Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

maxbustini
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 16:28
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rieti

Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda maxbustini » venerdì 28 aprile 2017, 11:30

Sono consapevole che il problema è già stato affrontato ma, se possibile, avrei bisogno di un consiglio "conto terzi". Sono un neo possessore di un Qashqai 1.5 dci, business, ex aziendale, immatricolato nel 2016 con 16000 km. Stando a quello che leggo su questo forum, dovrei essere fuori pericolo per ciò che riguarda i gravi problemi del motore che si sono verificati fino a qualche tempo fa. Tuttavia, su altri forum e siti internet (verificate per credere), viene tutt'ora sconsigliato l'acquisto di tale motorizzazione perchè secondo statistiche recenti, report di officine, a vario titolo la problematica delle "bronzine" o "deficit di lubrificazione" o "motori fusi" si è solo ridotta ma non è stata risolta in termini statisticamente considerati normali (nello specifico, vengono citati problemi di progettazione di base che non consentirebbero la sostanziale soluzione definitiva della problematica).
Poichè anche mia sorella è interessata ad un QQ usato, prevedendo una percorrenza di 120.000 km in quatto anni, vorrei sapere se quantomeno si può effettuare l'acqustito di un "usato sicuro" almeno dal 2015.
Grazie anticipatamente per tutte le indicazioni che saprete fornirmi.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda Genesis » venerdì 28 aprile 2017, 12:07

Per quanto ne so, il problema bronzine sul 1.5 di derivazione renault si era presentato nel vecchio QQ anteriore al 2014, sul nuovo modello dopo 2014 non credo di aver letto nulla a riguardo.

Buon QQ a Tutti

Genesis
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda fedro » venerdì 28 aprile 2017, 12:36

Le mie esperienze con il 1.5 dci sono :
Megane SW del 2005 con motore 1.5 dci, che è lo stesso motore del QQ 1.5 di adesso rivisto e aggiornato, tenuta 7 anni e 220000 km !!
E QQ J10 1.5 dci del 2012 tenuta 4 anni e 130.000 Km che sta ancora girando !!!
Ho sempre usato olio ELF e sostituito agli intervalli specificati, durante garanzia tramite un mio ex collega che ha un'officina del circuito "a posto " fuori garanzia da me.
Probabilmente un "deficit" c'era ma magari amplificato da una manutenzione corretta o da oli non conformi.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda steverm » venerdì 28 aprile 2017, 13:00

Confermo che il problema di una partita di bronzine difettose era riferito al vecchio modello anni fa e comunque non a tutte le vecchie QQ.
Riguardo la nuova Qasqhai, leggendo da tre anni questo forum e non solo, forse l'unico problema mai lamentato è proprio il motore che a tutt'oggi ha dato solo soddisfazioni.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
maxbustini
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 16:28
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rieti

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda maxbustini » venerdì 28 aprile 2017, 13:42

Intanto, grazie a tutti per le risposte rassicuranti...tuttavia, essendo passati circa 3 anni e mezzo dal lancio del modello 2014 magari ancora la maggior parte degli automobilisti non hanno raggiunto i kilometraggi "incriminati" (80-120 mila km). Mi domando.... perchè altrove sulla rete sono molto più allarmisti?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda nik70 » venerdì 28 aprile 2017, 14:01

Vai nella sezione qq2010 leggi e chiedi là x rassicurazioni
Da quello che so io il problema era presente sui modelli 2009 quindi parliamo di molti anni fa
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda Andreaz » venerdì 28 aprile 2017, 14:19

1.5 dci di aprile 2014, attualmente ca. 60ooo Km, cambio olio 5W40 C4 ogni anno a novembre, uso regolare di olio 2T, finora gira così fluido che sorprende anche me per essere un diesel sovralimentato
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Siamo fuori dal tunnel del 1.5 dci?

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 28 aprile 2017, 14:46

Non riniziamo con la vecchia storia delle bronzine ....ormai risolta ...con una normale manutenzione il 1.5 diesel di origine Renault è al pari se non superiore ad atri motori di altre marche ....non per niente viene usato anche dalla Mercedes ....
Qui chiudo ....
Immagine

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 128 ospiti