Cambio marce & freddo con cambio automatico
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Stessa cosa a me, sto lottando con Nissan.
Ho fatto la prova con il loro meccanico, ha tirato la macchina da freddo per far cambiare le marce oltre i 3500 giri dicendo di fare così, peccato che la macchina beve di più di un Ferrari ... io non mollo, sono determinato caxxo
Ho fatto la prova con il loro meccanico, ha tirato la macchina da freddo per far cambiare le marce oltre i 3500 giri dicendo di fare così, peccato che la macchina beve di più di un Ferrari ... io non mollo, sono determinato caxxo
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Sono disposto, se c'è qualcuno ad unirsi, e passare alle vie legali.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Leggi il mio post a pag.1 del 27 dicembre 2016.
Avevo anche consegnato dei filmati per dimostrare lo strano comportamento a freddo. Tutto inutile.
Il problema non lo avvertono ... forse perché alla Nissan a Roma fa caldo anche in inverno?
Avevo anche consegnato dei filmati per dimostrare lo strano comportamento a freddo. Tutto inutile.
Il problema non lo avvertono ... forse perché alla Nissan a Roma fa caldo anche in inverno?
- Genesis
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Si lo fa anche la mia 1.2cvt ..... ma e' comunque una cosa modesta, mi spiego:
partendo in estate dal mio box e dopo la rampa nessuna azione negativa sui giri motore da parte del cvt, invece con temperature al di sotto di 6/8°il motore in effetti sale di circa 250 giri oltre ai normali rpm (anche in rampa) . Ma questo avviene solo per 2 /2.5 km che io faccio in statale
Quindi con piede molto leggero visto che il PU e' stato da poco avviato e si sta scaldando sto solitamente sui 1750 rpm ...se fa freddo 2000 rpm.
Poi ovviamente se riavvi una seconda volta prima di partire da freddo questo effetto di incremento rpm sparisce.
Buon QQ a tutti
Genesis
partendo in estate dal mio box e dopo la rampa nessuna azione negativa sui giri motore da parte del cvt, invece con temperature al di sotto di 6/8°il motore in effetti sale di circa 250 giri oltre ai normali rpm (anche in rampa) . Ma questo avviene solo per 2 /2.5 km che io faccio in statale
Quindi con piede molto leggero visto che il PU e' stato da poco avviato e si sta scaldando sto solitamente sui 1750 rpm ...se fa freddo 2000 rpm.
Poi ovviamente se riavvi una seconda volta prima di partire da freddo questo effetto di incremento rpm sparisce.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
non mi pare normale e nemmeno logico che se spegni il motore e lo riavvii l'effetto sparisce anche se il motore, o meglio l'olio del cambio, non si è scaldato. però fa così.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Ma infatti penso che sia qualcosa di elettronico temporizzato piuttosto che un dato di rilevazione di temperature varie.
In altre parole faccio un esempio: parto alle ore 8.00 di mattina a 5° e gli rpm sono alti !!!!! arrivo sul luogo di lavoro e parcheggio...temperatura prossima a 4/5° tutto il giorno e nebbia....quando la riprendo alle ore 17.00 per ritornarmene a casa gli rpm sono assolutamente normali niente innalzamento supplettivo. !!!! strano ma vero ...e non e' una cosa che e' capitata una o due volte !!!e' sistematicamente sempre cosi'!!!! boh.
Buon QQ a Tutti
Genesis
In altre parole faccio un esempio: parto alle ore 8.00 di mattina a 5° e gli rpm sono alti !!!!! arrivo sul luogo di lavoro e parcheggio...temperatura prossima a 4/5° tutto il giorno e nebbia....quando la riprendo alle ore 17.00 per ritornarmene a casa gli rpm sono assolutamente normali niente innalzamento supplettivo. !!!! strano ma vero ...e non e' una cosa che e' capitata una o due volte !!!e' sistematicamente sempre cosi'!!!! boh.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Pensandoci bene penso che possa essere un sistema atto a preservare in qualche modo la cinghia metallica di trasmissione piuttosto che gli attuatori elettro idraulici da una partenza a freddo piuttosto che preoccuparsi del motore che sale di giri oltre il normale.
Quindi il fatto che il cambio cvt a freddo si "geometrizzi" meno ...ossia resti piu' impastato su rapporti piu' bassi (rpm alti del PU) potrebbe essere un modo (elettronico) di autopreservarsi dall'usura di contatto con la cinghia metallica nella primissima fase successiva all'aviamento.
Infine ho provato a lasciare, dopo l'accensione del motore, il tempo affinche' potesse scaldarsi bene con dato da termometro cruscotto ....ma nulla di fatto!!!! quando avvi la marcia gli rpm restano ancora alti per 1/2 km.
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Genesis
Quindi il fatto che il cambio cvt a freddo si "geometrizzi" meno ...ossia resti piu' impastato su rapporti piu' bassi (rpm alti del PU) potrebbe essere un modo (elettronico) di autopreservarsi dall'usura di contatto con la cinghia metallica nella primissima fase successiva all'aviamento.
Infine ho provato a lasciare, dopo l'accensione del motore, il tempo affinche' potesse scaldarsi bene con dato da termometro cruscotto ....ma nulla di fatto!!!! quando avvi la marcia gli rpm restano ancora alti per 1/2 km.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Penso che tutto sia nato quando nel 2015 in Nissan si sono accorti che parecchi cvt si guastavano nel giro di 6 mesi. E avrebbero risolto con una nuovo settaggio elettronico del cambio, a giri (e consumi) più alti di prima. Cosi correva voce.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Genesis ha scritto:il PU e' stato da poco avviato e si sta scaldando
https://it.wikipedia.org/wiki/PU
"Power Unit" mi sa che esiste solo come termine in F1
Se proprio volete una abbreviazione c'è sempre l'italianissima MCI
Genesis ha scritto:Ma infatti penso che sia qualcosa di elettronico temporizzato piuttosto che un dato di rilevazione di temperature varie.
Beh, al mattino possono esserci 5°C ma di notte potrebbe essere scesa oltre la temperatura e la macchina essere ancora fredda: ad esempio succede anche a me con il 1.5 dCi: avviando al mattino ho il minimo alto, sui 1000 rpm che poi nel giro di 2-3 minuti si stabilizza. Avviando durante la giornata non fa questo riscaldamento ma parte subito a 750 rpm circa!!
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Negativo la mia sta in box in villetta e la temperatura all'interno e' impossibile che possa scendere maggiormente di quella esterna.
Per cui in inverno a 5 gradi esterni quando prendo l'auto dal box la prelevo sicuramente da una temperatura superiore !!! eppure succede !!!!
e poi perche' non risuccede quando la riprendo dal cortile del mio luogo di lavoro dopo 8 ore di sosta all'esterno !!??? sempre inverno e sempre a temperature inferiori ai 5 ° ???
Boh !!!
Poi e' bello chiamare il ns motore PU ....e' bello entrare nella ns auto con tuta ignifuga sponsorizzata e casco integrale ..no??' ah ah ah
Buon QQ con PU F1 a Tutti belli e Brutti
Genesis
Per cui in inverno a 5 gradi esterni quando prendo l'auto dal box la prelevo sicuramente da una temperatura superiore !!! eppure succede !!!!
e poi perche' non risuccede quando la riprendo dal cortile del mio luogo di lavoro dopo 8 ore di sosta all'esterno !!??? sempre inverno e sempre a temperature inferiori ai 5 ° ???
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
È molto strano!
Si dovrebbe provare a vedere se succede usando per la prima volta l'auto nel pomeriggio. Appena mi capita vi dico qualcosa per il diesel, visto che sembra che il riscaldamento segua una logica simile!
Si dovrebbe provare a vedere se succede usando per la prima volta l'auto nel pomeriggio. Appena mi capita vi dico qualcosa per il diesel, visto che sembra che il riscaldamento segua una logica simile!
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Potrebbe esserci una correlazione tra il funzionamento dello starter (sistema che tiene gli rpm allegri finche' il motore è freddo) e la gestione elettronica del cambio cvt. Evidentemente con il cambio manuale l'aumento dei giri motore passa inosservato a livello di trasmissione manuale appunto. Con il cvt i giri piu' alti del motore potrebbero costringere lo stesso cvt a lavorare con rapporti piu' bassi fino a che lo starter non si disconnette completamente.
In Nissan ovviamente non sanno e non sentono la cosa ...anche perche' si dovrebbe lasciargliela in officina il giorno prima.
Buon QQ a Tutti
Genesis
In Nissan ovviamente non sanno e non sentono la cosa ...anche perche' si dovrebbe lasciargliela in officina il giorno prima.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
il fastidio non è tanto nell'avere giri più alti per quei 10 minuti, ma quanto il fatto che in quei minuti i giri crollano al minimo ogni volta che rilasci l'acceleratore. cosa che crea quel terribile l'effetto scooterone e che provoca in me un intenso giramento di palle...
In officina l''auto ce la lasciai il giorno prima (parlo dell'inverno 2015) , ma se loro non l'hanno tenuta fuori al freddo come gli avevo consigliato, il giorno dopo non potevano riprodurre il "difetto".
metti che poi la spengono o metti quando il motore si riscalda, non hanno nessun riscontro almeno fino al giorno dopo se fa freddo. gli ho passato i video del caso, li hanno visti in officina, mi hanno detto di averli inviati a Roma insieme alla mia segnalazione, perché oltre ad avermi resettato e ricaricato centralina non avevano altre soluzioni. Ma poi, sai, alla casa madre sono lenti a rispondere, il freddo se ne va, il problema non è più riproducibile. quindi tu sei un rompiballe pignolo. insomma, io non sono riuscito a farmi ascoltare da Nissan.
In officina l''auto ce la lasciai il giorno prima (parlo dell'inverno 2015) , ma se loro non l'hanno tenuta fuori al freddo come gli avevo consigliato, il giorno dopo non potevano riprodurre il "difetto".
metti che poi la spengono o metti quando il motore si riscalda, non hanno nessun riscontro almeno fino al giorno dopo se fa freddo. gli ho passato i video del caso, li hanno visti in officina, mi hanno detto di averli inviati a Roma insieme alla mia segnalazione, perché oltre ad avermi resettato e ricaricato centralina non avevano altre soluzioni. Ma poi, sai, alla casa madre sono lenti a rispondere, il freddo se ne va, il problema non è più riproducibile. quindi tu sei un rompiballe pignolo. insomma, io non sono riuscito a farmi ascoltare da Nissan.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
LifeonMars? ha scritto:intenso giramento di palle...
Così ci sono due cose che girano troppo velocemente
Per quanto riguarda il motore forse ho una idea: siccome con il cambio manuale i giri più alti non creano alcun fastidio, potrebbe essere che la funzione di riscaldamento sia stata progettata senza tenere conto del cambio automatico, e di conseguenza si genera tale problema!
Per la cronaca stamattina non l'ho usata e oggi pomeriggio alla messa in moto ha tenuto il minimo a 1000 rpm, quindi sembra riguardare il primo avviamento della giornata (oppure ogni tot. ore)
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
scusate, entro nel discorso perché questo CVT "monomarcia" è una cosa che mi farebbe riportare l'auto al concessionario e lasciargliela
Non ero a conoscenza del "trucchetto" di spegnere e riaccendere il motore a freddo. Stamani lo proverò e vi faccio sapere; bisogna aspettare qualche km o basta accenderla, percorrere pochi metri, spegnere e riaccendere?
Ho un altro paio di domande per voi esperti;
Parlate di "cambio marcia" in modalità D (quindi non Ds) ma io noto semplicemente un comportamento da CVT ma più "sano" che tende a mantenere i giri più bassi, la simulazione dei rapporti la ho solo se schiaccio l'acceleratore molto a fondo, mentre in Ds ho quasi sempre i cambi marcia verso i 3000 giri e la sensazione è piacevole (ma cambia troppo in alto per l'uso "normale"). Mi confermate le sensazioni ho ho un problema al cambio?
Si è mai pensato di "rimappare" la centralina del CVT in maniera tale da costringerlo a simulare sempre le cambiate? Sapete se esiste qualcuno in grado di farlo o qualcuno lo ha fatto?
Non ero a conoscenza del "trucchetto" di spegnere e riaccendere il motore a freddo. Stamani lo proverò e vi faccio sapere; bisogna aspettare qualche km o basta accenderla, percorrere pochi metri, spegnere e riaccendere?
Ho un altro paio di domande per voi esperti;
Parlate di "cambio marcia" in modalità D (quindi non Ds) ma io noto semplicemente un comportamento da CVT ma più "sano" che tende a mantenere i giri più bassi, la simulazione dei rapporti la ho solo se schiaccio l'acceleratore molto a fondo, mentre in Ds ho quasi sempre i cambi marcia verso i 3000 giri e la sensazione è piacevole (ma cambia troppo in alto per l'uso "normale"). Mi confermate le sensazioni ho ho un problema al cambio?
Si è mai pensato di "rimappare" la centralina del CVT in maniera tale da costringerlo a simulare sempre le cambiate? Sapete se esiste qualcuno in grado di farlo o qualcuno lo ha fatto?
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