Flusso di aria scarso

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Flusso di aria scarso

Messaggioda foxvi » mercoledì 7 giugno 2017, 18:59

Buongiorno a tutti,
ho una Visia, quindi clima manuale. Viaggiando con clima acceso e flusso aria direzionato solo sulle bocchette del cruscotto, mi è capitato che dopo 30 minuti di funzionamento ad un tratto il flusso dell'aria si è quasi azzerato nonostante continuasse ad uscire freddo. Ho provato a cambiare direzione del flusso...ma niente....sempre scarsissimo anche con ventola al massimo. Deselezionato tasto AC, dopo qualche secondo tutto normale anche riazionando tasto AC. E' capitato a qualcuno di voi? Altro difetto inspiegabile ed irrisolvibile del QQ?
Grazie...un saluto a tutti.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda nik70 » mercoledì 7 giugno 2017, 20:40

Molto probabile che si congela l'evaporatore (scambiatore aria freon) AC e non fa passare più aria
Problema di paratia non penso visto che è una visia e dovrebbe essere tutto manuale
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda fedro » mercoledì 7 giugno 2017, 20:59

Esatto!! Sull'evaporatore è fissata la sonda ghiaccio che serve a staccare il compressore AC quando la temperatura dell'evaporatore è vicina allo zero per impedire che la condensa che si forma non ghiacci e impedisca all'aria di passare. Probabilmente si è "inceppato" qualcosa e staccando tu il compressore hai fatto tu da sonda ghiaccio ......... nel forum sarai nominato " QQ ista di Ghiaccio" !!!! : Lol : : Lol : : Lol :
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda foxvi » giovedì 8 giugno 2017, 22:38

Grazie per le risposte.....preziosi come sempre.
Ho fatto delle prove nei giorni successivi e pur non avendo riscontrato un blocco quasi totale del flusso dell'aria come la prima volta, ho comunque notato che il flusso dell'aria con AC inserita è inferiore (notevolmente) rispetto a quando viaggio senza AC.
Domanda: secondo voi rientra nella normalità dei nostri QQ o sarebbe opportuno un giretto in assistenza?
Grazie.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda nik70 » venerdì 9 giugno 2017, 7:51

Normale no
Assistenza,anche perché lo stesso fenomeno di ghiaccio all'evaporatore può succedere anche quando il gas inizia a finire causa perdita
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda foxvi » martedì 13 giugno 2017, 16:45

Aggiornamento.
Officina Nissan 1: ....non hanno il macchinario per verificare la tenuta dell'impianto e/o perdite gas....possono al massimo verificare che il compressore va in funzione....in ogni caso, secondo loro, la mia QQ Visia con Clima manuale non ha la sonda ghiaccio sull'evaporatore....ce l'ha solo il QQ con clima automatico.....
Officina Nissan 2: controllo effettuato....il gas nel circuito era quasi finito causa perdita da un condotto già ordinato in garanzia (garanzia che scade alla fine di questo mese).
.....speriamo bene....comunque i vostri consigli e diagnosi sono sempre provvidenziali....grazie.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda steverm » martedì 13 giugno 2017, 19:27

foxvi ha scritto:Aggiornamento.
Officina Nissan 1: ....non hanno il macchinario per verificare la tenuta dell'impianto e/o perdite gas....possono al massimo verificare che il compressore va in funzione....in ogni caso, secondo loro, la mia QQ Visia con Clima manuale non ha la sonda ghiaccio sull'evaporatore....ce l'ha solo il QQ con clima automatico.....
Officina Nissan 2: controllo effettuato....il gas nel circuito era quasi finito causa perdita da un condotto già ordinato in garanzia (garanzia che scade alla fine di questo mese).
.....speriamo bene....comunque i vostri consigli e diagnosi sono sempre provvidenziali....grazie.


un annetto o due fa devo aver letto su questo forum di un condotto del gas che si rompeva perchè toccava la carrozzeria ( o qualcos'altro) e con le vibrazioni si danneggiava... ci deve essere una foto per controllare che non sia troppo attaccato, in caso basta mettere uno spessore
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
FedericoFerrara
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ferrara

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda FedericoFerrara » domenica 15 luglio 2018, 14:50

Salve a tutti,
scusate se riapro una discussione molto vecchia, ma avendo lo stesso problema descritto in questo thread mi chiedevo se l'utente foxvi aveva risolto e con quali costi.
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda skov1982 » venerdì 27 luglio 2018, 11:17

ciao,
stesso problema.. macchina presa a giu 2014.. portata in assistenza 6 volte.. dopo pieni di gas .. cambi di tubi.. cambio radiatore forntale sn arrivati alla conclusione che il problema sia sull'evaporatore... ora devono smontare tt cruscotto, plancia comandi, volante,tunnel centrale, sedili..
8/10gg di lavoro e 900€+iva.. a carico loro perchè la macchina non è mai andata.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Flusso di aria scarso

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 28 luglio 2018, 13:43

Visto che ci sono varie discussioni sull'argomento penso sia maglio continuare qui: viewtopic.php?f=62&t=23920

Di conseguenza, qui chiudo per non disperdere informazioni :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti