Luci esterne - dubbi su funzionamento

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Manuel77
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 9:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: BMW 330
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: modena

Luci esterne - dubbi su funzionamento

Messaggioda Manuel77 » domenica 20 novembre 2016, 18:30

Signori buonasera ho una domanda barra curiosità da chiedervi.
Solitamente tengo posizionata la leva delle luci in posizione automatic,a questa sera per esigenza personale ho spostato il selettore della leva delle luci in posizione 0 mi aspettavo che le luci si spegnessero con mio stupore ho notato che le luci di posizione a led invece di spegnersi hanno aumentato di intensità nel contempo il display del navigatore è passato dalla posizione notte alla posizione giorno.
Qualcuno di voi sa dirmi qualche cosa in merito?
Grazie.

photostudio_1479662693429.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
مانويل

In assistenza x :
Ammortizzatore ant. dx non fissato - Sostituzione SD - Sostituito Bocchetta centrale aerazione - pannelli portiere insonorizzate - traversa dietro al tetto panoramico che vibra - cicalino sensori di parcheggio che gracchia
e poi ?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Luci esterne - dubbi su funzionamento

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 20 novembre 2016, 19:32

Certo !! Funzionamento normalissimo e comune alla maggior parte delle auto con luci diurne e gestione automatica dell'illuminazione.
Non è possibile spegnere le luci diurne (o luci a led) anteriori del QQ ... sono fatte in modo di essere sempre accese, anche quando spegniamo abbaglianti e anabbaglianti ... in pratica non possiamo viaggiare con le luci diurne spente.
Tieni conto che non sono da intendere come "luci di posizione" ma proprio come "luci diurne".
Chiaramente, se non è attiva nessun'altra luce (frecce, anabbaglianti, ecc.) hanno il massimo della luminosità ... è interessante notare che un fenomeno tecnico naturale (cioè, dare luce anche ad altre fonti provoca una diminuzione di potenza per ogni singola fonte) risponda proprio al tipo di funzionamento più appropriato e logico. Inoltre si spiega anche perchè il display del Connect va come se fosse giorno ... se spengo le luci vuol dire che non ho bisogno di luci ... cioè è come se fosse giorno !!! :yes:
Quindi, quando il selettore è a 0, le luci diurne a led danno il massimo di luce.
Se sposto il selettore sul simboletto subito sotto allo 0 (simbolo di luci di posizione), si accendono le luci dietro insieme alle luci diurne anteriori.
Se sposto il selettore sul simboletto ancora più giu (simbolo anabbaglianti) si accendono le luci anabbaglianti anteriori (e se ci farai caso, vedrai che le luci diurne diminuiscono di intensità). Se voglio lampeggiare con gli abbaglianti tiro la levetta verso di me, se voglio mettere gli abbaglianti fissi, sposto la levetta in avanti.
Se sposto la levetta su AUTO, la gestione delle luci è tutta automatica ... ma questo già lo sai. : Thumbup :
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Luci esterne - dubbi su funzionamento

Messaggioda SerGal50 » domenica 20 novembre 2016, 19:32

Funzionano esattamente cosi anche le mie. Rimangono accese solo le luci diurne che sono quelle a led davanti. (parlo di Acenta).
Se accendo le luci di posizione si accendono quelle di posizione alogene e quelle posteriori + la lucina verde che indica i fari accesi.
I led anteriori perdono di intensità , mentre il display del connect passa in modalità notte a seconda dell' ora.
Di nuovo preceduto !!!
Avatar utente
Manuel77
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 9:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: BMW 330
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: modena

Re: Luci esterne - dubbi su funzionamento

Messaggioda Manuel77 » domenica 20 novembre 2016, 20:00

Che stress.....quindi quando metto la macchina sotto i rulli al lavaggio automatico vado alla cieca ... c'è uno specchio frontalmente per aggevolare l ingresso nella corsia ... posizionato per evitare di rovinare i cerchi urtando le barre che delimitano la posizione dell auto, ma con le luci accese è controproducente. Grazie Silvio sempre pronto :thumbup:
مانويل

In assistenza x :
Ammortizzatore ant. dx non fissato - Sostituzione SD - Sostituito Bocchetta centrale aerazione - pannelli portiere insonorizzate - traversa dietro al tetto panoramico che vibra - cicalino sensori di parcheggio che gracchia
e poi ?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti