Problema con temperatura del condizionatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

wolverine_71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Treviso

Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda wolverine_71 » martedì 5 giugno 2018, 17:44

Ciao a tutti .
Ho una Acenta 1.5 di maggio 2016 importata dalla Spagna ( la macchina quindi sarè sicuramente stata ferma un bel pò ), con 6900 km, fatti certificare in Nissan.
Cerco di essere breve. Accendo il condizionatore e mi accorgo subito che non fa abbastanza freddo. Ero in Germania ed ho aspettato di tornare perchè comunque li non essendoci afa, basta aprire il finestrino e via. Porto la macchina in Nissan e viene riscontrata in fase di ricarica, una mancanza di circa 330 cc su 500 totali. Il tecnico mi ha spiegato che questi nuovi impianti col gas nuovo, sono un pò diversi, e piuttosto che puntare sul freddo, puntano sul confort abitabile. Mi ha confermato che non c'erano perdite e fatto i vari check con esito negativo su sensori et varie. Per me la macchina continua a non fare freddo , così vado da un mio amico a far controllare la temperatura con la sonda. Segnava 7 gradi dopo un 3 minuti circa di utilizzo con la macchina al minimo, 18 gradi impostati e con la ventola a due . Lui dice che le temperature con la sonda dovrebbero stare tra i 2 ed i 7 gradi per cui la mia sarebbe nel limite alto della tolleranza. Mi ha spiegato inoltre che questi nuovi impianti non fanno più freddo come prima e che se voglio il gelo come le auto più datate, me lo posso scordare ( a conferma di questa cosa, il mio vicino che ha una mercedes coupè del novembre 2017 , ha lo stesso problema ed in concessionaria han detto che è a posto così ).
Dopo sto pappone, vorrei cercare di capire se questo possa corrispondere a verità o se effettivamente c'è qualche problema non riscontrato.
Venerdi ho appuntamento di nuovo perchè voglio far provare a sostituire il filtro abitacolo che se effettivamente è lercio, magari un pò influisce.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte . Se avete domande son qua. Grazie,

Marco.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda nik70 » martedì 5 giugno 2018, 18:04

La mia dopo 4 anni esce fredda di brutto,da qualche parte nel forum avevo messo delle foto dell'estate scorsa con la sonda nelle bocchette ma non ricordo le temperature.
wolverine_71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Treviso

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda wolverine_71 » martedì 5 giugno 2018, 19:45

Pare che il problema siano questi nuovi impianti che non raffreddano più come prima.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda nik70 » martedì 5 giugno 2018, 20:17

Non sono x niente daccordo
Ho trovato il post dell'estate scorsa dove avevo fatto la prova,38 gradi esterni e 4,5 gradi in uscita dalle bocchette,se non è questo un clima efficente quale è?
viewtopic.php?f=62&t=22460
wolverine_71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Treviso

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda wolverine_71 » martedì 5 giugno 2018, 21:19

Quanti anni ha la tua auto?
wolverine_71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Treviso

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda wolverine_71 » martedì 5 giugno 2018, 21:21

I problemi sono con gli impianti col nuovo gas che vengono installati da circa due anni . Se hai una macchina antecedente al 2016 questo discorso non conta.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda nik70 » martedì 5 giugno 2018, 21:33

2014,da quello che so anche la mia ha il gas di ultima generazione( se non ricordo male R1234yf),la tua quale ha?
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 6 giugno 2018, 7:29

wolverine_71 ha scritto:..il mio vicino che ha una mercedes coupè del novembre 2017 , ha lo stesso problema ed in concessionaria han detto che è a posto così


Infatti al tempo la Mercedes, e lo so per certo per lavoro, ha provato ad opporsi all'introduzione obbligatoria voluta dalla EU del nuovo fluido refrigerante, appellandosi alla sua pericolosità in caso di incendio.
Questo è il motivo "ufficiale", conoscendo però l'importanza che la casa dà al comfort e all'affidabilità tecnica delle sue auto, probabilmente erano anche consapevoli dei limiti di efficienza e operatività ddegli impianti con tale fluido.

wolverine_71 ha scritto:Se hai una macchina antecedente al 2016 questo discorso non conta.

Non proprio. La mia vecchia QQ del 2014 aveva già il nuovo fluido. E guarda caso il climatizzatore non ha mai funzionato bene, Consegnato vuoto dalla fabbrica perché a Sunderland si erano guastate le attrezzature, ho dovuto farlo riempire subito dopo l'acquisto dell'auto. Il conce ha dovuto mettersi in lista di attesa per farsi mandare l'apparecchiatura per il riempimento. La Nissan ne aveva messi a disposizione solo un paio che i concessionari si spedivano su e giù per la nazione a seconda del bisogno. Una volta arrivato, altri lunghi tempi di attesa perché, vista la particolarità tecnica, non sapevano usarlo o, a dir loro, non funzionava bene.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 6 giugno 2018, 12:00

Indipendentemente dal gas su un'auto viene calcolato che potenza deve avere l'impianto in base al suo volume quindi se non è efficiente e l'impianto è ok sarà sotto dimensionato x quell'auto ma non x questo è il tipo di gas la causa,altrimenti non avremo nessun auto con clima soddisfacente visto che lo devono usare tutte x legge quel tipo di gas...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 6 giugno 2018, 20:10

Che poi non ho capito: nik dal 2014 ha l'R1234yf mentre io su Qubo 2015, Yaris 2015 e RAV-4 2016 (euro 6B) ho ancora l'R134a!

Nel condizionatore a casa però ho il gas nuovo e a parità di potenza mi sembra più efficiente dell'R134a: in un attimo si gela!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 6 giugno 2018, 20:42

Forse l'obbligo era a partire dal 2016 e nissan in previsione per non cambiare dopo l'impianto ha iniziato gia il primo anno di uscita del qq,ma comunque il punto non è questo..
Nb tempo fa lessi che su questi nuovi impianti si può comunque caricare R134a con delle dovute accortezze...
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda Andreaz II » giovedì 7 giugno 2018, 17:49

Non per il tipo di fluido in sè, piuttosto per il tipo di impianto che deve gestire il fluido.
Può essere che abbia molecole più sottili che richiedono giunti opportunamente dimensionati o di maggiore ermeticità, o ha una maggiore tendenza alla volatilizzazione, o ne inseriscono di meno per via della sua incendiabilità... sinceramente non lo so. Certo è che richiede un'attrezzatura specifica per la manutenzione.

Fatto sta che, anche leggendo su questo forum, ci sono tantissimi casi di malfunzionamento dei nuovi impianti. Anche sulla mia QQ2017. Andava benissimo all'inizio, ma dopo neanche un annetto, la potenza dell'impianto è calata vistosamente.
Forse a Sunderland non lo hanno montato a regola d'arte, tanto per cambiare, chennesò, tubazioni posate sotto tensione meccanica che con le vibrazioni hanno sollecitato oltre misura i giunti e compromesso a lungo andare la tenuta?
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda SerGal50 » venerdì 8 giugno 2018, 11:41

L'adozione del gas refrigerante R1234yf avviene a seguito di una normativa a livello europeo.
La normativa riguarda i veicoli di " nuova omologazione" , dal 1 gennaio 2011,e non consentirà più la commercializzazione dei veicoli equipaggiati dal gas R134a dal 2017 in avanti.
La normativa è stata introdotta per limitare il potenziale effetto nocivo (effetto serra) dei gas, imponendo l'utilizzo di refrigeranti aventi un GWP massimo di 150.
GWP (Global Warning Potential) è la misura di quanto un gas serra contribuisce al riscaldamento globale, rispetto all'anidride carbonica CO2.
Il gas scelto dai costruttori per la climatizzazione è stato l'R1234yf che ha un GWP pari a 4 e un tempo di permanenza in atmosfera di soli 11 giorni.
Il vecchio r134a ha un GWP pari a 1430 e un tempo di vita medio in atmosfera di 12 anni.
Tratto da un documento della Bosch sulla climatizzazione auto.
Detto questo, posso dire che l'impianto del QQ è il più performante rispetto a tutte le macchine possedute.( Fiesta, Focus , B-Max)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 8 giugno 2018, 22:23

Ottima spiegazione!

Vedo ora che sei di Piacenza, sto lavorando dalle tue parti in questi giorni!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Problema con temperatura del condizionatore

Messaggioda SerGal50 » sabato 9 giugno 2018, 22:11

La ho semplicemente copiata.
Bene!! Potremmo trovarci. E dove di preciso stai lavorando?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti