Batteria, fusibile o cos'altro?
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Batteria, fusibile o cos'altro?
Buongiorno a tutti. Spiego brevemente.
Un paio di settimane fa mi successe una cosa strana. Accendo la macchina e una volta accese le luci mi si spengono le luci interne dell'abitacolo (quelle delle strumentazioni e del cruscotto) che teoricamente dovrebbero rimanere accese con gli anabbaglianti in funzione ... questo successe per due giorni ... cosa stranissima ... lavorava quindi al contrario ... poi all'improvviso tutto tornò alla normalità e ad anabbaglianti accessi correttamente si accendevano le luci delle strumentazioni interne (condizionatore, cruscotto etc...)
Da ieri altra anomalia stranissima. Le luci delle spie sul cruscotto appaiono debolissime (c'è un modo di mettere foto o video sui messaggi?) nonostante tutto funzioni benissimo ... esempio: accendo le luci e, seppur siano accese, la solita spia verde che segnala le luci sul cruscotto appare quasi spenta, metto le frecce e si vede proprio che si accendono appena appena ... il tachimetro e il display non hanno nessun problema e funzionano correttamente ma sto notando che ho problemi con le luci delle strumentazioni e delle spie ... Altra cosa strana che ogni tanto mi capita è con il motorino di avviamento ... ci sono volte che introduco la chiave e gira a vuoto e non si accende nulla ... magari provo due o tre volte e non va (non è un discorso di batteria perchè appena cambiata e comunque lo faceva anche con la precedente) poi dopo qualche minuto si sente che girando prende bene (c'è quella sorta di resistenza e di forza che devi fare) e si accende tranquillamente ...
Ora vado a fare benzina. Una volta riaccesa la macchina noto che l'accensione è avvenuta senza particolare forza nel senso che ho girato la chiave senza avvertire quella piccola resistenza che il cilindretto deve avere e, anche se si è accesa, la strumentazioni del cruscotto è apparsa ancor più debole del solito ...
Spero di essere stato chiaro, posso capire che è un po' un casino da spiegare ma questo è quello che mi succede.
Ho provato a chiamare qualche NISSAN ma sono tutti chiusi ...
Grazie se qualcuno può aiutarmi ...
Un paio di settimane fa mi successe una cosa strana. Accendo la macchina e una volta accese le luci mi si spengono le luci interne dell'abitacolo (quelle delle strumentazioni e del cruscotto) che teoricamente dovrebbero rimanere accese con gli anabbaglianti in funzione ... questo successe per due giorni ... cosa stranissima ... lavorava quindi al contrario ... poi all'improvviso tutto tornò alla normalità e ad anabbaglianti accessi correttamente si accendevano le luci delle strumentazioni interne (condizionatore, cruscotto etc...)
Da ieri altra anomalia stranissima. Le luci delle spie sul cruscotto appaiono debolissime (c'è un modo di mettere foto o video sui messaggi?) nonostante tutto funzioni benissimo ... esempio: accendo le luci e, seppur siano accese, la solita spia verde che segnala le luci sul cruscotto appare quasi spenta, metto le frecce e si vede proprio che si accendono appena appena ... il tachimetro e il display non hanno nessun problema e funzionano correttamente ma sto notando che ho problemi con le luci delle strumentazioni e delle spie ... Altra cosa strana che ogni tanto mi capita è con il motorino di avviamento ... ci sono volte che introduco la chiave e gira a vuoto e non si accende nulla ... magari provo due o tre volte e non va (non è un discorso di batteria perchè appena cambiata e comunque lo faceva anche con la precedente) poi dopo qualche minuto si sente che girando prende bene (c'è quella sorta di resistenza e di forza che devi fare) e si accende tranquillamente ...
Ora vado a fare benzina. Una volta riaccesa la macchina noto che l'accensione è avvenuta senza particolare forza nel senso che ho girato la chiave senza avvertire quella piccola resistenza che il cilindretto deve avere e, anche se si è accesa, la strumentazioni del cruscotto è apparsa ancor più debole del solito ...
Spero di essere stato chiaro, posso capire che è un po' un casino da spiegare ma questo è quello che mi succede.
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- steverm
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
mi fa pensare più al contatto del cilindretto
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
steverm ha scritto::-k mi fa pensare più al contatto del cilindretto
Grazie!!!
... ora sto cercando di contattare qualche elettrauto (anche se giustamente sono quasi tutti in ferie ...)
- gaiaurora77
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Ok, sono stato in un'officina Nissan.... ultimo giorno prima del ponte di ferragosto quindi non poteva lavorarci a fondo ma sembra che sia venuto fuori il problema: avendo io un'autoradio after market ANdroid mi ha attaccato il tester alla batteria ed è venuto fuori che la radio fa ritorno di corrente..... quindi mi ha consigliato di togliere quell'autoradio e rimettere quella originale NISSAN (J11 quella senza navigatore). Ho fatto come consigliato ma il problema persiste.... cosa posso fare per provare? Ho pensato che comunque c'è bisogno anche di un reset delle centralina. Ora rimettendo la vecchia radio noto che oltre l'illuminazione delle spie del cruscotto pure la radio stessa (solo i tasti perchè il display funziona) appaiono spenti senza luci.
Grazie
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Ovviamente la colpa era dell'autoradio non originale...
Ma non smettono mai di cercare un appiglio semplice per liquidare il cliente...
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
IMHO ci deve essere un fusibile di protezione dell'illuminazione generale di spie e tasti........ ma qual'è il fuse ????
- gaiaurora77
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
angia73 ha scritto:Ovviamente la colpa era dell'autoradio non originale...
Ma non smettono mai di cercare un appiglio semplice per liquidare il cliente...
Lo penso anche io... anche perchè questa autoradio ce l'ho da gennaio e solo ora fa cosi... per carità i professionisti sono loro e mi voglio fidare. Quindi ieri, con un amico capace, l'ho smontata e rimesso quello originale. Il problema lo rifà anche se probabilmente c'è bisogno di un reset delle centralina.... quindi vediamo il 17 che mi diranno... nel frattempo non tramonta l'idea che possa essere qualche fusibile....
- steverm
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
o qualche massa che si è staccata perché mi sembra strano ci sia un fusibile sull'illuminazione tasti & Co dal momento che si tratta di tensioni molto basse (piccoli led, quindi non 12V ), piccole correnti e anche pilotate da circuiti elettronici.
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
... ti potrà sembrare strano, ma tutti i led da auto sono alimentati a 12V tramite resistenze specifiche (montati personalmente) .
Per quanto riguarda l'alimentazione di tasti e Co., evidentemente l'autoradio fa capo, tramite il cablaggio dedicato, alla stessa "linea" dell'illuminazione interna dell'auto...... ovviamente sempre a 12V.
Altra cosa è la sezione alimentazione principale dell'autoradio (anch'essa con cablaggio dedicato) la quale può essere separata dall' alimentazione illuminazione.
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Il fatto che ho controllato i fusibili lato guida e mi sembrano tutti ok... ho visto però che nel motore a fianco della batetria ci sono due scatole con altri fusibili....credo per che l'illuminazione radio/spie/cicalino cintura (che non funzionano a dovere) siano in quelli lato conducente.... solo che vai a capire le sigle.... possibile che neanche sul manuale ci sia uno schema che faccia capire quel fusibile a cosa si riferisce? Possibile che anche per un fusibile bisogna andare dall'elettrauto?
- Fred60
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Ce ne sono talmente tanti che servirebbe un manualetto dedicato in cui si descriva il Servizio di ciascun fusibile per ciascuna delle scatolette portafusibili presenti.
- gaiaurora77
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Ok, risolto!
In Nissan mi hanno trovato una massa che sballa le tensioni dietro il quadro strumenti.... posso circolare tranquillamente però il quadro è da sostituire... quindi ora aspetterò i canonici 10gg che arriva il pezzo e poi lo cambiano....
In Nissan mi hanno trovato una massa che sballa le tensioni dietro il quadro strumenti.... posso circolare tranquillamente però il quadro è da sostituire... quindi ora aspetterò i canonici 10gg che arriva il pezzo e poi lo cambiano....
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
gaiaurora77 ha scritto:Ok, risolto!
In Nissan mi hanno trovato una massa che sballa le tensioni dietro il quadro strumenti.... posso circolare tranquillamente però il quadro è da sostituire... quindi ora aspetterò i canonici 10gg che arriva il pezzo e poi lo cambiano....
Quindi hai voglia a cercare il fusibile,avevi ragione a non trovarlo,bene hai risolto,
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
Quello della massa é un problema vecchio che si presentava sui primi esemplari e da quello che ricordo non sostituivano il quadro ma pulivano solo la massa
Ma il tuo qq quando è stato immatricolato?
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- gaiaurora77
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Re: Batteria, fusibile o cos'altro?
nik70 ha scritto:Quello della massa é un problema vecchio che si presentava sui primi esemplari e da quello che ricordo non sostituivano il quadro ma pulivano solo la massa
Ma il tuo qq quando è stato immatricolato?
03/2015 in Polonia.....
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