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Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 19:05
da alexaereus
Buonasera a tutti. L’ 11 febbraio 2017 mio padre ha firmato il contratto di acquisto nella concessionaria Nissan Numero Sette, via Quirino Majorana 110 a Roma, per una Nissan Qashqai 1,5 dci 110 cv modello N-connecta.
Il 3 marzo 2017 ritiriamo il Qashqai dalla concessionaria sempre Numero Sette ma a via della pineta sacchetti 203, Roma, dalla quale è possibile ritirare le auto nuove e dove c’è l’officina Nissan del concessionario.
9 marzo 2017, dopo soli 99 km totali di vita dell’auto, alle 9 di mattino mentre ero in autostrada ad una velocità di circa 110 km/h mi appare la scritta “guasto al sistema” perdendo la maggior parte dell’elettronica di bordo. Per farvi capire, il tettino panoramico non si chiude più ma i finestrini si. La macchina da sola ha rallentato non andando più alla velocità originaria e immediatamente mi sono fermato. Ovviamente abs, esp ecc. ecc. non funzionano. La macchina mettendola in moto cammina ma non va come dovrebbe andare. Chiamo il soccorso stradale Nissan che mi manda un carro attrezzi e me la riporta prima al loro deposito e poi ricaricandola su un altro carro attrezzi la faccio portare dove l’ho acquistata, in via della pineta sacchetti. Intanto si fanno circa le 15 e 45 del pomeriggio e mi danno gratis (ci mancherebbe! ) un auto sostitutiva, una Nissan Juke, per tornare a casa. Mi dicono che la mia auto ha più di 30 anomalie diverse e che ci vuole del tempo per capire da dove provenga il problema. Il giorno seguente, il 10 marzo 2017 mi chiamano alle 11 e 30 della mattina dicendomi che la mia auto è stata riparata. Nel pomeriggio vado in concessionario e il capo meccanico mi rassicura dicendomi che quando le automobili viaggiano sulla bisarca per legge devono avere staccate la batteria e il connettore dell’abs. Secondo lui in seguito in concessionario hanno riattaccato male questo connettore dell’abs e con le vibrazioni del viaggio si è staccato provocando il guasto.
Poi sono venuto a conoscenza che nessun autista delle bisarche si mette a staccare la batteria e tanto meno il connettore dell’abs, anche perché aprire il cofano su una bisarca è difficile e non stanno neanche a perderci tempo.
Comunque visto che il danno è stato sistemato ritiro l’auto, firmo il foglio del guasto, ma solo al ritorno a casa mi accorgo che non hanno scritto quale fosse il motivo del guasto e quindi la riparazione.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 19:07
da alexaereus
Oggi, sabato 15 aprile 2017, alle 6 e 45 di mattina mentre ero sempre in autostrada ad una velocità di circa 120 km/h a 660 km totali di vita dell’auto mi si verifica lo stesso identico problema descritto in precedenza. Ho perso gran parte dell’elettronica, la macchina si muove ma non va assolutamente come deve andare. Richiamo il soccorso stradale Nissan e riviene un carro attrezzi e me la porta nel loro deposito. Siccome oggi è sabato prima di Pasqua e le officine Nissan sono chiuse, la macchina rimarrà lì in deposito e poi martedì 18 aprile la riporteranno all’officina Nissan dove ho comprato l’auto in via della pineta sacchetti.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 19:07
da alexaereus
Dalle 6 e 45 di mattina sono rientrato alle 13 e 30 a casa, mi sono dovuto far venire a prendere da mia madre con la sua auto perché non ho potuto prendere un auto sostitutiva visto che le officine Nissan fino a martedì sono chiuse e visto che non avevo con me una carta di credito o dai 300 ai 500 euro in contanti di cauzione per noleggiare un auto che mi offriva la Nissan. Come se tutti i giorni vado in giro con 500 euro in tasca.
Ho cercato di contattare anche il venditore con telefonate e sms ma ancora non mi ha risposto.
Così oltretutto, mi hanno fregato le mie vacanze pasquali.
Secondo voi come mi devo comportare ?
Io vorrei essere assistito da un avvocato che possa tutelare i miei diritti di consumatore soprattutto perché dopo che il Qashqai sarà riparato chi mi garantirà che non ci saranno altri guasti o che è proprio nato difettoso ?
Se conoscete qualche studio legale qui a Roma che tratti il problema contattatemi anche privatamente.
Sono proprio deluso, amareggiato, ma soprattutto incazzato.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 19:41
da SerGal50
@ Alex
Io posso darti solo la mia solidarietà. Spero che qualche altro utente possa consigliarti per il meglio.
Però che sfortuna!!

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 19:49
da \_DAVIDE_/
Azz... Che fortuna :shock:

Ci sono molti utenti di Roma... Io sono totalmente fuori zona ma mi pare di aver capito che per l'officina si rivolgono in Molise :alright:

La prima volta che sei rimasto a piedi avevi 660 Km di autonomia... La seconda sei rimasto a piedi a 660 Km... Coincidenze? :D

In ogni caso... Sì, penso che in questo caso ci si possa rivolgere ad un avvocato... La situazione non è così "normale"... Però contro Nissan e i suoi avvocati non so quante speranze tu possa avere.

In ogni caso, se c'è un motivo per cui una prossima auto non sarà Nissan, è proprio l'assistenza... In famiglia abbiamo anche due Toyota (Yaris 2015 1.0 e RAV4 2016 2.0 D4-D) e l'assistenza è totalmente su un altro pianeta...

Dopo la rottura del manicotto dell'intercooler ho salutato definitivamente l'assistenza ufficiale (oltretutto io sono anche fuori garanzia, e per fortuna non ho fatto l'estensione, visto che ha condizioni assurde). I tagliandi li faccio da solo per quanto possibile e mi rivolgo ad un meccanico generico (molto più serio, "pulito", e gentile dei 4-5 concessionari che ho visitato) per gli interventi più sofisticati.

Spero tu risolva in fretta, ed anche a me quella di batteria e connettore scollegati sembra una boiata!

Oltretutto, se si riferscono al connettore della centralina dell'ABS, almeno sulla 2010-2013 è in una posizione piuttosto scomoda!

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 20:17
da Fred60
Premessa: mi\ti auguro SINCERAMENTE di sbagliarmi, a parte, ovviamente una Buona Pasqua !!!
.... detto questo, ho la sensazione che l'auto già di suo sia "nata male" ed è ciò che accadde tempo fa anche a mio padre.
Se le cose stessero in questi termini, ci sono buone possibilità che tu non possa godertela (ripeto: mi auguro di sbagliare).
Infatti, a suo tempo, egli fu costretto a cambiarla ( nuova di pacca) perchè era un continuo uscire di magagne che, a parte le spese, gli stava rendendo il fegato una pappina.
Se possibile, cerca di tirargli il collo facendo di tutto per fartela sostituire.
Ti Auguro ogni bene.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 20:46
da nik70
Sulle auto nuove c'è la garanzia propio perché possono capitare queste cose quindi l'avvocato sarebbe inutile per adesso,poi è chiaro che la devono sistemare e deve funzionare alla perfezione, il problema è capire cos'è ma considera che su tante parti di cui è composta un auto un componente difetoso ci può sempre essere,poi caposco che se succede i primi giorni lo sconforto è tanto ma sono fiducioso che risolveranno e te la godrai

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 21:18
da angia73
Anche io ho avuto guai con una Fiat nuova di 7 giorni, è rimasta ferma 40 giorni nei quali mi fu data una Punto sudicia lercia (e se avevano fatto la diagnosi giusta potevano risolvere il problema subito...).
È presto per trarre come conclusioni drastiche, i problemi possono esserci il giorno dopo l'acquisto come dopo un anno.
Sicuramente visto che la prima volta hanno smosso i connettori e ti hanno ridato l'auto in fretta e furia senza provarla bene e ora ti hanno rovinato la Pasqua, penso che hai diritto ad un bel Omaggio.
Se la concessionaria fa da nesci fai le rimostranze alla Nissan per telefono.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: sabato 15 aprile 2017, 23:24
da \_DAVIDE_/
angia73 ha scritto:È presto per trarre come conclusioni drastiche, i problemi possono esserci il giorno dopo l'acquisto come dopo un anno.
Sicuramente visto che la prima volta hanno smosso i connettori e ti hanno ridato l'auto in fretta e furia senza provarla bene e ora ti hanno rovinato la Pasqua, penso che hai diritto ad un bel Omaggio.
Se la concessionaria fa da nesci fai le rimostranze alla Nissan per telefono.


Quoto... Effettivamente potrebbe anche essere un problema stupidissimo... Basta un sensore difettoso a far accadere quello che ti è successo...

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 2:16
da Poppino
alexaereus ha scritto:Buonasera a tutti. L’ 11 febbraio 2017 mio padre ha firmato il contratto di acquisto nella concessionaria Nissan Numero Sette, via Quirino Majorana 110 a Roma, per una Nissan Qashqai 1,5 dci 110 cv modello N-connecta.
Il 3 marzo 2017 ritiriamo il Qashqai dalla concessionaria sempre Numero Sette ma a via della pineta sacchetti 203, Roma, dalla quale è possibile ritirare le auto nuove e dove c’è l’officina Nissan del concessionario.
9 marzo 2017, dopo soli 99 km totali di vita dell’auto, alle 9 di mattino mentre ero in autostrada ad una velocità di circa 110 km/h mi appare la scritta “guasto al sistema” perdendo la maggior parte dell’elettronica di bordo. Per farvi capire, il tettino panoramico non si chiude più ma i finestrini si. La macchina da sola ha rallentato non andando più alla velocità originaria e immediatamente mi sono fermato. Ovviamente abs, esp ecc. ecc. non funzionano. La macchina mettendola in moto cammina ma non va come dovrebbe andare. Chiamo il soccorso stradale Nissan che mi manda un carro attrezzi e me la riporta prima al loro deposito e poi ricaricandola su un altro carro attrezzi la faccio portare dove l’ho acquistata, in via della pineta sacchetti. Intanto si fanno circa le 15 e 45 del pomeriggio e mi danno gratis (ci mancherebbe! ) un auto sostitutiva, una Nissan Juke, per tornare a casa. Mi dicono che la mia auto ha più di 30 anomalie diverse e che ci vuole del tempo per capire da dove provenga il problema. Il giorno seguente, il 10 marzo 2017 mi chiamano alle 11 e 30 della mattina dicendomi che la mia auto è stata riparata. Nel pomeriggio vado in concessionario e il capo meccanico mi rassicura dicendomi che quando le automobili viaggiano sulla bisarca per legge devono avere staccate la batteria e il connettore dell’abs. Secondo lui in seguito in concessionario hanno riattaccato male questo connettore dell’abs e con le vibrazioni del viaggio si è staccato provocando il guasto.
Poi sono venuto a conoscenza che nessun autista delle bisarche si mette a staccare la batteria e tanto meno il connettore dell’abs, anche perché aprire il cofano su una bisarca è difficile e non stanno neanche a perderci tempo.
Comunque visto che il danno è stato sistemato ritiro l’auto, firmo il foglio del guasto, ma solo al ritorno a casa mi accorgo che non hanno scritto quale fosse il motivo del guasto e quindi la riparazione.


Ciao alexaereus,
prima di tutto mi dispiace per quello che ti è accaduto e ti esprimo la mia massima solidarietà. Qualcosa di simile è accaduto a me, forse in maniera meno severa della tua situazione. Accadde lo scorso 1 Ottobre 2016, appena quindici giorni dopo la consegna del mio QQ 1.6 DCI. Precedentemente, il sistema mi aveva segnalato un paio di volte guasti multipli, inesistenti dato che spegnendo e riaccendendo la vettura tutto tornava normale. Portai quindi la mia auto in assistenza presso la concessionaria venditrice di Benevento e lì dopo i tests di rito, non rilevarono alcun malfunzionamento, ma mi invitarono a ritornare prontamente in assistenza se il problema si fosse ripresentato. Poi, dopo pochi giorni, all'improvviso il mio QQ non si riavviò più e, dopo un'ora di tentativi, fui costretto a chiamare il carro attrezzi dell'assistenza Nissan. Quando stava per arrivare, il QQ magicamente si riaccese e mandai via il carro attrezzi (a detta della gentile e disponibile signorina del call center Nissan, è brutto essere costretti a far caricare sul carro attrezzi una auto acquistata solo pochi giorni prima, e sono d'accordo!). Con il cuore in gola, raggiunsi senza problemi il mio garage distante circa 10 km e l'indomani riportai immediatamente il QQ in officina, fortunamente sulle sue ruote dato che il motore si riavviò al primo tentativo. Ma non mi fidavo più del mio QQ del quale per tanti altri versi ero molto soddisfatto!
Questa seconda volta lo tennero in officina due giorni e mi diedero gratuitamente un altro QQ da usare in sostituzione. L'esistenza del problema fu evidenziato dalle apparecchiature elettroniche in loro possesso e l'addetto ai sistemi elettrici intelligentemente si mise in contatto con un ingegnere della Nissan per esporgli il caso ed avere suggerimenti. Dall'analisi del report di apparecchiature in loro possesso si andò per esclusione ed alla fine fu trovata la causa : uno dei numerosissimi connettori elettrici non era stato connesso perfettamente in sede di montaggio in fabbrica, per cui faceva gioco e con le vibrazioni dovute alla marcia del veicolo si creava in maniera episodica, ma sempre più di frequente, un falso contatto che provocava tutti quei segnali di malfunzionamenti multipli per sfociare alla fine nell'impossibilità di persino avviare il veicolo! Una banalità, quindi, risolta in due secondi ma che ha richiesto una ricerca di due interi giorni. Da allora , e sono sei mesi, il mio QQ è andato perfettamente e sono molto soddisfatto di esso! Se vuoi sapere qualche dettaglio in più, vedi i miei posts al riguardo, cliccando sul mio nickname. Per quanto riguarda l'assistenza Nissan, io credo che sia molto buona, facendo riferimento alla officina del concessionario di Benevento. Il QQ è molto ricco di elettronica sofisticata e ciò può a volte causare dei problemi, data la complessità dei sistemi. Ma credimi, è davvero una gran bella automobile!! Sono sicuro che risolveranno in tempi rapidi il tuo problema, dagli solo il tempo di ricercare il guasto, la cui causa potrebbe persino essere banale, come nel mio caso. Se, dopo alcuni giorni, non riescono a risolvere il problema al tuo QQ, ti consiglio di chiamare il numero verde Nissan per segnalare il caso, facendo però seguire una lettera raccomandata A.R., richiedendo all'uopo anche l'intervento di un ispettore della Nissan. Vedrai che il problema si risolverà positivamente. Casi simili sono già successi episodicamente altre volte e risolti! Purtroppo, alcuni assemblatori in fabbrica Nissan sembrano a volte disattenti, dato anche il grande numero di QQ assemblate nel Regno Unito ogni 24 ore (1200, quasi una al minuto!!). In ogni caso, tieni informato il forum sugli sviluppi della tua spiacevole vicenda. Spero vivamente che, dopo una Pasqua non propriamente serena, seguirà per te un ponte del primo Maggio felice, alla guida della tua bellissima auto. Auguri e sempre disponibile a darti ulteriori dettagli e/o suggerimenti :)

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: domenica 16 aprile 2017, 9:44
da spondiaco
In bocca al lupo...però che sfiga...

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 9:19
da veleno24
Mah, mi piace l ottimismo di Poppino... ma nel mio caso le cose sono andate un po diversamente...
Da quando ho acquistato l auto ad oggi (2 anni e mezzo) avro` portato l auto in officina almeno 12 volte... non sono mai rimasto per strada, ma in ben 3 casi i malfunzionamenti elettronici coinvolgevano abs ed ebd... quindi per forza di cose ci sono andato il prima possibile.
per fare un rapido elenco:
(pinza freno, display centrale, batteria, 2 guasti sistema start e stop, frizione cigolante (tanto), clacson e richiamo parasassi)
Assistenza concessionario sempre disponibile, assistenza centrale Nissan un po meno...
nel complesso... non soddisfatto dell auto (cioe` non la ricomprerei MAI).

ma cio` non vuol dire nulla, l80% delel persone che scrivono sul forum hanno avuto problemi, ma ce ne sono 100 volte tanto altri, non iscritto xche magari senza nessun problema...

In bocca al lupo

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 10:59
da Transporter
@ Alex
Ovviamente tutta la mia solidarietà con la speranza che il problema venga finalmente individuato e risolto definitivamente.

Solo una domanda, per mia curiosità, quando si sono verificati i guasti tu dici che la macchina camminava "anche se non come dovrebbe"; penso che il motore sia entrato in "protezione" e funzionava anche se con prestazioni ridotte...non era possibile in quella condizione portarla autonomamente in officina evitando, almeno, i disagi del carro attrezzi?

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 11:25
da alexaereus
Buongiorno a tutti. Vi ringrazio moltissimo per i vostri graditi interventi e per la vostra solidarietà. Rispondo a Transporter : l’auto in quinta marcia faceva gli 80 km/h, come se fosse frenata. La prima volta del guasto mi è stato detto che avendo anche la spia motore accesa mi dovevo per forza fermare e chiamare subito il carro attrezzi perché per telefono, non sapendo quale fosse il danno, ne avrei potuti causare altri ben più gravi. La seconda volta, il sabato mattina prima di Pasqua, e come si vede dall’orario alle 6 e 45 di mattina, non sapendo se quel giorno l’officina dove l’abbiamo ritirata fosse aperta (infatti era chiusa) ed essendo distante 44 km dal punto in cui ci trovavamo, abbiamo optato per il carro.
Questa mattina l’auto è stata portata dal carro attrezzi in officina in via della pineta sacchetti dove l’abbiamo ritirata. E’ stata scaricata dal carro alle 8 e 35. Mi sono recato personalmente in officina e alle 9 e 45 ancora dovevano vederla. Mi è stato detto dal capo meccanico che fin quando non faranno la diagnosi non potrò sapere di quale problema si tratti e che era inutile che fossi rimasto lì perché non sapevano il tempo che ci vorrà per risolvere il problema. L’auto di cortesia per il momento non era disponibile. Proprio cinque minuti fa mi ha chiamato chi ci ha venduto l’auto che si è recato di persona in officina e mi ha detto che l’auto è sul ponte e ci stanno lavorando. Mi è stato detto che quando capiranno e risolveranno il problema la vettura sarà provata sul grande raccordo anulare ad una velocità autostradale, perché entrambi i guasti sono avvenuti in autostrada. Appena so qualche altra cosa vi tengo aggiornati. Un saluto a tutti.

Re: Qashqai nuova, in due mesi di vita già due volte sul carro attrezzi

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 18:37
da \_DAVIDE_/
Per me un comportamento del genere è inammissibile... "è inutile stare lì perchè non sanno quanto tempo ci vuole e l'auto sostitutiva non è disponibile"?
Se io lavoro con l'auto? Devo prendere ferie sino a quando loro con comodo me la sistemano?
Capisco se gliela porto per un tagliando... Ma non decido io quando restare a piedi...
Sempre per fare un'altro esempio, in Toyota seppur non l'avessi mai richiesta, l'auto di cortesia era sempre disponibile... In Nissan MAI.

Non ho mai avuto grossi problemi... Ma se fosse per me il maggior motivo per cui non la riacquisterei è l'assistenza.