnico mi ha spiegato che questi nuovi impianti col gas nuovo, sono un pò diversi, e piuttosto che puntare sul freddo, puntano sul confort abitabile. Mi ha confermato che non c'erano perdite e fatto i vari check con esito negativo su sensori et varie. Per me la macchina continua a non fare freddo , così vado da un mio amico a far controllare la temperatura con la sonda. Segnava 7 gradi dopo un 3 minuti circa di utilizzo con la macchina al minimo, 18 gradi impostati e con la ventola a due . Lui dice che le temperature con la sonda dovrebbero stare tra i 2 ed i 7 gradi per cui la mia sarebbe nel limite alto della tolleranza. Mi ha spiegato inoltre che questi nuovi impianti non fanno più freddo come prima e che se voglio il gelo come le auto più datate, me lo posso scordare ( a conferma di questa cosa, il mio vicino che ha una mercedes coupè del novembre 2017 , ha lo stesso problema ed in concessionaria han detto che è a posto così ).
Dopo sto pappone, vorrei cercare di capire se questo possa corrispondere a verità o se effettivamente c'è qualche problema non riscontrato.
Venerdi ho appuntamento di nuovo perchè voglio far provare a sostituire il filtro abitacolo che se effettivamente è lercio, magari un pò influisce.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte . Se avete domande son qua. Grazie,
Marco.
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- tuning master
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
La mia dopo 4 anni esce fredda di brutto,da qualche parte nel forum avevo messo delle foto dell'estate scorsa con la sonda nelle bocchette ma non ricordo le temperature.
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- qqNewUser
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Pare che il problema siano questi nuovi impianti che non raffreddano più come prima.
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- tuning master
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Non sono x niente daccordo
Ho trovato il post dell'estate scorsa dove avevo fatto la prova,38 gradi esterni e 4,5 gradi in uscita dalle bocchette,se non è questo un clima efficente quale è?
viewtopic.php?f=62&t=22460
Ho trovato il post dell'estate scorsa dove avevo fatto la prova,38 gradi esterni e 4,5 gradi in uscita dalle bocchette,se non è questo un clima efficente quale è?
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Quanti anni ha la tua auto?
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
I problemi sono con gli impianti col nuovo gas che vengono installati da circa due anni . Se hai una macchina antecedente al 2016 questo discorso non conta.
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- tuning master
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
2014,da quello che so anche la mia ha il gas di ultima generazione( se non ricordo male R1234yf),la tua quale ha?
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
wolverine_71 ha scritto:..il mio vicino che ha una mercedes coupè del novembre 2017 , ha lo stesso problema ed in concessionaria han detto che è a posto così
Infatti al tempo la Mercedes, e lo so per certo per lavoro, ha provato ad opporsi all'introduzione obbligatoria voluta dalla EU del nuovo fluido refrigerante, appellandosi alla sua pericolosità in caso di incendio.
Questo è il motivo "ufficiale", conoscendo però l'importanza che la casa dà al comfort e all'affidabilità tecnica delle sue auto, probabilmente erano anche consapevoli dei limiti di efficienza e operatività ddegli impianti con tale fluido.
wolverine_71 ha scritto:Se hai una macchina antecedente al 2016 questo discorso non conta.
Non proprio. La mia vecchia QQ del 2014 aveva già il nuovo fluido. E guarda caso il climatizzatore non ha mai funzionato bene, Consegnato vuoto dalla fabbrica perché a Sunderland si erano guastate le attrezzature, ho dovuto farlo riempire subito dopo l'acquisto dell'auto. Il conce ha dovuto mettersi in lista di attesa per farsi mandare l'apparecchiatura per il riempimento. La Nissan ne aveva messi a disposizione solo un paio che i concessionari si spedivano su e giù per la nazione a seconda del bisogno. Una volta arrivato, altri lunghi tempi di attesa perché, vista la particolarità tecnica, non sapevano usarlo o, a dir loro, non funzionava bene.
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Indipendentemente dal gas su un'auto viene calcolato che potenza deve avere l'impianto in base al suo volume quindi se non è efficiente e l'impianto è ok sarà sotto dimensionato x quell'auto ma non x questo è il tipo di gas la causa,altrimenti non avremo nessun auto con clima soddisfacente visto che lo devono usare tutte x legge quel tipo di gas...
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Che poi non ho capito: nik dal 2014 ha l'R1234yf mentre io su Qubo 2015, Yaris 2015 e RAV-4 2016 (euro 6B) ho ancora l'R134a!
Nel condizionatore a casa però ho il gas nuovo e a parità di potenza mi sembra più efficiente dell'R134a: in un attimo si gela!
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Forse l'obbligo era a partire dal 2016 e nissan in previsione per non cambiare dopo l'impianto ha iniziato gia il primo anno di uscita del qq,ma comunque il punto non è questo..
Nb tempo fa lessi che su questi nuovi impianti si può comunque caricare R134a con delle dovute accortezze...
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- Andreaz II
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Non per il tipo di fluido in sè, piuttosto per il tipo di impianto che deve gestire il fluido.
Può essere che abbia molecole più sottili che richiedono giunti opportunamente dimensionati o di maggiore ermeticità, o ha una maggiore tendenza alla volatilizzazione, o ne inseriscono di meno per via della sua incendiabilità... sinceramente non lo so. Certo è che richiede un'attrezzatura specifica per la manutenzione.
Fatto sta che, anche leggendo su questo forum, ci sono tantissimi casi di malfunzionamento dei nuovi impianti. Anche sulla mia QQ2017. Andava benissimo all'inizio, ma dopo neanche un annetto, la potenza dell'impianto è calata vistosamente.
Forse a Sunderland non lo hanno montato a regola d'arte, tanto per cambiare, chennesò, tubazioni posate sotto tensione meccanica che con le vibrazioni hanno sollecitato oltre misura i giunti e compromesso a lungo andare la tenuta?
Può essere che abbia molecole più sottili che richiedono giunti opportunamente dimensionati o di maggiore ermeticità, o ha una maggiore tendenza alla volatilizzazione, o ne inseriscono di meno per via della sua incendiabilità... sinceramente non lo so. Certo è che richiede un'attrezzatura specifica per la manutenzione.
Fatto sta che, anche leggendo su questo forum, ci sono tantissimi casi di malfunzionamento dei nuovi impianti. Anche sulla mia QQ2017. Andava benissimo all'inizio, ma dopo neanche un annetto, la potenza dell'impianto è calata vistosamente.
Forse a Sunderland non lo hanno montato a regola d'arte, tanto per cambiare, chennesò, tubazioni posate sotto tensione meccanica che con le vibrazioni hanno sollecitato oltre misura i giunti e compromesso a lungo andare la tenuta?
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
L'adozione del gas refrigerante R1234yf avviene a seguito di una normativa a livello europeo.
La normativa riguarda i veicoli di " nuova omologazione" , dal 1 gennaio 2011,e non consentirà più la commercializzazione dei veicoli equipaggiati dal gas R134a dal 2017 in avanti.
La normativa è stata introdotta per limitare il potenziale effetto nocivo (effetto serra) dei gas, imponendo l'utilizzo di refrigeranti aventi un GWP massimo di 150.
GWP (Global Warning Potential) è la misura di quanto un gas serra contribuisce al riscaldamento globale, rispetto all'anidride carbonica CO2.
Il gas scelto dai costruttori per la climatizzazione è stato l'R1234yf che ha un GWP pari a 4 e un tempo di permanenza in atmosfera di soli 11 giorni.
Il vecchio r134a ha un GWP pari a 1430 e un tempo di vita medio in atmosfera di 12 anni.
Tratto da un documento della Bosch sulla climatizzazione auto.
Detto questo, posso dire che l'impianto del QQ è il più performante rispetto a tutte le macchine possedute.( Fiesta, Focus , B-Max)
La normativa riguarda i veicoli di " nuova omologazione" , dal 1 gennaio 2011,e non consentirà più la commercializzazione dei veicoli equipaggiati dal gas R134a dal 2017 in avanti.
La normativa è stata introdotta per limitare il potenziale effetto nocivo (effetto serra) dei gas, imponendo l'utilizzo di refrigeranti aventi un GWP massimo di 150.
GWP (Global Warning Potential) è la misura di quanto un gas serra contribuisce al riscaldamento globale, rispetto all'anidride carbonica CO2.
Il gas scelto dai costruttori per la climatizzazione è stato l'R1234yf che ha un GWP pari a 4 e un tempo di permanenza in atmosfera di soli 11 giorni.
Il vecchio r134a ha un GWP pari a 1430 e un tempo di vita medio in atmosfera di 12 anni.
Tratto da un documento della Bosch sulla climatizzazione auto.
Detto questo, posso dire che l'impianto del QQ è il più performante rispetto a tutte le macchine possedute.( Fiesta, Focus , B-Max)
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
Ottima spiegazione!
Vedo ora che sei di Piacenza, sto lavorando dalle tue parti in questi giorni!
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Re: Problema con temperatura del condizionatore
La ho semplicemente copiata.
Bene!! Potremmo trovarci. E dove di preciso stai lavorando?
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