Sfiato collettore di scarico

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

rocco83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2017, 16:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Altamura

Sfiato collettore di scarico

Messaggioda rocco83 » venerdì 4 agosto 2017, 19:38

Salve a tutti,
vorrei chiedervi se a qualcuno di voi è capitato dover cambiare il collettore di scarico perchè sfiata da un lato.
La mia QQ è del 2014 (quindi nuovo modello) e l'ho acquistata circa due mesi fa usata con 120.000 km, il discorso è che il concessionario sta facendo storie sul riconoscimento del danno e mi dice che non rientra in garanzia.
Qualcuno può aiutarmi!!
Grazie.

collettore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda Vins84 » sabato 5 agosto 2017, 8:18

Non posso esserti di grande aiuto ma ... abituati ... per Nissan quasi nulla rientra in garanzia ... un'azienda scandalosa!!!
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda Vins84 » sabato 5 agosto 2017, 8:24

P.s. lo sfiato dei collettori di scarico spesso è un effetto postumo ad una rottura di turbina ... verifica che nn sia stata sostituita dal vecchio proprietario.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda SerGal50 » sabato 5 agosto 2017, 11:28

Posso darti un piccola informazione.
Salvo casi molto specifici, la legge ( D. Lgs 206 e successivi aggiornamenti D.L. 1.2012 ) dà il venditore come unico referente in materia di garanzia.
La garanzia per veicoli usati è uguale a quella per i veicoli nuovi 24 mesi, che però può essere ridotta, col consenso dell'acquirente espresso prima della vendita; l'equazione : usato = garanzia 12 mesi è falso e non può essere surrogato da altre circostanze.
L'usato deve essere privo di difetti e il venditore è tenuto ad informare l'acquirente di eventuali riparazioni che necessita il veicolo, oltre alla normale manutenzione programmata dalla casa. Quindi il venditore è tenuto a riparare il difetto.
Altro discorso è l'acquisto di un'auto con 117.000 Km e a 120.000 è necessaria la sostituzione programmata della cinghia di distribuzione (come esempio), in tal caso è a carico dell'acquirente, anche se il venditore è tenuto a precisare la cosa in sede di contratto e tenerne conto in sede di valutazione del veicolo.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda GIAN0612 » sabato 5 agosto 2017, 13:20

Vins84 ha scritto:Non posso esserti di grande aiuto ma ... abituati ... per Nissan quasi nulla rientra in garanzia ... un'azienda scandalosa!!!

Mi permetto di dissentire ....con il terzo QQ per adesso mai avuto bisogno ma con i due precedenti fatto vari interventi in garanzia e mai nessun problema da parte del concessionario, sto parlando ovviamente di garanzia ufficiale , se non è più in garanzia ufficiale il rapporto per garanzia dell'usato diventa tra concessionaria e cliente li Nissan non centra più niente ...
Il più delle volte una cattiva garanzia non dipende dalla casa ma dal concessionario ....quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio ....la mia concessionaria ha sempre fatto il suo dovere quindi mi ha dato un 'ottima immagine di Nissan ....
Immagine
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2635
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 5 agosto 2017, 14:00

GIAN0612 ha scritto:
Vins84 ha scritto:Non posso esserti di grande aiuto ma ... abituati ... per Nissan quasi nulla rientra in garanzia ... un'azienda scandalosa!!!


Mi permetto di dissentire ....con il terzo QQ per adesso mai avuto bisogno ma con i due precedenti fatto vari interventi in garanzia e mai nessun problema da parte del concessionario, sto parlando ovviamente di garanzia ufficiale , se non è più in garanzia ufficiale il rapporto per garanzia dell'usato diventa tra concessionaria e cliente li Nissan non centra più niente ...
Il più delle volte una cattiva garanzia non dipende dalla casa ma dal concessionario ....quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio ....la mia concessionaria ha sempre fatto il suo dovere quindi mi ha dato un 'ottima immagine di Nissan ....

GIAN0612,quoto in parte il tuo discorso,tu sei stato molto fortunato ad avere un concessionario che si è messo in pima linea e schierato dalla tua, a me per esempio non è andata così,la Nissan mi chiamò e mi scaricò,al tempo un mese di vita dell'auto " frizione che il capo officina attestò essere difettosa non l'ultimo dei meccanici" chiudo qui per non andar in O.T. scusate :thumbup:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda fedro » sabato 5 agosto 2017, 19:12

rocco83 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei chiedervi se a qualcuno di voi è capitato dover cambiare il collettore di scarico perchè sfiata da un lato.
La mia QQ è del 2014 (quindi nuovo modello) e l'ho acquistata circa due mesi fa usata con 120.000 km, il discorso è che il concessionario sta facendo storie sul riconoscimento del danno e mi dice che non rientra in garanzia.
Qualcuno può aiutarmi!!
Grazie.

collettore.jpg


Ma è il collettore crepato o sono solo i bulloni lenti ?? Cosa ti hanno o vogliono sostituire ??
ale_182
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: vicenza

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda ale_182 » sabato 5 agosto 2017, 20:53

posso chiederti anche come hai fatto ad accorgertene? perchè anche la mia ho come l impressione che sfiati. fa un rumore quasi di punterie che però somiglia piu a uno sfiato...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda steverm » domenica 6 agosto 2017, 8:03

ale_182 ha scritto:posso chiederti anche come hai fatto ad accorgertene? perchè anche la mia ho come l impressione che sfiati. fa un rumore quasi di punterie che però somiglia piu a uno sfiato...


controllate anche gli iniettori, nella mia ex 407 per mesi ho sentito come un ciuf-ciuf a freddo che spariva a caldo e dopo molto tempo di questo rumore anche una iniziale puzza che spariva sempre a caldo... era la guarnizione di uno degli iniettori che sfiatava a freddo mentre a caldo con la dilatazione dei metalli non sfiatava più nulla... sostituite tutte e 4 le guarnzioni con modica cifra (non ricordo ma comunque non costosa) è andato tutto a posto. Però la 407 aveva 150.000 Km !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda nik70 » domenica 6 agosto 2017, 10:22

Dalla foto si vede che è il collettore sul lato sx,bisogna capire se dipende da lui e soltanto da lui,se fosse incriminata anche la testata hai hai hai
ale_182
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: vicenza

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda ale_182 » domenica 6 agosto 2017, 11:03

steverm ha scritto:
ale_182 ha scritto:posso chiederti anche come hai fatto ad accorgertene? perchè anche la mia ho come l impressione che sfiati. fa un rumore quasi di punterie che però somiglia piu a uno sfiato...


controllate anche gli iniettori, nella mia ex 407 per mesi ho sentito come un ciuf-ciuf a freddo che spariva a caldo e dopo molto tempo di questo rumore anche una iniziale puzza che spariva sempre a caldo... era la guarnizione di uno degli iniettori che sfiatava a freddo mentre a caldo con la dilatazione dei metalli non sfiatava più nulla... sostituite tutte e 4 le guarnzioni con modica cifra (non ricordo ma comunque non costosa) è andato tutto a posto. Però la 407 aveva 150.000 Km !


grazie per la risposta... la mia ha 49.000km e lo fa sia a caldo che freddo alla nissan mi hanno detto che è il suo rumore... prima avevo un alfa a benzina e quando sentivo quel rumore puntualmente mi si era allentato o crepato il collettore di scarico... io non sento odori e ne tanto meno sporco nel vano motore è tutto perfetto.... a dicembre finisce la garanzia. Speriamo bene.
rocco83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2017, 16:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Altamura

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda rocco83 » giovedì 10 agosto 2017, 13:02

ale_182 ha scritto:posso chiederti anche come hai fatto ad accorgertene? perchè anche la mia ho come l impressione che sfiati. fa un rumore quasi di punterie che però somiglia piu a uno sfiato...

Sentivo un rumore, tipo cinghia che slittava.
rocco83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2017, 16:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Altamura

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda rocco83 » giovedì 10 agosto 2017, 13:03

nik70 ha scritto:Dalla foto si vede che è il collettore sul lato sx,bisogna capire se dipende da lui e soltanto da lui,se fosse incriminata anche la testata hai hai hai

No no dipendeva solo da collettore, oggi ho ritirato la macchina e il rumore è sparito.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda nik70 » giovedì 10 agosto 2017, 13:49

Si era lesionato o cosa
rocco83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2017, 16:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Altamura

Re: Sfiato collettore di scarico

Messaggioda rocco83 » giovedì 10 agosto 2017, 15:53

nik70 ha scritto:Si era lesionato o cosa

Si era, diciamo, ovalizzato e sistemato con una rettifica.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 123 ospiti