EGR
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
EGR
Buongiorno ragazzi,
il motore della mia qq 1.6, specialmente a freddo e gas costante è irregolare ; in pratica sembra "perdere qualche colpo"
Per esperienza immagino si tratti sicuramente di egr.
La mia domanda è:
è sufficiente interporre un lamierino tra le flange oppure va' disabilitata anche dalla ecu?
Grazie!
il motore della mia qq 1.6, specialmente a freddo e gas costante è irregolare ; in pratica sembra "perdere qualche colpo"
Per esperienza immagino si tratti sicuramente di egr.
La mia domanda è:
è sufficiente interporre un lamierino tra le flange oppure va' disabilitata anche dalla ecu?
Grazie!
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: EGR
Ciao,
Sicuramente non è sufficiente interporre un lamierino tra le flange; io sconsiglio di escluderla!
Sicuramente non è sufficiente interporre un lamierino tra le flange; io sconsiglio di escluderla!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
Per quale motivo? Se non vengono reintrodotti i gas combusti in aspirazione, il motore è piu' efficente e non si imbratta tutto.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: EGR
Copio e incollo da autopareri:
Ed aggiungo che senza EGR il motore si riscalda più lentamente e non è a norma con il codice della strada. Per esperienza qui sul forum non sarei così sicuro che la causa dei tuoi problemi sia l'EGR
Gli ingegneri quando progettano un motore con EGR, considerano nel bilancio termico del motore stesso gli effetti che l’EGR ha. Se disinserisci l’EGR, il primo reale effetto che hai è una temperatura di esercizio leggermente maggiore del motore. Le prestazioni non migliorano, peggiorano. Non escluderei la possibilità persino di danneggiamenti della testata laddove piccoli innesci di frattura possono essere ampiamente stimolati dal maggior calore.
Noti invece un miglioramento delle prestazioni, disinserendo l’EGR, solo quando i componenti che lo fanno funzionare non fanno il proprio dovere, ovvero quando si sono danneggiati. In tal caso la soluzione migliore rimane sempre quella del controllo (tramite presa OBD) dei componenti del sistema di ricircolo dei gas: valvola EGR, modulatore elettropneumatico,modulo di comando, misuratore massa aria, elettrovalvole.
Ed aggiungo che senza EGR il motore si riscalda più lentamente e non è a norma con il codice della strada. Per esperienza qui sul forum non sarei così sicuro che la causa dei tuoi problemi sia l'EGR
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
Bhe', questo articolo lascia il tempo che trova......non è che se metto il blu diesel (migliora la combustione con piccolo aumento delle prestazioni e di conseguenza della temperatura) si rompe il motore......per ovvie questioni di legalita' non potevano scrivere altro , altrimenti saremmo tutti in giro senza fap
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: EGR
Questo era il mio consiglio, ovviamente ci sono altre opinioni da valutare
P.S. Il blu diesel cosa c'entra? È combustibile, non comburente
P.S. Il blu diesel cosa c'entra? È combustibile, non comburente
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
Insieme al comburente e al maggior numero di cetano sviluppa senz'altro più temperatura
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: EGR
Ma si parla della temperatura prima della combustione, non a caso hanno messo l'intercooler; durante la combustione 2-3 °C non penso facciano la differenza. Non penso nemmeno che vi siano differenze nelle prestazioni e rischi di danneggiamento, ma eviterei comunque di far girare un motore diversamente da come è stato progettato.
Sono inoltre contro a tutte le "furbate" che si fanno sui diesel specialmente in Italia (leggasi eliminazione di DPF/FAP ed EGR) in quanto vanno ad influire sulle analisi dell'inquinamento e portano ancor prima al blocco di queste motorizzazioni, che (sempre secondo me) è una azione senza senso.
Come se non bastasse non si legge praticamente mai di problemi all'EGR (ma è anche vero che la maggior parte di persone qui hanno il 1.5), e cercherei prima quale è la reale causa del problema!
Sono inoltre contro a tutte le "furbate" che si fanno sui diesel specialmente in Italia (leggasi eliminazione di DPF/FAP ed EGR) in quanto vanno ad influire sulle analisi dell'inquinamento e portano ancor prima al blocco di queste motorizzazioni, che (sempre secondo me) è una azione senza senso.
Come se non bastasse non si legge praticamente mai di problemi all'EGR (ma è anche vero che la maggior parte di persone qui hanno il 1.5), e cercherei prima quale è la reale causa del problema!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
La temperatura prima della combustione è letta dal sensore temperatura aria aspirata , che in funzione di essa regola l' air-fuel , quindi ininfluente in camera di scoppio.
Resto in attesa di risposta da chi avesse eliminato la egr.
Grazie cmq
Resto in attesa di risposta da chi avesse eliminato la egr.
Grazie cmq
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: EGR
E la tua civic può essere guidata come un'auto normale e fare 300 000 Km?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqManiac
- Messaggi: 281
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan QQ my2010
- Colorazione: Bianco
- Città: Trento
Re: EGR
Robyvtec ha scritto:Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520
da 160 Cv a 520 Cv e che hai messo il V6 dell'alfa !!!!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
\_DAVIDE_/ ha scritto:E la tua civic può essere guidata come un'auto normale e fare 300 000 Km?
Acuta osservazione! Ovviamente no e ovviamente togliere la egr non vuol dire stravolgere un motore
-
- qqNewUser
- Messaggi: 15
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Honda
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Siena
Re: EGR
fedro ha scritto:Robyvtec ha scritto:Per quanto riguarda "diversamente da come il motore è stato progettato" , la mia Civic in origine aveva 160 cv, adesso ne ha 520
da 160 Cv a 520 Cv e che hai messo il V6 dell'alfa !!!!
Nono....molto piu' semplice
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti