Ruggine!
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Ruggine!
Oggi, mentre asciugavo la macchina dopo il lavaggio, noto delle bollicine sulla vernice intorno al foro, zona cornice del portabagagli, in cui si inserisce un corrugato nero in gomma.
A quel punto ho già capito di cosa si tratta, ma mi basta sfilare il corrugato per capire la reale entità del problema, e come vedete dalle foto, la ruggine è ben presente, ha scalzato la vernice, e sta facendo il suo lavoro di corrosione sul metallo.
Certo fa rabbia, tengo la macchina in modo maniacale, ha solo due anni e mezzo, e mai ho avuto problemi di corrosione sulle mie auto...per dire la Mazda 3 del 2005 che ha mia moglie, maltrattata da lei in modo inverosimile, non ha un punto di ruggine neppure dove la consorte ha asportato la vernice grattandola su muri e pilastri.
Consiglio di verificare anche voi, è un punto poco visibile, ma se non si interviene il buco è inevitabile.
Per parte mia, settimana prossima la farò vedere in concessionaria, ritengo non ci saranno problemi, e'palesemente un problema di fabbrica.
A quel punto ho già capito di cosa si tratta, ma mi basta sfilare il corrugato per capire la reale entità del problema, e come vedete dalle foto, la ruggine è ben presente, ha scalzato la vernice, e sta facendo il suo lavoro di corrosione sul metallo.
Certo fa rabbia, tengo la macchina in modo maniacale, ha solo due anni e mezzo, e mai ho avuto problemi di corrosione sulle mie auto...per dire la Mazda 3 del 2005 che ha mia moglie, maltrattata da lei in modo inverosimile, non ha un punto di ruggine neppure dove la consorte ha asportato la vernice grattandola su muri e pilastri.
Consiglio di verificare anche voi, è un punto poco visibile, ma se non si interviene il buco è inevitabile.
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Re: Ruggine!
Questo è il bocchettone del serbatoio.......
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Re: Ruggine!
Io, invece,in occasione della stesura di un cavo, estraendo completamente il pavimento del bagagliaio, e sollevando la moquette, ho trovato "qualcosa" a livello di quella traversa.
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Re: Ruggine!
Oramai col processo di cataforesi non ci devono essere più di questi problemi gia da qualche decennio,
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Re: Ruggine!
Infatti, è inaccettabile!
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Re: Ruggine!
Ho la stessa ruggine nel tuo stesso posto solo che la mia Qashqai è del 2012, secondo Nissan è "comune" ruggine (mai avuta nemmeno sulla mia vecchia Fiat 126): garanzia "corrosione passante" (garanzia di 144 mesi uauuu) ovviamente non copre il danno...
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Re: Ruggine!
La patina che si forma sui dischi e sul mozzo non credo siano un difetto, dipende dai materiali ma non è un problema
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Re: Ruggine!
Normale sui mozzi/dischi
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Re: Ruggine!
Normale fino a un certo punto. Hai guardato bene la ruggine nella foto? Non è la classica patina sottile volatile E questo dopo solo un unico inverno
Li sostituirei subito con altri di qualità normale, sarebbe un piccolo investimento di max 30 €, solo che a causa dell'insulso freno di stazionamento automatico non sembra possibile sbrigare questo facile lavoro in proprio, in quanto a montaggio eseguito bisognerebbe inizializzare i finecorsa dei pistoncini del freno di staz. nella centralina, cosa per cui risulta indispensabile il Consult della Nissan e quindi una visitina dal simpatico concessionario.
Proverò a chiedere a qualche officina Bosch, se combinano
In primavera, nel frattempo i dischi originali Nissan possono continuare a sgretolarsi per qualche mese di freddo e umido.
Li sostituirei subito con altri di qualità normale, sarebbe un piccolo investimento di max 30 €, solo che a causa dell'insulso freno di stazionamento automatico non sembra possibile sbrigare questo facile lavoro in proprio, in quanto a montaggio eseguito bisognerebbe inizializzare i finecorsa dei pistoncini del freno di staz. nella centralina, cosa per cui risulta indispensabile il Consult della Nissan e quindi una visitina dal simpatico concessionario.
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Re: Ruggine!
Mi spiace ma io non vedo nulla di così tragico da questa foto. E non mi sembra di leggere di dischi sgretolati in giro.
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Re: Ruggine!
La ruggine sui dischi è cosa normale e non solo sui nostri ....3/4 frenate e si puliscono ....
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Re: Ruggine!
Tragico no, brutto a vedersi sì, e soprattutto dopo solo un anno. Inoltre la ruggine incide negativamente sulle prestazioni dei freni. Alla revisione non te li fanno passare
Frenate decise ne ho fatte parecchie al fine di pulire i dischi dallo strato di ruggine, anche con bagagliaio pieno per aumentare il carico sull assale dietro, ma senza risultati tranne stress maggiorato durante la guida, perché la ruggine è troppo estesa, non è il filo classico che si deposita.
E, ripeto, solo dopo un anno
A primavera vado di flex e owatrol, visto che ai clienti non è più ammesso cambiare i dischi in proprio.
Frenate decise ne ho fatte parecchie al fine di pulire i dischi dallo strato di ruggine, anche con bagagliaio pieno per aumentare il carico sull assale dietro, ma senza risultati tranne stress maggiorato durante la guida, perché la ruggine è troppo estesa, non è il filo classico che si deposita.
E, ripeto, solo dopo un anno
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Re: Ruggine!
@andreaz: guarda che la ruggine sui dischi si forma anche con la macchina che ha due giorni di vita eh...del tutto normale! quando si fa il cambio gomme/cerchi basta mettere un po' di grasso sul mozzo in modo che arrugginisca solo il disco e frenando va subito via. quelle parti non sono in acciaio inossidabile quindi è assolutamente normale che arrugginiscano (anche con 1 giorno di vita se l'ambiente è umido).
poi se vuoi cambiare i dischi per avere lo stesso "problema" allora fai pure
poi se vuoi cambiare i dischi per avere lo stesso "problema" allora fai pure
- Andreaz II
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Re: Ruggine!
Esistono sì dischi con mescole di acciaio inossidabile, piuttosto costosi, usati ad es. sulle moto (Honda dagli anni 80)
Esistono dischi rivestiti (trattamento superficiale di coating, oliatura o verniciatura) che non arruginiscono se non dopo parecchio tempo o uso gravoso, gli ATE ad es. mi sono noti per la loro resistenza all'ossidazione
http://www.ate-freni.it/prodotti/dischi ... erniciati/
Oppure Brembo ecc., di seguito alcune informazioni
https://www.brembo.com/it/ComunicatiSta ... MBO_IT.pdf
https://www.hella.com/techworld/it/ti/D ... tito-9213/
https://www.otto-zimmermann.de/it/prodo ... to-coat-z/
E poi ci sono dischi in pura ghisa grigia, che costano poco e niente e si arruginiscono solo a guardarli, e sono quelli che Nissan ha scelto per il suo gioiello di design
Li cambierei subito con dischi di qualità normale, gli ATE ad es., un investimento pari a poco più di un pieno, proprio per non aver più questo tipo problema, solo che purtroppo non è possibile smontarli senza inizializzare poi il freno eletrromeccanico di stazionamento
Esistono dischi rivestiti (trattamento superficiale di coating, oliatura o verniciatura) che non arruginiscono se non dopo parecchio tempo o uso gravoso, gli ATE ad es. mi sono noti per la loro resistenza all'ossidazione
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Oppure Brembo ecc., di seguito alcune informazioni
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E poi ci sono dischi in pura ghisa grigia, che costano poco e niente e si arruginiscono solo a guardarli, e sono quelli che Nissan ha scelto per il suo gioiello di design
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