Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 7 maggio 2018, 23:14

Ripeto, su due veicoli euro 6 che ho in casa (del 2015 e 2016) c'è ancora l'R134a; sul QQ cosa c'è?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda fedro » martedì 8 maggio 2018, 20:51

R1234 !!! Dipende dall'omologazione del veicolo, tuttii veicoli sotto i 35q con nuove omologazioni dal 2017 o 2018 non ricordo bene, non immatricolazioni non possono più essere caricati con l'R134. Quindi fintanto che non viene fatta una qualsiasi modifica che comporta una nuova omologazione una macchina del 2020 potrebbe utilizzare l'R134. Nissan con il QQ come altre case ha deciso di farlo in anticipo probabilmente in catena costa meno avere un'unica struttura ( dai fornitori della componentistica al gas ecc ) che non due tipologie ... boo !!!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 8 maggio 2018, 21:44

Presumo anche che il costo del gas per loro sia simile; è stato aumentato solo perché prima costava così poco che veniva disperso senza troppi dubbi.
Se avete l'R1234yf penso vi convenga adottare tutte le precauzioni per evitare di doverlo ricaricare ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » venerdì 18 maggio 2018, 17:04

AGGIORNAMENTO:
dunque.. oggi ricevo la tel del'officina che mi avvisa che hanno trovato una perdita nuovamente sul condensatore, probabilmente un sassolino..
Il lavoro verrà interamente rimborsato da Nissan italia in via del tutto straordinaria..
alchè incomincio a indispettirmi in quanto ritengo che cmq sarebbe stato il minimo in quanto questa è la 5volta che porto la macchina in assistenza per il malfunzionamento dell A/C.
dopo un pò di batti e ribatti il tutto in maniera molto educata, il capo officina si è lasciato scappare (prendo per buone le sue parole) che per loro l'impianto è ok e che il condensatore essendo stato colpito con molta probabilità da un sasso o cmq da un corpo estraneo, non avrebbe dovuto essere considerato in garanzia.. e quindi Nissan italia ha ritenuto, sotto consiglio dell'officina, di fare una sorta di estensione di garanzia per tutto il lavoro.

infastidito da questo dico.. ma scusami.. mi stai dicendo che mi fanno una sorta di favore, quando sta c***o di macchina dal primo giorno in cui l'ho comprata ha problemi con l'A/C tanto che sono stati fatti 3 pieni di gas prima di cambiare un tubo e una volta il condensatore?
questo deve essere il minimo e non un atto di "clemenza"
di tutta risposta mi dice: guarda finche è in garanzia, nemmeno si pongono il problema, ma essendo il tuo mezzo fuori garanzia diventa sempre problematico.. per quello che mi riguarda l'impianto è OK e nn ci sono segnali che possano far pensare che dopo un certo periodo qualcosa crei un problema sul condesatore.. qua si tratta di qualcosa che lo ha danneggiato.
tra l'altro mi dice che per quanto riguarda il gas (e la cosa gli viene confermata anche da NIssan) capita spesso che cliente portino la macchina perchè scarica di gas, nonostante non ci siano perdite nell'impianto, e che questo modello ne consumi tanto, quando invece dovrebbe durare anni ed anni.

a questo punto gli dico: bhe.. se si dovesse nuovamente guastare il condensatore, il pezzo rimane in garanzia almeno un anno?
mi dice che dipende dal tipo di guasto.. se fosse riconducibile nuovamente ad corpo estraneo allora difficilmente potrebbe farlo passare per un prodotto difettoso.
gli chiedo: ma se volessi fare un'estensione di garanzia, la stessa cosa copre su impianto dell'A/C?
anche qua la risposta mi sorprende: mi dice a seconda di un eventuale problema nissan potrebbe riconoscere solo il costo del pezzo da cambiare e far pagare parte della manodopera.. oppure viceversa... purtroppo questo non posso dirtelo in quanto la decisione la prendono a seconda di quell oche c'è da fare...

una volta fatto il lavoro (sostituzione + pieno gas) penso di andare a fare un controllo in un officina specializzata (impianti A/C) di modo che mi possano dire se anche loro non trovano perdite o cose strane; a questo punto sono sicuro che a distanza di qualche mese verrà fuori di nuovo il problema.

purtroppo non riesco a capire fin dove sta cercando di venirmi in contro.

proverò a parlare con quello della concessionaria per capire se mi fa un prezzo scontato sull'estensione di garanzia..
oppure nell'eventualità di nuovo problema, pensare di dare dentro la macchina ed orientarmi su un'altro mezzo..
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 18 maggio 2018, 18:21

Sicuramente meglio fare un ulteriore controllo finché sei in garanzia! Anche perché almeno 2-3 anni li dovrebbe fare senza problemi!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda steverm » sabato 19 maggio 2018, 16:25

certo che se un sassolino (probabile) può danneggiare il condensatore vuol dire che la griglia è stata proprio progettata male (maglie troppo larghe) in quanto si deve immaginare che se uno compra un'automobile alta da terra "probabilmente" la userà "anche" su sterrati dove ci sono dei sassolini :-(
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 20 maggio 2018, 9:56

Ma il condensatore del clima è il primo davanti? Dubito che abbia una griglia di protezione, sulla mia non c'è nulla del genere ma di scoperto c'è solo l'intercooler se non ricordo male. In ogni caso il sassolino è mooolto più facile prenderlo in autostrada che nello sterrato :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda Ciccius » domenica 20 maggio 2018, 18:44

Più che altro nello sterrato ti arriva piano, in autostrada ti arriva un missile!
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » lunedì 21 maggio 2018, 11:01

\_DAVIDE_/ ha scritto:Ma il condensatore del clima è il primo davanti? Dubito che abbia una griglia di protezione, sulla mia non c'è nulla del genere ma di scoperto c'è solo l'intercooler se non ricordo male. In ogni caso il sassolino è mooolto più facile prenderlo in autostrada che nello sterrato :D


ciao
si il condensatore è il primo davanti.. ed per j11-2014 non è stata pensata/prevista una griglia... mi ha consigliato di mettereci magari cn dei piccoli rivetti o una fascetta a mò di protezione una retina come quelle delle zanzariere.. bha.. "a mè me pare na strunzata" cit

ognimodo farò fare un controllo ad una officina specializzata.. purtoppo la garanzia della macchina mi è scaduta a giugno 2017
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 21 maggio 2018, 12:28

@Ciccius: esatto, proprio per quello!

@skov1982: ahia, mi sa che a questo punto è l'unica!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » lunedì 21 maggio 2018, 14:53

poi uno non deve bestemmiare

cit
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 21 maggio 2018, 16:23

Resta il fatto che il problema lo avevi segnalato prima della scadenza garanzia, e la casa madre dovrebbe comunque risponderne!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » lunedì 21 maggio 2018, 17:34

Esattamente quello che ho fatto notare ... ma ho il presentimento che in officina non sappiano bene dove sia il difetto e che l'unica cosa che possano fare è cambiare nuovamente il condensatore, a loro detta bucato ...

Se dovesse ripresentarsi il problema, come per le ultime due volte, ho proprio paura che dovrò discutere direttamente con Nissan ... speriamo di sistemare una volta per tutte questo problema ...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 21 maggio 2018, 18:33

Chiedi di vedere il danno, visto che è la 3 volta!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » martedì 22 maggio 2018, 9:13

uhm si.. ci sta.. in realtà mi ha detto che è se apro il cofano e guardo il condensatore si vede molto bene la macchia di umidità lasciata dalla fuoriscita del liquido... nn ho avuto ancora modo di guardare a dire il vero...dopo ci guardo.. ma quando gliela porterò me la faro indicare anche da loro

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti