QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
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Ci sta che il minimo balli un po', ma se non do un pelo di gas si spegne proprio...
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
mtt199 ha scritto:Comunque, da ignorante in materia: potrebbe essere che al tagliando precendente (fatto 07/2017, circa 8.000km fa) abbiano montato un olio troppo "viscoso" per queste temperature?
Sto sparando alla cieca chiaramente... escluderei problemi alle bobine, forse è la centralina che setta male i parametri col freddo intenso... boh!
Dunque, l'olio dovrebbe essere uno unico, se lo hanno cambiato non va bene; le bobine sui diesel ci sono solo sugli iniettri, e se fossero loro ti comparirebbe qualche errore sulla centralina.
Prova per curiosità a girare la chiave, attendere che si spenga la spia delle candelette e spegnere il quadro, poi girarla nuovamente e appena si spegne nuovamente metti in moto. Potrebbero essere il principale indiziato.
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
@davide
Grazie della dritta, proverò nel fine settimana quando vado a recuperare la famiglia.. anche se non ho ben capito chi sarebbe il "principale indiziato".
Per la cronaca stamani accensione e minimo senza alcun problema (auto in box, segnava 8 gradi).
Grazie della dritta, proverò nel fine settimana quando vado a recuperare la famiglia.. anche se non ho ben capito chi sarebbe il "principale indiziato".
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
Principale indiziato una o più candelette di pre-riscaldo
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
Credo sia tutto normale, a quelle temperature così basse, il 1.5 dci è progettato al massimo rendimento, quindi è assai probabile che il minimo traballante sia dovuto semplicemnte a un miscela troppo magra in quell'istante.
Inoltre il carburante finemente iniettato tende per il freddo a condensarsi in goccioline che aderiscono alle pareti e bruciano più lentamente.
Come dice l'utente, appena salita la temp. nella camera di combustione premendo l'acceleratore, tutto si assesta
Inoltre il carburante finemente iniettato tende per il freddo a condensarsi in goccioline che aderiscono alle pareti e bruciano più lentamente.
Come dice l'utente, appena salita la temp. nella camera di combustione premendo l'acceleratore, tutto si assesta
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
buonasera a tutti,
QQ2017 DCI 110 CV 42.000 KM
ORMAI DA TRE MESI E PIU' A MACCHINA FERMA IL MINIMO E' BALLERINO, AVVERTO DELLE VIBRAZIONI ANCHE SUL VOLANTE ( APRENDO LA PORTIERA SI VEDE CHIARAMENTE LA PORTA VIBRARE) CHIAMO L'OFFICINA CHE MI DICE: PROBABILMENTE GASOLIO SPORCO, MI CONSIGLIA IL TUN UP FACCIO IL TRATTAMENTO A SERBATOIO QUASI VUOTO MA NULLA CAMBIA, PORTO LA MACCHINA A FARE IL TAGLIANDO I PRIMI DI GENNAIO, DIAGNOSI OK E NESSUN PROBLEMA MI DICE, MA LA VIBRAZIONE CONTINUA. IL CAPO OFFICINA MI CONSIGLIA DI FARE "UNA RIGENERAZIONE FORZATA" COSI' :UN GIORNO SI E UNO NO PORTARE LA MACCHIA A 2500/3000 GIRI IN TERZA MARCIA PER UN PAIO DI KM, QUESTO PER UN MESE, IO STO CONTINUANDO A UTILIZZARE GASOLIO SPECIALE MA NIENTE, SONO ARRIVATO ALLA FINE DI QUESTO "TRATTAMENTO" MA AL MOMENTO LA MACCHINA CONTINUA A VIBRARE....... MAH !!!! CONSIGLI ? E' CAPITATO A QUALCUNO ? COSA NE PENSATE ?
GRAZIE
QQ2017 DCI 110 CV 42.000 KM
ORMAI DA TRE MESI E PIU' A MACCHINA FERMA IL MINIMO E' BALLERINO, AVVERTO DELLE VIBRAZIONI ANCHE SUL VOLANTE ( APRENDO LA PORTIERA SI VEDE CHIARAMENTE LA PORTA VIBRARE) CHIAMO L'OFFICINA CHE MI DICE: PROBABILMENTE GASOLIO SPORCO, MI CONSIGLIA IL TUN UP FACCIO IL TRATTAMENTO A SERBATOIO QUASI VUOTO MA NULLA CAMBIA, PORTO LA MACCHINA A FARE IL TAGLIANDO I PRIMI DI GENNAIO, DIAGNOSI OK E NESSUN PROBLEMA MI DICE, MA LA VIBRAZIONE CONTINUA. IL CAPO OFFICINA MI CONSIGLIA DI FARE "UNA RIGENERAZIONE FORZATA" COSI' :UN GIORNO SI E UNO NO PORTARE LA MACCHIA A 2500/3000 GIRI IN TERZA MARCIA PER UN PAIO DI KM, QUESTO PER UN MESE, IO STO CONTINUANDO A UTILIZZARE GASOLIO SPECIALE MA NIENTE, SONO ARRIVATO ALLA FINE DI QUESTO "TRATTAMENTO" MA AL MOMENTO LA MACCHINA CONTINUA A VIBRARE....... MAH !!!! CONSIGLI ? E' CAPITATO A QUALCUNO ? COSA NE PENSATE ?
GRAZIE
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
@piecky
1 ....è gradito il passaggio nel thread presentazioni ...
2...scrivere in maiuscolo in internet equivale ad urlare
Grazie ....
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
ok scusate, grazie per le informazioni
buona serata
piero
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- Andreaz II
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
pieri, metti un additivo per gasolio stp ecc. o 100 ml di olio per motori a 2 tempi FC su mezzo pieno, una domenica fai la cividale-castelmonte un paio di volte, o sella chianzutan rampa nord e vedrai che gli iniettori ti si liberano, se quello era il problema.
Il filtro dell'aria è nero da cambiare?
Ultima ratio, prova a svuotare il filtro del gasolio dall'acqua, se ce n'è (ha un piccolo tappo in basso)
facci sapere
Il filtro dell'aria è nero da cambiare?
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
Andreaz II ha scritto:pieri, metti un additivo per gasolio stp ecc. o 100 ml di olio per motori a 2 tempi FC su mezzo pieno, una domenica fai la cividale-castelmonte un paio di volte, o sella chianzutan rampa nord e vedrai che gli iniettori ti si liberano, se quello era il problema.
Il filtro dell'aria è nero da cambiare?
Ultima ratio, prova a svuotare il filtro del gasolio dall'acqua, se ce n'è (ha un piccolo tappo in basso)
facci sapere
Grazie,
Quindi può essere un problema di iniettori ostruiti ? ho fatto il tagliando i primi di gennaio il filtro dell'aria è stato sostituito, il capo officina mi ha detto che se non si risolve dopo la procedura di prima, di anticipare la sostituzione del filtro del gasolio e mettere l'additivo direttamente nel filtro....
dici che può essere utile la cividale castelmonte ?!?! .
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
se sono gli iniettori non lo so, leggendo il forum alcuni hanno risolto il problema dei vuoti/strappi a motore freddo permutando la loro la posizione o ricodificandoli nella centralina
la cividale-castelmonte è utile perché una volta arrivato puoi mettere un cero alla madonna del santuario e sperare nel miracolo nissan...
no scherzo, è utile perchè è in salita ma veloce e per una ventina di minuti non ti è praticamente possibile scendere sotto i 3000 giri, piuttosto che girare sulla statale in terza tipo neopatentato, come suggeritoti dal meccanico.
il filtro del gasolio si dovrebbe cambiare a 60mila, ma si può facilmente scaricare l'acqua, qualora ce ne fosse dentro.
la cividale-castelmonte è utile perché una volta arrivato puoi mettere un cero alla madonna del santuario e sperare nel miracolo nissan...
no scherzo, è utile perchè è in salita ma veloce e per una ventina di minuti non ti è praticamente possibile scendere sotto i 3000 giri, piuttosto che girare sulla statale in terza tipo neopatentato, come suggeritoti dal meccanico.
il filtro del gasolio si dovrebbe cambiare a 60mila, ma si può facilmente scaricare l'acqua, qualora ce ne fosse dentro.
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
Ok grazie, il cero lo porto comunque.......
saluti
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
però, e adesso la butto lì, il metodo di andare su di giri "in terza" per provocare una rigenerazione forzata o, in genere, per aumentare la temperatura di combustione è un metodo che, secondo me, valeva per i vecchi diesel.
I meccanici, credo, ti danno questo consiglio basandosi su quello che hanno imparato a scuola o alle proprie esperienze sui diesel vecchi, sicuramente in buona fede, ma dimenticano che sui diesel moderni il controllo della temperatura è diverso.
Voglio dire:
1)l'aumento della temperatura nel dpf per la rigenerazione dello stesso è provocato da un iniettore dedicato posto a valle del motore che immette gasolio direttamente nel canale di scarico. Quindi è indipendente da quello che succede a monte
2) un maggior n. di giri ovvero un carico maggiore ha come conseguenza
un aumento del volume dei gas di scarico e del particolato contenutovi, che non so quanto giovi alla rigenerazione, e soprattutto
un aumento della temperatura nella camera di combustione. Se la temperatura però supera un certa soglia, il sistema apre l'EGR e rimette in ricircolo i gas di scarico al fine di abbassarla, per la problematica dei nox
In poche parole, secondo me la rigenerazione ha luogo al meglio in condizioni di marcia normali, in base al feedback del sensore della differenza di pressione nel dpf, e basta, perché la temp di combustione è mantenuta sempre entro i margini di esercizio predefiniti , indipendentemente se viaggi in 3a. o in 6a.
solo un ipotesi
I meccanici, credo, ti danno questo consiglio basandosi su quello che hanno imparato a scuola o alle proprie esperienze sui diesel vecchi, sicuramente in buona fede, ma dimenticano che sui diesel moderni il controllo della temperatura è diverso.
Voglio dire:
1)l'aumento della temperatura nel dpf per la rigenerazione dello stesso è provocato da un iniettore dedicato posto a valle del motore che immette gasolio direttamente nel canale di scarico. Quindi è indipendente da quello che succede a monte
2) un maggior n. di giri ovvero un carico maggiore ha come conseguenza
un aumento del volume dei gas di scarico e del particolato contenutovi, che non so quanto giovi alla rigenerazione, e soprattutto
un aumento della temperatura nella camera di combustione. Se la temperatura però supera un certa soglia, il sistema apre l'EGR e rimette in ricircolo i gas di scarico al fine di abbassarla, per la problematica dei nox
In poche parole, secondo me la rigenerazione ha luogo al meglio in condizioni di marcia normali, in base al feedback del sensore della differenza di pressione nel dpf, e basta, perché la temp di combustione è mantenuta sempre entro i margini di esercizio predefiniti , indipendentemente se viaggi in 3a. o in 6a.
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Ultima modifica di Andreaz II il mercoledì 6 febbraio 2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
i nostri QQ non hanno l'iniettore dedicato, quello era della vecchia serie ante 2014
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Re: QQ 1.5 110 anno 2017 minimo
ecco, come non detto
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