Calibrazione radar frontale

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » giovedì 24 maggio 2018, 11:43

ciao a tutti, come suggeritomi in altro topic apro questo per parlarvi dei problemi che ho con il radar anticollisione in seguito ad un incidente...

per farla breve:
in seguito ad un tamponamento si è sballato il radar...dai primi test pareva perfettamente funzionante (si erano rotte le staffe di fissaggio e quindi era in errore) e doveva essere solo da ricalibrare (150 euro circa). In occasione del terzo tagliando ho pianificato anche la ricalibrazione e dopo varie prove in officina hanno detto che non gli accettava nessuna calibrazione e che quindi (in seguito all'impatto) si era rotto qualcosa all'interno che ne impediva il corretto funzionamento...di conseguenza mi hanno detto che andava sostituito (1064 euro in totale compreso montaggio e calibrazioni varie) ed io ho acconsentito dato che voglio tutto a posto. Bene ho ritirato la macchina e nella strada di ritorno (a circa 5Km dall'officina) mi è uscito l'errore al radar di nuovo! ovviamente era tardi e non ho fatto in tempo a tornare in officina, quindi ho dovuto prendere appuntamento per l'1 giugno (prima non avevano a disposizione auto di cortesia) sperando di risolvere il tutto.

in quell'officina mi sono sempre trovato bene e sono sempre stati super-disponibili (una volta per scovare un rumore nella zona posteriore due meccanici hanno fatto un giro con me, e uno di questi si è fatto tutta la strada nel bagagliaio per capire da dove arrivasse! :D ), però mi viene il sospetto che il radar originale fosse funzionante ma per qualche problema non sono riusciti a calibrarlo...cambiando radar con uno nuovo poi magari si sono presentati gli stessi problemi, solo che l'errore è uscito fuori più tardi dopo un po' di strada percorsa, quindi per loro quello nuovo era perfetto dato che gli ha preso inizialmente la calibrazione.

ora: io il radar originale me lo sono fatto dare e mi piacerebbe poterne testare il corretto funzionamento, solo che senza le giuste apparecchiature non penso sia fattibile...voi che dite? magari con multimetro e qualcos'altro si possono testare alcuni parametri? boooooo.

entro l'1 giugno cerco di capire se è effettivamente rotto oppure se ci sono stati problemi con le loro attrezzature durante la calibrazione.

vi terrò aggiornati quando avrò notizie nuove.

PS: se vi interessa il costo del radar completo, iva inclusa, è di 880 euro circa (se volete vi do i prezzi esatti di tutte le parti che lo compongono, ma al momento non ho la fattura sotto mano)...questo solo per il pezzo esclusa manodopera e calibrazione.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 24 maggio 2018, 23:39

Se il tamponamento lo hai fatto tu il dubbio è sul fatto che funzionasse anche prima :-k

Per il resto, purtroppo, non c'è modo di vedere se il vecchio era funzionante in quanto le comunicazioni saranno tutte digitali
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » venerdì 25 maggio 2018, 8:22

Sisi prima funzionava, è che la macchina tamponata ha tagliato la strada perpendicolarmente. Comunque in caso di macchine frontali avvisava se ci si avvicinava troppo bruscamente.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 25 maggio 2018, 13:32

Era una mezza battuta :D

Facci sapere il 1 Giugno ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda angia73 » venerdì 25 maggio 2018, 23:52

Situazione fantozziana, hai il radar e ti capita un auto di traverso... :cry:
Take your passion and make it happen.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » sabato 26 maggio 2018, 10:37

si abbastanza fantozziana...oltretutto la macchina arrivava da destra, quindi il lato più danneggiato è stato il destro...secondo te da che lato è il radar?

comunque devo dire che la macchina si è comportata ottimamente dato che non ha avuto danni strutturali (stemma frontale rotto, paraurti da sistemare, faro destro frontale da cambiare, radar)...oltretutto il faro era perfettamente funzionante e con solo una righina sulla plastica frontale: peccato che si sia spaccato il supporto posteriore e che quindi si sarebbe potuta infilare umidità all'interno, sennò lo si sarebbe potuto solo sistemare risparmiando un bel po'. L'altra macchina (una panda recente) invece ha avuto danni seri e sono partiti gli air-bag, da quanto mi hanno detto (non guidavo io, la stava usando mia madre)...

vabbè l'importante è che nessuno si sia fatto male. ora non resta che risolvere il problema con sto benedetto radar...

PS: l'assicurazione nissan mi ha subito accettato il rimborso di 700 euro (previsti in caso di incidente con torto) per i lavori fatti nell'officina autorizzata, quindi al top così :)

PPS: mi sono guardato per bene il radar "rotto" confrontandolo con quello nuovo e da fuori sembra perfetto...chissà...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda angia73 » sabato 26 maggio 2018, 14:30

Sarebbe da stare lì con loro per vedere se poi era davvero da cambiare, però con la scusa che non si può fanno quel che gli pare...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 26 maggio 2018, 15:21

Quindi era in torto tua madre? Ahia, vi tocca pagare tutto
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » sabato 26 maggio 2018, 16:10

si esatto :( per fortuna che l'assicurazione rimborsa comunque 700 euro, almeno è qualcosa...
gran parte del lavoro fatto in una carrozzeria fidata (non autorizzata nissan, così da risparmiare un bel po' dato che in nissan avrebbero sostituito tutto, anche ciò che era riparabile), però per il radar si è obbligati ad andare in nissan perchè servono le loro apparecchiature (il radar al momento mi è costato come tutto il resto...faro nuovo di pacca compreso...)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » venerdì 1 giugno 2018, 19:07

rieccomi:

oggi abbiamo lasciato di nuovo la macchina in officina. Ci hanno detto di aver avuto un po' di problemi con la calibrazione quindi hanno sostituito di nuovo il radar ed ora pare che tutto funzioni...loro ci hanno fatto 30Km per provarla e noi altrettanti più o meno: il messaggio di errore non è più comparso.

Ora la useremo un po'...speriamo che si sia sistemato tutto! Nel WE controllo per bene la macchina per controllare il lavoro che hanno fatto.

PS: vado un po' OT ma non so se c'è già un argomento a riguardo: ogni tanto mi capita che la smart-key non venga riconosciuta e che quindi non riesco ad aprire la macchina, allora la tiro fuori dalla tasca e la avvicino al pulsante per poter entrare. Ho subito pensato che la batteria dopo 3 anni si sia scaricata, però anche cambiando batteria con una nuova (non nuovissima perchè è stata 1-2 anni nella confezione) ogni tanto da problemi. La cosa strana è che la maggior parte delle volte funziona perfettamente. Secondo voi cos'è? in officina mi hanno detto di cambiare nuovamente la batteria...proverò ma mi sembra strano
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda Ciccius » venerdì 1 giugno 2018, 21:55

Io ho notato che anche con la mia che è nuova se la tengo troppo vicino al telefono a volte non viene riconosciuta. Secondo me si tratta di interferenze.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » venerdì 1 giugno 2018, 22:00

Ciccius ha scritto:Io ho notato che anche con la mia che è nuova se la tengo troppo vicino al telefono a volte non viene riconosciuta. Secondo me si tratta di interferenze.


ah può anche essere, però il telefono e la chiave stanno sempre negli stessi posti (non assieme)...e la cosa capita di rado casualmente (almeno pare, dato che mi è successo anche una volta a casa, dove per 3 anni ha sempre funzionato). non saprei, al massimo se non risolvo nemmeno ora che ho cambiato di nuovo la batteria apro un topic dedicato. grazie comunque, l'ipotesi interferenza è resta molto plausibile...da approfondire
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda angia73 » sabato 2 giugno 2018, 9:34

twistdh ha scritto:Ci hanno detto di aver avuto un po' di problemi con la calibrazione quindi hanno sostituito di nuovo il radar ed ora pare che tutto funzioni...


Qualcosa non torna... il pezzo originale non riuscivano a calibrarlo, il pezzo nuovo va in errore e anche quello non riescono a calibrarlo?!?
Ma il terzo radar lo hanno calibrato o lo installano e via?

Difficile che un ricambio elettronico sia difettoso da nuovo, o c'è qualcosa che lo danneggia o qualcuno che non sa bene quello che fa.
Take your passion and make it happen.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda mariom79 » sabato 2 giugno 2018, 19:15

Il radar si trova subito a destra del faro di sinistra guardano la macchia di fronte. Sotto al clacson per interderci.
Il radar frontale funziona con ultrasuoni e soprattutto micronde rf per misurare la distanza e andamento dell'ostacolo rilevato, è possibile che un forte impatto possa danneggiare la parte di misura interna ma esteticamente non presentare segni di rotture.
Quello che è strano è che quello nuovo presentasse comunque errori.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Calibrazione radar frontale

Messaggioda twistdh » sabato 2 giugno 2018, 20:06

grazie mariom79, quindi confermi che può essere che in seguito all'urto possa non funzionare anche se apparentemente non ha segni...

non saprei, anche a me fa strano averne beccato uno nuovo non funzionante. Ieri comunque ci ho fatto 80Km circa (con l'ultimo che hanno messo) e non ha dato alcun problema: ho pure provato ad avvicinarmi velocemente alla macchina che mi precedeva (tutto in sicurezza, non avevo intenzione di testare la frenata automatica :D ) ed ha bippato come dovrebbe fare, quindi funziona bene.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti