Dubbio QQ

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio QQ

Messaggioda steverm » lunedì 1 maggio 2017, 12:39

Angel8 ha scritto:
AlessandroQQM ha scritto:... Il concessionario ha risposto che in quanto automatico decide quando funzionare e quando no, in relazione ai consumi alle emissioni e ai regimi di funzionamento del motore (temperatura velocità riscaldamento aria condizionata e forse altro). Vi pare possibile? Qualcuno ha avuto riscontri in merito? Ancora grazie a tutti siete fantastici...

L'azionamento dello start/stop è in funzione di una miriade di parametri che vengono elaborati dalla centralina. Dalla mia esperienzia ho capito che non si attiva quando: motore freddo, auto che è stata ferma molti giorni (batteria non carica al 100%), riscaldamento/raffreddamento a palla, sono già avvenuti molti riavvii (coda nel traffico). In sostanza è un sistema complesso e più intelligente di me :confused:


Lo S&S si attiva anche a motore freddo. Proprio ieri mattina mi sono scordato si disattivarlo come faccio di solito e nonostante la macchina fosse ferma da giorni e il termometro segnasse 11 gradi, appena accesa dopo aver percorso una ventina di metri sino al cancello si è attivato lo S&S.
Lo stesso mi era capitato lo scorso inverno.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Dubbio QQ

Messaggioda SerGal50 » lunedì 1 maggio 2017, 15:21

@ Steverm
Si , mi ricordo perfettamente che ne avevi già parlato lo scorso anno. Quindi la batteria era ed è rimasta carica anche dopo qualche giorno di sosta.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Dubbio QQ

Messaggioda nik70 » lunedì 1 maggio 2017, 18:12

A me capita di tenerla ferma anche 15 giorni e da verifiche fatte la carica scende di pochissimo
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio QQ

Messaggioda steverm » lunedì 1 maggio 2017, 18:41

SerGal50 ha scritto:@ Steverm
Si , mi ricordo perfettamente che ne avevi già parlato lo scorso anno. Quindi la batteria era ed è rimasta carica anche dopo qualche giorno di sosta.


si e dopo un anno dalla sostituzione
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
alexpizzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: bologna

Re: Dubbio QQ

Messaggioda alexpizzo » mercoledì 3 maggio 2017, 0:14

Io un problema l'ho riscontrato proprio stasera .. riguardo al livello del dasolio. fatto rifornimento a circa 100 di autonomia ed e rimasto li senza aumentare di autonomia... sapete dirmi qualcosa in merito ??
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Dubbio QQ

Messaggioda nik70 » mercoledì 3 maggio 2017, 6:10

E successo già a qualcuno poi si sistema da sola
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Dubbio QQ

Messaggioda Angel8 » mercoledì 3 maggio 2017, 12:19

steverm ha scritto:
Angel8 ha scritto:L'azionamento dello start/stop è in funzione di una miriade di parametri che vengono elaborati dalla centralina. Dalla mia esperienzia ho capito che non si attiva quando: motore freddo, auto che è stata ferma molti giorni (batteria non carica al 100%), riscaldamento/raffreddamento a palla, sono già avvenuti molti riavvii (coda nel traffico). In sostanza è un sistema complesso e più intelligente di me :confused:


Lo S&S si attiva anche a motore freddo. Proprio ieri mattina mi sono scordato si disattivarlo come faccio di solito e nonostante la macchina fosse ferma da giorni e il termometro segnasse 11 gradi, appena accesa dopo aver percorso una ventina di metri sino al cancello si è attivato lo S&S.
Lo stesso mi era capitato lo scorso inverno.

La mia appena accesa non lo aziona mai lo S&S: forse la versione a benzina è programmata diversamente dalla diesel??
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio QQ

Messaggioda steverm » mercoledì 3 maggio 2017, 13:18

Angel8 ha scritto:
steverm ha scritto:
Angel8 ha scritto:L'azionamento dello start/stop è in funzione di una miriade di parametri che vengono elaborati dalla centralina. Dalla mia esperienzia ho capito che non si attiva quando: motore freddo, auto che è stata ferma molti giorni (batteria non carica al 100%), riscaldamento/raffreddamento a palla, sono già avvenuti molti riavvii (coda nel traffico). In sostanza è un sistema complesso e più intelligente di me :confused:


Lo S&S si attiva anche a motore freddo. Proprio ieri mattina mi sono scordato si disattivarlo come faccio di solito e nonostante la macchina fosse ferma da giorni e il termometro segnasse 11 gradi, appena accesa dopo aver percorso una ventina di metri sino al cancello si è attivato lo S&S.
Lo stesso mi era capitato lo scorso inverno.

La mia appena accesa non lo aziona mai lo S&S: forse la versione a benzina è programmata diversamente dalla diesel??

Non credo, forse la tua batteria non è sufficientemente carica, calcola che da quando l'ho sostituita in garanzia (un anno fa) oltre ad avere un modello (di batteria) diverso ho modificato radicalmente il mio stile di guida utilizzando spesso rilasci e freno motore in modo da caricarla il più possibile e non la spengo mai se vedo che il voltaggio è sui 14V e più (ammetto di stare un po' in paranoia).
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Dubbio QQ

Messaggioda Angel8 » giovedì 4 maggio 2017, 16:09

steverm ha scritto:... oltre ad avere un modello (di batteria) diverso ho modificato radicalmente il mio stile di guida utilizzando spesso rilasci e freno motore in modo da caricarla il più possibile e non la spengo mai se vedo che il voltaggio è sui 14V e più (ammetto di stare un po' in paranoia).


Da come scrivi parrebbe che guidi una ibrida :-k
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio QQ

Messaggioda steverm » venerdì 5 maggio 2017, 17:46

Angel8 ha scritto:
steverm ha scritto:... oltre ad avere un modello (di batteria) diverso ho modificato radicalmente il mio stile di guida utilizzando spesso rilasci e freno motore in modo da caricarla il più possibile e non la spengo mai se vedo che il voltaggio è sui 14V e più (ammetto di stare un po' in paranoia).


Da come scrivi parrebbe che guidi una ibrida :-k


:thumbup: in pratica :-D così un giorno sarò pronto per una vera e propria ibrida :mrgreen:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Ilgrande6822
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 21:28
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Città: Como

Re: Dubbio QQ

Messaggioda Ilgrande6822 » sabato 6 maggio 2017, 19:04

Salve io posso parlare della mia auto..oggi 2mesi 4000 km motorizzazione ,confort buona ,qualche difetto di assemblaggio ma ci sta penso che sia normale...il problema è l assistenza che nel mio caso è affidata ad un incompetente..che non risolve i piccoli problemi è quando lo fa!! lo fa in modo marchigiano è sbagliato senza fare un erba un fascio...faccio nomi e cognomi.
NISSAN TECNOSPORT COMO
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Dubbio QQ

Messaggioda Angel8 » lunedì 8 maggio 2017, 13:42

Ilgrande6822 ha scritto:Salve io posso parlare della mia auto..oggi 2mesi 4000 km motorizzazione ,confort buona ,qualche difetto di assemblaggio ma ci sta penso che sia normale...il problema è l assistenza che nel mio caso è affidata ad un incompetente..che non risolve i piccoli problemi è quando lo fa!! lo fa in modo marchigiano è sbagliato senza fare un erba un fascio...faccio nomi e cognomi.
NISSAN TECNOSPORT COMO

Che significa "modo marchigiano"?? Esiste anche un "modo lombardo" o un "modo brianzolo" ?? :-k :-k
Comunque, in questi casi è bene lagnarsi con la casa Madre che le bacchettate le sa dare!!
AlessandroQQM
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bibbiano

Re: Dubbio QQ

Messaggioda AlessandroQQM » lunedì 8 maggio 2017, 20:36

Si infatti rivolgiti con fermezza alla casa madre!
Ilgrande6822
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 21:28
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Città: Como

Re: Dubbio QQ

Messaggioda Ilgrande6822 » lunedì 8 maggio 2017, 21:25

Angel8 ha scritto:
Ilgrande6822 ha scritto:Salve io posso parlare della mia auto..oggi 2mesi 4000 km motorizzazione ,confort buona ,qualche difetto di assemblaggio ma ci sta penso che sia normale...il problema è l assistenza che nel mio caso è affidata ad un incompetente..che non risolve i piccoli problemi è quando lo fa!! lo fa in modo marchigiano è sbagliato senza fare un erba un fascio...faccio nomi e cognomi.
NISSAN TECNOSPORT COMO

Che significa "modo marchigiano"?? Esiste anche un "modo lombardo" o un "modo brianzolo" ?? :-k :-k
Comunque, in questi casi è bene lagnarsi con la casa Madre che le bacchettate le sa dare!!

Scusate volevo scrivere in modo MARCHIANO..GROSSOLANO :grin:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio QQ

Messaggioda steverm » mercoledì 6 febbraio 2019, 8:48

La batteria di seconda "serie" (Nissan nera) ha superato di qualche mese (e di poche centinaia di Km) quella di prima "serie" (la fatidica Fiamm bianca) e ha ancora l'occhiello verde (sperando sia un segnale attendibile della non solfatazione). Tra fine gennaio e febbraio ho ri-fatto due prove di non disattivare lo S&S e ,come avevo scritto in precedenza, all'accensione mattutina, dopo 7-8 giorni che la QQ era parcheggiata ferma all'esterno, entrambe le volte a motore ghiacciato dopo poche decine di metri si è attivato lo S&S. So che sembra strano a freddo ma la mia fa così… come voltaggio dopo il normale picco a compensazione della scarica iniziale del motorino d'accensione (quasi 15V) nel momento dello S&S da CdB segnava poco sopra i 13V.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti