EGR

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Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 11:32

Buongiorno ragazzi,
il motore della mia qq 1.6, specialmente a freddo e gas costante è irregolare ; in pratica sembra "perdere qualche colpo"
Per esperienza immagino si tratti sicuramente di egr.
La mia domanda è:
è sufficiente interporre un lamierino tra le flange oppure va' disabilitata anche dalla ecu?
Grazie! ;-)
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Re: EGR

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 12:00

Ciao,

Sicuramente non è sufficiente interporre un lamierino tra le flange; io sconsiglio di escluderla!
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 13:01

Per quale motivo? Se non vengono reintrodotti i gas combusti in aspirazione, il motore è piu' efficente e non si imbratta tutto.
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Re: EGR

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 13:14

Copio e incollo da autopareri:

Gli ingegneri quando progettano un motore con EGR, considerano nel bilancio termico del motore stesso gli effetti che l’EGR ha. Se disinserisci l’EGR, il primo reale effetto che hai è una temperatura di esercizio leggermente maggiore del motore. Le prestazioni non migliorano, peggiorano. Non escluderei la possibilità persino di danneggiamenti della testata laddove piccoli innesci di frattura possono essere ampiamente stimolati dal maggior calore.
Noti invece un miglioramento delle prestazioni, disinserendo l’EGR, solo quando i componenti che lo fanno funzionare non fanno il proprio dovere, ovvero quando si sono danneggiati. In tal caso la soluzione migliore rimane sempre quella del controllo (tramite presa OBD) dei componenti del sistema di ricircolo dei gas: valvola EGR, modulatore elettropneumatico,modulo di comando, misuratore massa aria, elettrovalvole.


Ed aggiungo che senza EGR il motore si riscalda più lentamente e non è a norma con il codice della strada. Per esperienza qui sul forum non sarei così sicuro che la causa dei tuoi problemi sia l'EGR
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 14:45

Bhe', questo articolo lascia il tempo che trova......non è che se metto il blu diesel (migliora la combustione con piccolo aumento delle prestazioni e di conseguenza della temperatura) si rompe il motore......per ovvie questioni di legalita' non potevano scrivere altro , altrimenti saremmo tutti in giro senza fap : Thumbup :
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Re: EGR

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 15:40

Questo era il mio consiglio, ovviamente ci sono altre opinioni da valutare ;)

P.S. Il blu diesel cosa c'entra? È combustibile, non comburente
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 19:43

Insieme al comburente e al maggior numero di cetano sviluppa senz'altro più temperatura ;-)
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Re: EGR

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 19:55

Ma si parla della temperatura prima della combustione, non a caso hanno messo l'intercooler; durante la combustione 2-3 °C non penso facciano la differenza. Non penso nemmeno che vi siano differenze nelle prestazioni e rischi di danneggiamento, ma eviterei comunque di far girare un motore diversamente da come è stato progettato.

Sono inoltre contro a tutte le "furbate" che si fanno sui diesel specialmente in Italia (leggasi eliminazione di DPF/FAP ed EGR) in quanto vanno ad influire sulle analisi dell'inquinamento e portano ancor prima al blocco di queste motorizzazioni, che (sempre secondo me) è una azione senza senso.

Come se non bastasse non si legge praticamente mai di problemi all'EGR (ma è anche vero che la maggior parte di persone qui hanno il 1.5), e cercherei prima quale è la reale causa del problema!
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 22:07

La temperatura prima della combustione è letta dal sensore temperatura aria aspirata , che in funzione di essa regola l' air-fuel , quindi ininfluente in camera di scoppio.
Resto in attesa di risposta da chi avesse eliminato la egr.
Grazie cmq
;-)
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » martedì 22 maggio 2018, 22:09

Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520 : Chessygrin :
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Re: EGR

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 22:24

E la tua civic può essere guidata come un'auto normale e fare 300 000 Km?
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Re: EGR

Messaggioda fedro » martedì 22 maggio 2018, 23:00

Robyvtec ha scritto:Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520 : Chessygrin :


da 160 Cv a 520 Cv :shock: e che hai messo il V6 dell'alfa !!!! : Lol : : Lol :
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » mercoledì 23 maggio 2018, 14:17

\_DAVIDE_/ ha scritto:E la tua civic può essere guidata come un'auto normale e fare 300 000 Km?

Acuta osservazione! Ovviamente no e ovviamente togliere la egr non vuol dire stravolgere un motore ;)
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Re: EGR

Messaggioda Robyvtec » mercoledì 23 maggio 2018, 14:28

fedro ha scritto:
Robyvtec ha scritto:Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520 : Chessygrin :


da 160 Cv a 520 Cv :shock: e che hai messo il V6 dell'alfa !!!! : Lol : : Lol :


Nono....molto piu' semplice :mrgreen:

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