Guasto "sistema chiave"

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

roby0570
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 13:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Guasto "sistema chiave"

Messaggioda roby0570 » giovedì 22 giugno 2017, 17:14

Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con un guaio che mi pare nuovo :cry: per questo forum. Quanto meno non mi pare di averne trovato traccia.
Ieri pomeriggio sono tornato al parcheggio dove lascio abitualmente il QQ durante il giorno.
Il sistema keyless ha riconosciuto correttamente la chiave e mi ha permesso di aprire le portiere.
Al momento di premere il pulsante "start" sono iniziati i guai! Il display continuava a mostrare il messaggio di premere la frizione e il pulsante di avvio. Dopo un paio di tentativi, si è affiancata l'icona di sblocco dello sterzo. Ed infine l'inquietante scritta "guasto sistema chiave". :shock:
Dopo aver provato più volte, chiamo l'officina Nissan che mi dice che non c'è altro da fare che chiamare il carro attrezzi! Deluso, decido di fare un ultimo tentativo e magicamente tutto funziona e il motore si avvia!
Non so se il fatto che la macchina sia rimasta più di 9 ore al sole cocente di questi giorni pussa avere influito in qualche modo.
Appena posso faccio un ssalto in officina almeno per una diagnosi.
A nessuno è mai successo? Qualche idea??
Grazie...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 22 giugno 2017, 18:51

Ma mi sembra che sia solo un problema di batteria! Quando è così, se non sente la chiave, basta avvicinare la chiave al pulsante e poi accendere, e poi a bocce ferme si cambia la batteria della chiave.
Comunque la chiave può risentire della temperatura ... qualche volta anche a me non l'ha sentita e poi è tornata a posto (o troppo freddo o troppo caldo)
roby0570
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 13:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda roby0570 » venerdì 23 giugno 2017, 9:14

Ciao Silvio,
Temo non sia quello. Le porte si sono aperte senza problemi quando mi sono avvicinato.
In caso ho provato anche ad avvicinare la chiave come dici tu ma, in quel frangente, non c'è stato verso.
Avatar utente
ferracs
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Merano

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda ferracs » mercoledì 21 giugno 2023, 14:38

Buongiorno a voi ragazzi
da stamattina anche sulla mia 1.6 N-CONNECTA Restyling è comparsa la segnalazione "guasto sistema chiave" ( ero in movimento ) >> la segnalazione non rientra però al momento tutto funziona regolarmente ( accendo senza problemi ) > avete qualche idea in proposito? la batteria del radiocomando pare ok, apro/chiudo/avvio senza nessuna difficolta! ahimè "tecnologia"!! ringrazio in anticipo per eventuali consigli sul dafarsi >ciao< =;
enigmainsoluto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 marzo 2024, 17:47
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Foligno

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda enigmainsoluto » sabato 30 marzo 2024, 17:52

roby0570 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con un guaio che mi pare nuovo :cry: per questo forum. Quanto meno non mi pare di averne trovato traccia.
Ieri pomeriggio sono tornato al parcheggio dove lascio abitualmente il QQ durante il giorno.
Il sistema keyless ha riconosciuto correttamente la chiave e mi ha permesso di aprire le portiere.
Al momento di premere il pulsante "start" sono iniziati i guai! Il display continuava a mostrare il messaggio di premere la frizione e il pulsante di avvio. Dopo un paio di tentativi, si è affiancata l'icona di sblocco dello sterzo. Ed infine l'inquietante scritta "guasto sistema chiave". :shock:
Dopo aver provato più volte, chiamo l'officina Nissan che mi dice che non c'è altro da fare che chiamare il carro attrezzi! Deluso, decido di fare un ultimo tentativo e magicamente tutto funziona e il motore si avvia!
Non so se il fatto che la macchina sia rimasta più di 9 ore al sole cocente di questi giorni pussa avere influito in qualche modo.
Appena posso faccio un ssalto in officina almeno per una diagnosi.
A nessuno è mai successo? Qualche idea??
Grazie...


Stesso tuo problema. Hai risolto? Come?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 31 marzo 2024, 8:03

È diventato un pò il problema del nostro forum, lo si usa solo se si é nella m...., poi passata la festa gabbato lo santo.
Uno ha un guaio viene i forum addirittura senza nemmeno presentarsi, poi se risolve nemmeno si interessa di postare la situazione aggiornata e come arrivare alla soluzione.
Tutti sperano nel miracolo dell'ultimo istante poi ciao, posso dire con certezza che dieci e più anni fa si chiacchierava molto e ci si confrontava su soluzioni, rimedi, consigli e tecniche, ora sembra un service point gratuito.
Bene valutate Voi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
enigmainsoluto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 marzo 2024, 17:47
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Foligno

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda enigmainsoluto » mercoledì 3 aprile 2024, 17:30

enigmainsoluto ha scritto:
roby0570 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con un guaio che mi pare nuovo :cry: per questo forum. Quanto meno non mi pare di averne trovato traccia.
Ieri pomeriggio sono tornato al parcheggio dove lascio abitualmente il QQ durante il giorno.
Il sistema keyless ha riconosciuto correttamente la chiave e mi ha permesso di aprire le portiere.
Al momento di premere il pulsante "start" sono iniziati i guai! Il display continuava a mostrare il messaggio di premere la frizione e il pulsante di avvio. Dopo un paio di tentativi, si è affiancata l'icona di sblocco dello sterzo. Ed infine l'inquietante scritta "guasto sistema chiave". :shock:
Dopo aver provato più volte, chiamo l'officina Nissan che mi dice che non c'è altro da fare che chiamare il carro attrezzi! Deluso, decido di fare un ultimo tentativo e magicamente tutto funziona e il motore si avvia!
Non so se il fatto che la macchina sia rimasta più di 9 ore al sole cocente di questi giorni pussa avere influito in qualche modo.
Appena posso faccio un ssalto in officina almeno per una diagnosi.
A nessuno è mai successo? Qualche idea??
Grazie...


Stesso tuo problema. Hai risolto? Come?


Allora, sono andato al centro Nissan, dove mi hanno ricalibrato tutto il sistema chiave, c'erano diversi errori, mi hanno detto, dovuti probabilmente alla vicinanza delle chiavi con i telefoni cellulari, che a loro dire potrebbero aver influito. D'ora in avanti cercherò di tenerli distanti, quando sono in auto, ma anche fuori dall'auto.
Nel caso in cui non dovesse più ripresentarsi , a quanto pare, il problema è stato risolto (con una spesa di 20 euro).

Passata la Pasqua, gabbata la chiave.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Guasto "sistema chiave"

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 3 aprile 2024, 20:22

Ottimo , con poco te la sei cavata, però secondo me quello che ti hanno detto non lo sanno neppure loro, cosa vuol dire probabilmente il discorso delle frequenze digitali ,parlano così.
L'importante è che hai risolto .
P.s. di loro la prossima volta "speriamo di no" di chiamare capitan ventosa col ventosa radio team :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti