Volano rotto a 20.000 Km

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » venerdì 11 agosto 2017, 15:58

zin ha scritto:hai saputo più nulla? io ora la porterò a fare un controllo visto che ho qualche sintomo e a settembre scade la garanzia

Ciao...novità??
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda zin » giovedì 17 agosto 2017, 12:06

Ciao... L' hanno provata anche sul ponte ma è tutto a posto ... Dovrei mettere la 1* marcia a quella velocità e a quel numero di giri :hmmm:
Con le altre macchine non mi capita mai nel traffico, però effettivamente il qq 1.6 ha una bella spinta e la frizione stacca un po' alta , forse può essere per quello
Ultima modifica di zin il giovedì 17 agosto 2017, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » giovedì 17 agosto 2017, 15:49

Ovviamente nn potendo ascoltare il tuo rumore nn posso esprimermi, tuttavia, nel mio caso, due officine nissan su tre, hanno subito incriminato il volano quasi a colpo sicuro, come se sapessero già del difetto. Il problema è solo che dopo la sos mi si è rotto nuovamente e nissan nnvuole approfondire il motivo limitandosi a dirmi che finché è in garanzia posso sostituire il pezzo anche 100 volte! Allucinante! Invece di scoprirne la causa, curano il sintomo.
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda zin » giovedì 17 agosto 2017, 22:39

il mio rumore ha una tonalità molta bassa tipo " vrrrr " e dura pochissimo, forse 1 secondo giusto il tempo di staccare completamente la frizione.
Lo ha fatto rare volte in questi anni e sempre quando ero nel traffico durante le ripartenze in 2^ marcia, ovvero quando non metti la 1^ perchè il veicolo non è completamente fermo.

un paio di volte invece, mentre camminavo in 2^ marcia a basso n° di giri ( 1600 - 1800 circa) ho sentito un rumore proveniente dall' avantreno o dal vano motore (in direzione del volante) tipo attrito molto lieve e a brevissimi intervalli che poi spariva se acceleravo leggermente ... non era rumore delle pasticche, dischi dei freni o cuscinetti
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » venerdì 18 agosto 2017, 11:47

zin ha scritto:il mio rumore ha una tonalità molta bassa tipo " vrrrr " e dura pochissimo, forse 1 secondo giusto il tempo di staccare completamente la frizione.
Lo ha fatto rare volte in questi anni e sempre quando ero nel traffico durante le ripartenze in 2^ marcia, ovvero quando non metti la 1^ perchè il veicolo non è completamente fermo.

un paio di volte invece, mentre camminavo in 2^ marcia a basso n° di giri ( 1600 - 1800 circa) ho sentito un rumore proveniente dall' avantreno o dal vano motore (in direzione del volante) tipo attrito molto lieve e a brevissimi intervalli che poi spariva se acceleravo leggermente ... non era rumore delle pasticche, dischi dei freni o cuscinetti

Chiarissimo!!! Identico al mio anche nelle dinamiche...recati presso un'altra officinanissan e fallo aecoltare....è il volano! Credimi, alla mia hanno fatto tutti i test possibili, smontato anche la cinghia svz per far andare a vuoto l'alternatore...di tutto ma alla fine si sono arresi al volano...peccato che mi si sia rotto nuovamente dopo soli 3.000 Km!!
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda zin » venerdì 18 agosto 2017, 15:27

Il problema è proprio fargli sentire il rumore dato che lo fa così raramente e visto che a detta loro, durante le prove sul ponte il volano non presentava oscillazioni ...
Esiste un modo per poter fare un controllo visivo?
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » venerdì 18 agosto 2017, 16:10

zin ha scritto:Il problema è proprio fargli sentire il rumore dato che lo fa così raramente e visto che a detta loro, durante le prove sul ponte il volano non presentava oscillazioni ...
Esiste un modo per poter fare un controllo visivo?

Le oscillazioni del volano si riconoscono o dal rumore (come nel tuo e mio caso) oppure dopo averlo smontato, sul ponte non possono verificare alcuna oscillazione per due motivi: il primo è che si tratta di un principio di rottura, la macchina può camminare senza problemi anche x 10.000 o 20.000km ma prima o poi ti presenterà il conto ed essendo nuova ed in garanzia deve essere perfetta; il secondo è che semplicemente il volano è chiuso tra frizione-cambio-motore quindi impossibile da vedere dall'esterno se nn smontato!!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda SerGal50 » venerdì 18 agosto 2017, 16:18

Mi sembra di aver visto , in vendita , per le officine, una valigetta con la strumentazione che è in grado di determinare in malfunzionamento del volano bi-massa senza dover smontare nulla.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » venerdì 18 agosto 2017, 18:30

Non ne ho idea ma di sicuro non presso la rete nissan in toscana...il volano tendenzialmente o lo senti all'orecchio oppure da sobbalzi eccessivi allo spegnimento del motore...dipende dalla gravità.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda SerGal50 » sabato 19 agosto 2017, 12:00

Io l'ho visto su un documento in pdf indirizzato agli auto riparatori , riguardanti le indicazioni sul modo di effettuare le analisi e come agire durante la sostituzione di tale organo.
Essendo il documento parecchio lungo, mi limiterò a scrivere le prime parti riguardanti le analisi.
La LUK del gruppo Schaefler, casa costruttrice del maggior numero di volani bi-massa montati sulle case automobilistiche europee, ha sviluppato un attrezzo speciale che consente di fare una valutazione dello smorzatore senza doverlo smontare. Tale attrezzo è distribuito dalla RHIAG .
Dà in seguito delle linee guida agli operatori del settore prima di effettuare qualsiasi test come un controllo visivo , se siano presenti tracce di grasso lubrificante , rigature e variazioni di colore ,indizi di una certa gravità. Consiglia inoltre un attento esame dei denti dell'anello sensore.
Prima di tutto porre domande al cliente tipo: -quale componente non funziona e quale sintomo manifesta- quando si è manifestato la prima volta- in quali condizioni si manifesta , se in accelerazione o decelerazione, al cambio marcia , a motore caldo o motore freddo , di continuo o saltuariamente, uso gravoso o meno del veicolo , traino di roulotte o meno, chilometraggio e altro.
Chiede inoltre di verificare eventuali anomalie di funzionamento del quadro di controllo e le condizioni della batteria.
Sintomi di malfunzionamento, possono essere determinati anche da contatti di massa sporchi o non correttamente serrati.
Spero che anche a te Vins84 abbiano poste tali domande anche se non lo credo.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » sabato 19 agosto 2017, 15:16

Hanno fatto di tutto credimi, tanto che dopo averlo smontato è risultato fuori parametri. Il problema ripeto è che si è nuovamente rotto dopo soli 3.000Km.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Andreaz II » lunedì 11 dicembre 2017, 21:14

Come hai risolto il problema?
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » martedì 19 dicembre 2017, 6:36

Risolverò (spero) a Febbraio con una nuova sostituzione del volano e della frizione (quest'ultima a mie spese!!!) ... e poi vedremo quanto durerà!!!! Scandaloso!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 19 dicembre 2017, 11:45

Se sei già al secondo / terzo non è che è un problema dei cuscinetti /supporti?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Volano rotto a 20.000 Km

Messaggioda Vins84 » venerdì 22 dicembre 2017, 16:12

In officina l'hanno rivoltata come un calzino ed alla fine l'unico inconveniente è stato riscontrato nel volano...io credo sia vittima di una partita difettosa, altrimenti non si spiegherebbe una duplice rottura in poche migliaia di Km.
Il fatto è che Nissan nin collabora e si limita a dire : "in garanzia lo si può sostituire anxhe 100 volte poi ... nn ne risponderemo più!" ... è vergognoso!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti