Tremolio in fase di spunto

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

anto66
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Rover 25
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: treviso

Re: Tremolio in fase di spunto

Messaggioda anto66 » mercoledì 31 maggio 2017, 13:15

Ciao ragazzi, anche la mia qq da qualche mese ha questa "caratteristica" e cioè in fase di partenza fa dei microslittamenti. Poi il tutto scompare per un po' di giorni per poi tornare. Inizialmente lo avevo pensato che la causa fosse nel guidare o meno in colonna, cioè ad affaticare la frizione, per poi venir smentito nei giorni seguenti. In pratica non ho ancora capito la causa scatenante di questi piccoli strappi che si sentono ogni tanto alla partenza. Speriamo che se ne venga a capo.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Tremolio in fase di spunto

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 31 maggio 2017, 16:23

Io ho immaginato che per un qualche motivo il disco della frizione saltuariamente perda la sua "liscezza" e quindi lavori male in fase di spunto, salvo poi ritornare perfetto "riallisciandosi"... qualcuno dice che queste nuove frizioni siano particolarmente morbide a livello di materiali e quindi soggette a una usura non sempre uniforme.

Devo dire però che in tante auto che ho avuto o guidato non ricordo di aver mai percepito questo tremolio.

Che non è uno slittamento, in quel caso(mi accadde con la C5), sentì proprio il motore andare su di giri quando stacchi la frizione, lo denota anche il contagiri, e lo fa in qualsiasi marcia. Nel caso specifico una fuoriuscita d'olio aveva bagnato il disco frizione, mi sostituirono tutto in garanzia.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Tremolio in fase di spunto

Messaggioda steverm » mercoledì 31 maggio 2017, 19:48

io ho sempre avvertito in partenza un leggero tremolio o slittamento (non capisco bene) ...solo in prima...leggerissimo come quando si sgomma su uno sterrato ma ovviamente infinitamente più lieve appena percettibile, come se scattasse troppo in fase di rilascio frizione che stacca in effetti un po' più in alto rispetto la mia precedente auto. Non ho fatto caso se lo faccia anche a caldo, ci faccio caso appena presa, sempre.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Andy67
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2015, 14:22
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Tremolio in fase di spunto

Messaggioda Andy67 » lunedì 5 giugno 2017, 16:06

Ciao a tutti. Anche la mia a volte saltella un po' in fase di spunto, ma solo in prima marcia e (non sempre) se parto da fermo accelerando un po', indipendentemente dalla temperatura esterna e sia a motore freddo che a caldo. Su strada pianeggiante se parto solo alzando la frizione non lo fa mai. Ho accennato la cosa al capo officina che dice di non aver ricevuto altre segnalazioni del genere. Sulle mie precedenti auto questo fenomeno si presentava quando la frizione dava i primi segnali di usura... ma non certo a 18k km.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti