Pagina 1 di 3

Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 12:56
da AlessandroQQM
Salve, sn futuro possessore di QQ 1.5 Tekna. Nn so se la sezione è giusta, correggete se non va bene. Vi spiego: leggendo dei tanti problemi/difetti sn molto dubbioso circa la qualità e l'affidabilità dell'auto, non tanto in termini di motore o meccanica quanto invece circa gli assemblaggi e la qualità dei materiali e delle finiture, nonché forse l'elettronica. Tanto più che un mio amico ha appena acquistato esattamente la stessa auto e ha già riscontrato i seguenti difetti (ditemi se sn più o meno usuali): È successo una volta che ha avuto un buco di copertura del navigatore durato circa 5/10 minuti in zona un po' isolata; lo start and stop dice che all'inizio nn si inseriva e poi ha cominciato a funzionare, ma su questo credo nn fosse sicuro al 100%; uno dei due fendinebbia (l'ho visto anch'io) ha un po' di gioco e si muove leggermente; infine, cosa che mi ha lasciato esterrefatto, nello sportello posteriore il gruppo maniglia-alzacristalli si estrae con facilità dal suo alloggio. Tutto questo non credo sia esattamente normale spendendo 27000 mila euro. Provengo da ford cmax penultimo modello e seppure non eccelsa di queste cose nn ne ho viste, anche se a 80000 ho rotto la frizione. Tranquillizzatemi voi se potete! Grazie a tutti anticipatamente

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 13:55
da Vins84
:x Nn vorrei demoralizzarti ma ho avuto molte esperienze negative anch'io, alcune ancora in progress...volano, assemblaggi, carrozzeria, plastiche interne, batteria....inconvenienti mai avuti con nessuna auto avuta in passato!
Nn ti dico cosa fare ma io tornasi indietro...." :x

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 14:33
da spondiaco
Nessuna vettura è perfetta...con la precedente, Fiat Punto, ne ho passate di tutti i colori. Mio suocero, con lo stesso modello, mai una noia... Nota bene, vetture acquistate nuove...

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 14:52
da twistdh
Come detto tutte le auto hanno problemi più o meno gravi...la mia qualche problema di assemblaggio ce l'ha (nulla a che vedere con la mia precedente Fiat punto che perdeva, letteralmente, i pezzi) ma continuerei ad acquistarla perché la trovo comoda e con molte utili dotazioni.

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 15:38
da angia73
Ho l'auto da due anni e devo dire 0 problemi particolari. I cigolii alla portiera risolti da me (ma nessun altro cigolio), batteria cambiata in garanzia (come ad altri).
Questo per dire che come problemi di assemblaggio e affidabilità siamo nella norma, anche considerando l'alto numero di auto prodotte.

Quelli che hai descritto sono piccoli problemi, che rimangono tali se vengono riconosciuti e risolti in garanzia.

Io sono stato un felice possessore di una CMax ghia prima serie per 11 anni e mia moglie ha la CMax7 plus dal 2013.
Qualitativamente ritengo di aver fatto un passo indietro riferendomi a: robustezza plastiche e assemblaggi (cigolio inclusi), maggior cura e materiali anche nel vano motore, robustezza e qualità tessuti (confronto cmax7 plus con QQ Acenta).
Per questo ritengo (mia opinione), che la QQ in certi allestimenti non valga il prezzo pagato e altre case diano di più.
Considera poi che a breve esce il restyling.

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 18:06
da steverm
Io non mi lamento perchè mi è costata nel 2014 20.500 + 3000 Euro dell'auto vecchia che ho dato indietro piuttosto malandata come carrozzeria e con 200.000 Km (quindi 23.500 Euro) e devo dire che per quella cifra non ho trovato nessun altro modello che avesse le stesse dotazioni (QQ 1.5 dCI Acenta + Navigatore) a parità di cifra. Per ora ho avuto problemi con climatizzatore, con la batteria e l'unico assemblaggio che ogni tanto si stacca è una plastica accanto all'acceleratore... in compenso: bassi consumi, tenuta di strada eccezionale, motore ottimo, nessuno scricchiolio (nonostante i miei 23000Km l'abbia percorsi per metà in fuoristrada e il resto nelle buche di Roma). E' vero anche che ho solo 23.000 Km! Provenivo da una Peugeot 407 1.6 HDI che come assemblaggio e qualità dei materiali era superiore (ma molte meno dotazioni) ma in fondo tutto torna in quanto nel 2005 (quindi 9 anni prima dell'acquisto del Qasqhai) mi costò esattamente 23.500 Euro !!!

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 18:13
da Globetrotter
Io ho percorso quasi 30.000 Km in poco meno di un anno. Zero problemi, di nessun tipo. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, allestimento Tekna 1.5 dCi

Re: Dubbio QQ

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 21:12
da darkgrey76
È un auto da 20000 euro e non da 30000!....io ho un 1.5 tekna da 3 anni e sarò stato in officina una decina di volte per interventi più o meno gravi in garanzia!
Plastiche scadenti e assemblate male e non pensare che sono pignolo io, con la mia auto precedente non sono mai stato una volta in officina!
P.s. era una classe a 180 cdi pagata 3.500 euro meno del qq e considerata non all altezza del marchio mercedes per qualità!....fai un po te!

Re: Dubbio QQ

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 10:50
da DAMICOSILVIO
Carissimo AlessandroQQm ... capisco la voglia di sentirsi rassicurato sul proprio acquisto, capisco la preoccupazione quando si legge di utenti che hanno avuto problemi.
Mi dispiace deluderti, ma non sarai nè rassicurato nè convinto di aver fatto un brutto acquisto.
Questo, come tutti i Forum esistenti in rete e inerenti qualsiasi cosa (dalle auto alle moto, dai telefonini agli elettrodomestici) è composto da utenti soddisfatti e utenti insoddisfatti, utenti a cui va tutto bene e utenti che hanno avuto problemi enormi.
Se parli con qualcuno che ha avuto problemi enormi, ti dirà che non riacquisterà mai più un QQ, se parli con qualcuno che ha avuto dei piccoli problemi, ti dirà che si aspettava di più ma in generale è contento dell'acquisto, se parli con qualcuno che non ha mai avuto problemi (ad esempio io, 40000 km appena fatti a 2 anni e 3 mesi dall'acquisto) ti dirà che è una macchina fenomenale e ti consiglia tranquillamente di acquistare il QQ.
La rete non potrà mai darti una risposta, è solo uno specchio di una piccolissima parte di utenti di un dato prodotto (ripeto, una piccolissima parte, minuscola, quasi insignificante) che ha deciso di stare insieme e condividere le proprie esperienze, e penso che, a mente fredda, bisognerebbe prendere un Forum per quello che è, un posto dove condividere le proprie esperienze, scambiarsi consigli per risolvere qualche problema, ecc.

Re: Dubbio QQ

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 11:37
da roby0570
Ciao,
Anche io avevo un C-max (2.0 tdci prima serie) che ho dato indietro dopo 9 anni e 250.000 km di grande e onorato servizio.
Tenendo conto che il QQ che ho da un anno e mezzo è ovviamente di una generazione profondamente diversa, la mia esperienza mi porta a dire che sono sceso di livello. Purtroppo gli assemblaggi interni sono il vero punto debole del mio QQ che ripetuti interventi in officina non hanno risolto nè attenuato. Plancia, portiere, bocchette dell'aria, è tutto un "gnic gnic" più o meno intenso a seconda del meteo e delle temperature. :thumbsdown:
Problemi con lo start & Stop non ne ho avuti, forse perchè lo disinserisco sempre... :hmmm:
Sono invece molto soddisfsatto delle prestazioni e dei consumi oltre che dei diversi aiuti dell'elettronica. :grin:
E devo dire che quando i "rumorini" non rompono le scatole, specie su tratti extraurbani, è davvero un bel viaggiare! :thumbup:
L'auto continua a piacermi molto, dentro e fuori. Però un po' di amarezza e delusione non posso nasconderle... :?

Re: Dubbio QQ

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 20:58
da AlessandroQQM
Ringrazio tutti per le gentili e puntali risposte. Ho attentamente valutato la concorrenza ma per motivi di budget e lunghezza nonché per la necessità di spazio mi rimangono poche alternative. Anzi a dirla tutta l'unica alternativa rimane unaltra cmax ma di prendere la stessa auto sinceramente non mi va, nn perché non sn soddisfatto ma perché ho voglia di cambiare. Al momento mi sembra di poter trarre queste parziali conclusioni. È, confermo, un auto esteticamente bellissima dentro ma soprattutto fuori. Al prezzo che costa offre decisamente più di tutte le altre e questo lo paga in termini di affidabilità e precisione degli assemblaggi prima ancora della qualità dei materiali (che sono sicuramente più che accettabili). Ma a tale prezzo riesco ad avere cose che probabilmente nn potrei permettermi e quindi devo scendere a compromessi. In termini motoristici-meccanici mi pare invece molto valida e questo mi rincuora. E i piccoli difetti a quanto ho capito ricorrenti penso possano essere risolti in garanzia dal momento che SE ci sn si presentano di certo non dopo tre anni. Forse nel discorso influisce il grandissimo numero di auto prodotte nello stesso stabilimento in tempi record cedendo un po' alla precisione. Ma d'altra parte parliamo sempre del suv/crossover più venduto in italia e in europa e anche questo non può essere un dato casuale, che deve avere per forza un suo riscontro nella soddisfazione dei clienti. Infine credo serva anche una buona dose di fortuna e di casualità nel non incorrere in un esemplare "sfortunato". Vi terrò informato nn appena entrerò in possesso della mia creatura nella speranza che la soddisfazione prevarrà sugli eventuali piccoli fastidi. Vi chiedo invece un altra cosa sullo start and stop: sempre questo mio amico ha riscontrato un funzionamento discontinuo (alle volte funziona e alle volte no) apparentemente nn correlabile con niente. Il concessionario ha risposto che in quanto automatico decide quando funzionare e quando no, in relazione ai consumi alle emissioni e ai regimi di funzionamento del motore (temperatura velocità riscaldamento aria condizionata e forse altro). Vi pare possibile? Qualcuno ha avuto riscontri in merito? Ancora grazie a tutti siete fantastici...

Re: Dubbio QQ

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 21:38
da twistdh
ciao, ovviamente per entrare in funzione devono esserci certe condizioni (principalmente batteria carica e temperatura interna stabile...ma anche altro).

io l'ho sempre tenuto attivo e non mi si è attivato moltissimo (però d'estate tengo l'AC a manetta :D ), però comunque funziona e le ripartenze sono fluide.

Re: Dubbio QQ

Inviato: giovedì 27 aprile 2017, 9:40
da Angel8
AlessandroQQM ha scritto:... Il concessionario ha risposto che in quanto automatico decide quando funzionare e quando no, in relazione ai consumi alle emissioni e ai regimi di funzionamento del motore (temperatura velocità riscaldamento aria condizionata e forse altro). Vi pare possibile? Qualcuno ha avuto riscontri in merito? Ancora grazie a tutti siete fantastici...

L'azionamento dello start/stop è in funzione di una miriade di parametri che vengono elaborati dalla centralina. Dalla mia esperienzia ho capito che non si attiva quando: motore freddo, auto che è stata ferma molti giorni (batteria non carica al 100%), riscaldamento/raffreddamento a palla, sono già avvenuti molti riavvii (coda nel traffico). In sostanza è un sistema complesso e più intelligente di me :confused:

Re: Dubbio QQ

Inviato: giovedì 27 aprile 2017, 22:19
da ziki64
Io non so ancora se sarò un utente soddisfatto o meno, visto che ancora non me l'hanno consegnata, però di auto ne ho avute tante e di marche diverse, le macchine che mi hanno dato più problemi, anche gravi e frequenti sono state una Volkswagen e un Volvo..... credo che ci voglia molta fortuna anche nel nuovo.

leggendo un pò i post, mi sembra di vedere che moltissimi hanno problemi di rumori e scricchiolii, ma di utenti con problemi grossi di meccanica mi sembra ce ne siano pochi rispetto ad altri forum.
Noto però che c'è una certa insofferenza per difettucci apparentemente banali, forse vivendoli sono più fastidiosi di quello che può sembrare.
Se leggete i post sul forum della Duster, tutti lamentano una rumorosità superiore alla media, tanti rumorini e scricchiolii, ma tutti sono contenti e rispondono "basta alzare la radio" oppure "per quello che costa va bene lo stesso", evidentemente la soddisfazione è proporzionale alle aspettative e alla spesa, indipendentemente dalla reale gravità del problema.

Le auto di oggi sono cambiate rispetto a solo pochi anni fa, tanta elettronica sempre connessa, aiuti elettrici, specchietti ripiegabili, ecc.. è normale che la batteria si usuri prima di altre vetture.

Ora ho un Fiat Doblò di 6 anni 1.3 MTJ, 160.000 km, mai aperto il cofano a parte per i tagliandi ogni 30.000 km, batteria ancora originale, motore che è un orologio e va come quando era nuovo, anzi ora consuma anche meno...
Però le cinture non ritornano mai a posto da sole, il sedile dopo qualche giorno si abbassa e devo tirarlo su con la leva, qualche plastica si è rotta, tutti difetti che aveva anche da nuovo e mai risolti dall'officina.
Sono soddisfatto dell'auto? io si, forse altri ne parlerebbero male, spero di diventare uno di quelli contenti del QQ, per ora mi sembra che sia una macchina con un ottimo rapporto prezzo/dotazioni/finiture e senza fare tanta scenografia come altre concorrenti che fanno passare per qualità le rifiniture di un cruscotto in stoffa o i comandi della radio che sono solo touch....

Re: Dubbio QQ

Inviato: venerdì 28 aprile 2017, 10:56
da Angel8
ziki64 ha scritto:Io non so ancora se sarò un utente soddisfatto o meno, ... spero di diventare uno di quelli contenti del QQ, per ora mi sembra che sia una macchina con un ottimo rapporto prezzo/dotazioni/finiture e senza fare tanta scenografia come altre concorrenti che fanno passare per qualità le rifiniture di un cruscotto in stoffa o i comandi della radio che sono solo touch....


Io ho la mia teoria: entrando in una QQ 2014 si ricava una alta sensazione di "ben fatto" e ciò accresce la delusione quando insorgono rumorini o peggio malfunzionamenti.
E' una macchina ben fatta che offre tanto, sempre in anticipo sulla conorrenza, a un prezzo "onesto", seppur non regalata.
Però, non è una vettura premium!