Cambio marcia 1a -> 2a

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ilcondor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 15:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Italia

Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda ilcondor » venerdì 10 marzo 2017, 18:34

Ciao a tutti,

trovate anche voi difficoltoso cambiare marcia da 1a -> 2a in modo regolare? Sembra che bisogni tenere l'acceleratore premuto mezzo secondo più a lungo per evitare di sentire uno stock.

Tutte le altre cambiate sia a salire che a scendere avvengono senza rumori e senza problemi.

Modello Tekna Benzina 1.6 con 4000km.

Grazie per i vostri pareri
Erga74
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 1:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Kad New Grey
Città: Bergamo

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Erga74 » venerdì 10 marzo 2017, 20:29

La mia lo fa solo quando è fredda poi quando si scalda un po l'inserimento delle marce risulta fluido. Credo sia una cosa normale
Avatar utente
Ciupi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2017, 15:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Newport Grey
Città: San Giovanni in Persiceto

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Ciupi » venerdì 10 marzo 2017, 21:00

Anche la mia (1.5 dCi) lo fa -poco- da fredda, per poi scomparire quasi subito. Ha solo 600km e l'aveva fatto anche quella usata nella prova su strada. In realtà bisogna imparare a conoscerla, per evitare il piccolo difetto di sincronizzazione.
La tua ha iniziato a farlo da poco o è sempre stata così?
| N-Connecta+Safety Pack+Tetto panoramico |
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Quelo67 » venerdì 10 marzo 2017, 22:15

Assolutamente no
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Ciupi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2017, 15:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Newport Grey
Città: San Giovanni in Persiceto

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Ciupi » venerdì 10 marzo 2017, 23:11

Ma poi quando si scalda continua a farlo?
| N-Connecta+Safety Pack+Tetto panoramico |
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda steverm » sabato 11 marzo 2017, 8:09

la mia cambia bene, l'unica cosa per la quale ancora dopo 3 anni non mi sono abituato, è che trovo troppa differenza di rapporto tra la prima e la seconda, nel senso che per cambiare dalla prima alla seconda bisogna stare con un numero di giri un po' più alto di come ero abituato con le altre auto avute o noleggiate/prestate (tante). In pratica con altre auto, soprattutto diesel, per cambiare senza battere in testa bastava stare poco sopra il minimo mentre con la QQ, soprattutto a freddo ma non solo, devo tirare la prima un po' più di come vorrei.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda nik70 » sabato 11 marzo 2017, 9:57

Piu che i rapporti tra prima e seconda dipende dal motore che sotto i 1800g/m è fiacco e si corica quindi come hai detto bisogna tirare di più la prima cosi quando sei in seconda sei gia sopra quei giri,anche io venendo da un 2000td che partiva quasi in seconda all'inizio mi sono dovuto abbituare e poi non ci fai più caso
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda twistdh » sabato 11 marzo 2017, 11:37

si il cambio non è dei migliori ed a volte anche a me da prima a seconda ha innesti meno precisi e più ruvidi. nel mio caso dipende anche a quanti giri si effettua la cambiata. ad esempio trovo che i cambi audi/vw e opel siano più precisi, ma niente di drammatico
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda gioro » sabato 11 marzo 2017, 12:28

Anche secondo me, il problema più grosso che mi son dovuto abituare è che se non si porta un po ad alti giri la prima marcia con la seconda tende a battere.
Cosa che con altri diesel da me provati non succedeva.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda steverm » sabato 11 marzo 2017, 13:01

nik70 ha scritto:Piu che i rapporti tra prima e seconda dipende dal motore che sotto i 1800g/m è fiacco e si corica quindi come hai detto bisogna tirare di più la prima cosi quando sei in seconda sei gia sopra quei giri,anche io venendo da un 2000td che partiva quasi in seconda all'inizio mi sono dovuto abbituare e poi non ci fai più caso


tu pensa che persino la mia ex Peugeot 407 che era solo 1600 cc (anzi un po' di meno) con 109 CV a fronte di una mole maggiore del QQ partiva in seconda senza sforzare; quando c'è stata la neve a Roma mi sono trovato in una salita in forte pendenza con semaforo alla fine.. ogni volta che tentavo di ripartire in prima l'auto scivolava mezzo metro indietro e solo partendo (quindi in salita) in seconda mi sono tirato fuori dall'impaccio senza problemi.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Bersagliere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 12:29
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Palermo

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Bersagliere » sabato 11 marzo 2017, 13:07

Scusate ragazzi non vorrei dire una cavolata
..ma la mia 1.5 110 02/17 dalla prima alla seconda è su di giri già di suo....noto questa differenza può essere?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda nik70 » sabato 11 marzo 2017, 16:20

@bersagliere in che senso @steverm si il qq soffre un po' troppo prima che il turbo e il motore va in coppia
Avatar utente
Bersagliere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 12:29
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Palermo

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Bersagliere » sabato 11 marzo 2017, 20:30

Nel senso che tra la prima e la seconda e leggermente più accelerata poi il resto delle marce normale....ho un problema?
Avatar utente
Bersagliere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 12:29
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Palermo

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda Bersagliere » sabato 11 marzo 2017, 21:23

Fatto un giretto tutto ok, forse era una mia sensazione, devo ancora familiarizzare con tutto quello che ha quest'auto
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio marcia 1a -> 2a

Messaggioda nik70 » sabato 11 marzo 2017, 21:54

Se intendi che durante la cambiata i giri non scendono velocemente come se rimane un po accelerata è nella norma,c'era anche una discussione

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti